Solo cose belle: Goccia d'acqua, il contributo di Lighea in questo momento di emergenza

2' di lettura 04/04/2020 - Gli artisti si riconoscono nel momento in cui donano, si è questo il verbo giusto, qualcosa alla collettività e alla comunità in cui vivono. Cosa? La propria creatività e la propria sensibilità.

Questa è solamente una canzone... E credo proprio che non sarò io a cambiare il mondo. Un mondo che mi stringe come un laccio. A volte chiede aiuto ed io lo abbraccio.”

Inizia così il nuovo singolo che Tania Montelpare in arte Lighea, ha scritto con edizione a cura di Anteros Produzioni.
Chi è Lighea?
Cantautrice fermana già vincitrice del festival di Castrocaro e di un Sanremo Giovani, oggi molto attiva nel territorio, dal 2013 è impegnata anche nell’arte di trasferire la propria esperienza artistica. La cantautrice insieme ai suoi collaboratori, svolge stage tradizionali e sperimentali in tutta Italia con gruppi di giovani cantanti. Si occupa inoltre della produzione artistica su progetti di giovani emergenti.
Negli ultimi anni ci ha abituati all’impegno sociale, ad esempio col progetto del 2018 che si chiama SINCERUS «sine» senza «cera» ossia puro. Il progetto rende disponibile un bene prezioso, l’arte, come elemento di scambio e solidarietà che si rivolge a chi non volta altrove lo sguardo quando è il momento di incontrare altri occhi. SINCERUS ci riporta vicino alle persone coinvolte nel sisma del centro italia del 2016/17 ed è un modo per creare gesti che restino nel tempo e nella memoria grazie al coinvolgimento di tutti.
Inoltre Lighea ha fondato e dirige una scuola per aspiranti cantanti “Lighea Voice and Performance Academy”, molto attiva e professionalizzante, che ha sede a Marina di Altidona.

Così anche durante l'emergenza coronavirus ha voluto far sentire la sua vicinanza positiva, a tutti.

Anche tu sei una goccia che cade nel mare producendo dei piccoli cerchi che s'irradiano tutt'intorno. Fai la tua parte!
Copia il testo e condividilo insieme al video scrivendo ciò che hai deciso di fare, atteggiamenti gesti e azioni che producano benessere non solo per, ma anche per gli altri.”
Ecco l'obiettivo della canzone, che raccoglie nel video la collaborazione di tantissime persone comuni, ma anche artisti stessi, che si sono prestati dando la propria goccia d'acqua per formare un grande oceano che ci raccolga tutti insieme.
Per compiere dei gesti piccoli ma belli, positivi e rassicuranti.
Come una goccia d'acqua....

Qui link alla canzone : https://www.youtube.com/watch?v=0tilcy-8VXE
La scuola di canto: http://identitarte.it/struttura-metodo-lighea/


di Marco Squarcia
redazione@viverefermo.it





Questo è un articolo pubblicato il 04-04-2020 alle 19:28 sul giornale del 06 aprile 2020 - 1184 letture

In questo articolo si parla di musica, arte, attualità, lighea, articolo, coronavirus

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bi35





logoEV
logoEV