Montefortino: omaggio alla popolazione. Consegna a domicilio dei rami di ulivo benedetti.

1' di lettura 06/04/2020 - Dopo la benedizione del Parroco, Sindaco e Protezione Civile hanno portato l'omaggio pasquale a tutta la popolazione.

Un gesto profondo e molto apprezzato dalla comunità, che acquista un significato ancora maggiore soprattutto in questo periodo di emergenza. Ieri, in occasione della Domenica delle Palme, la Protezione Civile di Montefortino ed il Sindaco Domenico Ciaffaroni hanno consegnato a tutta la popolazione "i rami di ulivo benedetti". Un omaggio particolarmente sentito e che inaugura questa insolita Settimana Santa.

Dopo la benedizione da parte del Parroco presso la Chiesa di San Michele Arcangelo, il Sindaco ed i volontari del Corpo Comunale della Protezione Civile hanno fatto il giro delle varie abitazioni, consegnando casa-casa l'omaggio pasquale; ha partecipato all'iniziativa anche il Comandante dell'Arma dei Carabinieri di Amandola Raffaele Petito.

I cittadini, con piacevole sorpresa, hanno accolto di buon grado il pensiero religioso. Ovviamente durante la consegna, sia il Sindaco che i volontari hanno applicato tutte le norme di sicurezza, indossando le apposite mascherine, i guanti di protezione e mantenendo la distanza.

Gran parte della popolazione non pensava di ricevere "l'ulivo della pace", vista l'impossibilità di frequentare la consueta messa domenicale a causa delle restrizioni per il covid 19, invece il Parroco, con l'aiuto della Protezione civile e dell'Amministrazione, ha pensato bene di non privare i fedeli di questo significativo omaggio pasquale.

Un gesto davvero importante che testimonia il desidero di tornare alla normalità e di non abbandonare i riti religiosi nonostante il periodo di emergenza e soprattutto che esprime la vicinanza della Chiesa e delle Istituzioni verso la Comunità di Montefortino.








Questo è un articolo pubblicato il 06-04-2020 alle 10:36 sul giornale del 07 aprile 2020 - 862 letture

In questo articolo si parla di chiesa, attualità, protezione civile, montefortino, amministrazione comunale, Parrocchia, popolazione, benedizione, domenica, comunità, omaggio, articolo, alto fermano, coronavirus, covid 19, pasqua 2020

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bi7R