Progetto Filippide Marche per la giornata dell'Autismo

2' di lettura 01/04/2020 - Quest'anno un po' più buio di tutti gli altri. La forzata quarantena ha costretto tutti a rinchiudersi nelle proprie case, dove si fa i conti con le nostre solitudini e le nostre sofferenze.

Il virus ha fermato tutte le nostre attività , proprio quest'anno che eravamo diventati più numerosi (alcuni ragazzi e bambini si sono aggiunti alla nostra squadra), che avevamo tanti progetti: la partecipazione alla Run for Autism a Roma, e alla Staffetta della Maratona di Milano. E, proprio ora che non ci sono, ci mancano più che mai i nostri allenamenti.
Ci vengono in mente le immagini: dei nostri ragazzi che corrono per le vie di Fermo, degli allenatori che, con perseveranza, monitorano da anni i progressi, più o meno grandi ma costanti, dei ragazzi; dei giovani scout sempre presenti che ci donano una folata di gioventù; delle mamme e dei papà che li accompagnano e si raccontano e condividono il quotidiano.
Ma è proprio in questa situazione di particolare disagio internazionale che la "Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo" acquisisce maggiormente la sua ragione d'essere.
In questi giorni leggiamo spesso sui social brutti episodi di maleducazione, di non rispetto nei confronti di bambini e ragazzi affetti da autismo e dei loro genitori, quando escono dalle loro case per l'unica "ora d'aria" consentita da una delle ultime ordinanze ministeriali.
Per tutte le persone che urlano e insultano dai balconi, per chi non conosce e non sa quanto sia difficile gestire una persona autistica all'interno delle quattro mura domestiche, per chi poco percepisce di ciò che è fuori, che non comprende perchè non si possa uscire e perchè la solita programmazione della loro giornata sia saltata... per tutto questo universo di soggetti è importantissimo che venga fatta una grande opera di sensibilizzazione.
Questa giornata "celebrativa" deve essere un modo per trasmettere vicinanza alle persone autistiche e alle loro famiglie perchè non è giusto lasciarle sole e per far capire che tutti ci possiamo e dobbiamo impegnare a colorare di blu il nostro agire solidale.




Progetto Filippide Marche


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-04-2020 alle 16:32 sul giornale del 02 aprile 2020 - 214 letture

In questo articolo si parla di attualità, autismo, comunicato stampa, Progetto Filippide Marche, giornata dell'autismo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/biP9





logoEV
logoEV
logoEV