Terzo appuntamento con “Pillole di Tipicità”: "Un super-team per il rinascimento del territorio"

3' di lettura 10/04/2020 - Ieri, giovedì 9 aprile, terzo appuntamento con la diretta Facebook di “Pillole di Tipicità”. Molti gli ospiti, tra cui Gambacorta di Rai2

“Sbirciare sul futuro prossimo con occhi diversi” è lo scopo di questo meeting virtuale secondo Angelo Serri, Direttore di Tipicità, che in questo terzo incontro presenta un “super team” per il rinascimento del territorio. Un brainstorming per confrontarsi in questo momento difficile, procedendo insieme, come una squadra.

Moltissimi gli interventi in questa interessante diretta, come quello di Bruno Gambacorta, giornalista del TG2 e della famosa rubrica Eat Parade, come anche Massimiliano Polacco, Direttore della Confcommercio Marche Centrali, Massimo Cardellini, assessore Unione Montana Catria e Nerone, Maika Gabellieri, assessore alla Cultura e Turismo di Civitanova Marche, Pierpaolo Sediari, vicesindaco di Ancona, Francesco Trasatti, assessora al Turismo e Cultura di Fermo, Rita Soccio, assessore alla Cultura di Recanati e il Sindaco di San Benedetto Pasqualino Piunti.

L’incontro inizia con le “good news” da Tipicità: Alberto Monachesi espone dati importanti sugli incontri online di Tipicità, ad esempio, l’incontro della settimana scorsa ha avuto più di 2500 visualizzazioni e ha raggiunto 6000 persone, non solo “spettatori” dalle Marche, ma anche altre regioni italiane. Monachesi illustra anche le iniziative più significative del territorio: ad esempio, Lardini, azienda di Filottrano leader nel campo della moda, si è dedicata alla produzione di mascherine, come anche Sorbatti, che ha regalato mascherine al comune di Montappone.

Inizia Gambacorta che ci informa della chiusura della Spagna per un anno e ipotizza che l’Italia potrebbe seguire l’esempio e questa sarebbe una grande opportunità per conoscere il proprio paese. Aggiunge il giornalista che l’enogastromia e la ristorazione sono da reinventare, invitando gli altri partecipanti alla diretta a ragionare su questo.

Prende la parola Pierpaolo Sediari che suggerisce di pensare a una defiscalizzazione più spinta da parte degli sponsor di iniziative di promozione del territorio, tentando così di agevolarne la ripresa. Sottolinea che in questo momento confuso bisogna puntare sulla collaborazione.

Maika Gabellieri parla di “baratto turistico”; per esempio tra province, ovvero il mettere il territorio in rete. L'assessore parla in maniera fiduciosa, perché vede tanta voglia di riscrivere il nostro futuro anche se ammette che non sarà facile.

Prezioso l'intervento di Massimiliano Polacco che evidenzia come il turismo sia addirittura fermo da febbraio e pertanto concorda sulla necessità di un nuovo approccio da adottare per l’enogastronomia e il turismo, soprattutto in questo momento di evoluzione, in cui anche una semplice cena sarà vista in maniera totalmente diversa.

Trasatti, poi, evidenzia le difficoltà della cultura. “È vero che le attrattive sono limitate, ma teniamo sempre in mente che la cultura non va lasciata indietro, perché genera turismo” afferma l’assessore, che è convinto che per ripartire è necessario un grande entusiasmo.

Con Trasatti è assolutamente d'accordo Rita Soccio, che parla della vita culturale della sua Recanati, che fatica ad andare avanti a causa della chiusura dei musei. Ma non si arrende e decide di reinventarsi con le visite on-line. Conclude il suo intervento dicendo: “Non bisogna dimenticare che la cultura genera benessere”.

L'ultimo ad intervenire è il sindaco Piunti, che invoca l'aiuto dell'Europa: “Se c'è, si faccia sentire ora” ed elogia i marchigiani che sono avvantaggiati dalla loro unione. Proprio ora è necessario continuare a credere nella nostra regione.

Su questo concorda anche Massimo Cardellini, che parla delle “piccole destinazioni” e dell' “undertourism” e propone per il futuro un turismo più ecologico, invitando a curare la qualità della vita in tutti i suoi sensi.

Per chi non avesse avuto modo di seguire, è possibile rivedere la diretta al link: https://www.facebook.com/TipicitaFestival/videos/222396218871534/?__tn__=%2CdkC-R&eid=ARCkBr5tJwulZncdVbuXrRtm-K95e7LLIjLhgmGaxf-pxL1fdYvITX5ITySi7UcC2uM1cVEJg_KvCUQx&hc_ref=ARSMXk4fCMYBhZ6AQkjMdoAOjrGh45KJPipFpEzME2gxmrzbSbT6wG7mhFBJG67_Gqc

Al prossimo appuntamento!








Questo è un articolo pubblicato il 10-04-2020 alle 14:27 sul giornale del 11 aprile 2020 - 223 letture

In questo articolo si parla di attualità, tipicità, angelo serri, pillole, articolo, Silvia Cotechini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bjow





logoEV
logoEV