Montelparo-Covid19: 3 casi positivi. Oggi iniziano i test sierologici.

2' di lettura 20/04/2020 - I contagi sono stati registrati nei giorni scorsi. L'Amministrazione Comunale ha già preso le dovute precauzioni. Screpanti: "Alle tre donne colpite dal virus, va il mio più grande abbraccio e un augurio di pronta guarigione".

La Provincia di Fermo, dall'inizio dell'epidemia, ha riscontrato diversi casi positivi. Ci sono però Comuni, che non hanno registrato contagi e il Paese di Montelparo era tra questi. Tuttavia, nei giorni scorsi, il covid 19 è arrivato anche qui.

Sembrava impossibile in un Comune montano, con una popolazione minore rispetto a quella delle Città, vedere dei casi positivi, ma il coronavirus non conosce frontiere.

Ad essere state contagiate sono 3 donne: "Fino ad oggi non avevamo avuto casi, ma nella settimana appena trascorsa sono stati registrati 3 casi positivi. Si tratta di 3 concittadine che, molto probabilmente nel loro periodo di riabilitazione presso la struttura di Santi stefano, hanno cotratto il virus - spiega il Sindaco Screpanti - Due sono già state ricoverate all'Ospedale e la situazione è monitorata, l'altra donna era tornata nella propria abitazione poichè il primo tampone era risultato negativo, invece un secondo test ha confermato la presenza del virus".

L'augurio ed il saluto del Sindaco e dell'Amministrazione: "Abbraccio virtualmente le nostre 3 concittadine e auguro loro una pronta guarigione".

Il Comune ha subito preso tutte le precauzione necessarie, tenendo monitorata l'intera situazione: "Già dal 25 Febbraio, comprendendo la pericolosità del virus, avevamo bloccato ogni accesso esterno alla Casa di riposo locale ed alla RSA. Sono oltre 50 le persone che alloggiano nelle due strutture e 56 i dipendenti - osserva Screpanti - Nella scorsa settimana abbiamo effettuato il tampone agli anziani della Casa di riposo ed ai dipendenti e per tenere ancora maggiormente sotto controllo la situazione, oggi sono stati attivati i test sierologici, per il controllo degli anticorpi, sui 56 operatori e sui 10 dipendenti comunali".

Montelparo è uno dei pochi Comuni della Provincia che ha avviato i test sierologici, una nuova modalità complementare al tampone, per comprendere più dettagliatamente i casi positivi e chi invece è immune.






Questo è un articolo pubblicato il 20-04-2020 alle 11:10 sul giornale del 21 aprile 2020 - 2881 letture

In questo articolo si parla di attualità, emergenza, epidemia, montelparo, test, contagio, Marino Screpanti, articolo, alto fermano, coronavirus, covid 19, tamponi positivi, tamponi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bjWL





logoEV
logoEV