Sant'Elpidio a Mare: Oltre 100.000 euro per aiutare le fasce deboli

E’ pari a 102mila euro la somma che l’amministrazione comunale ha messo a disposizione di chi versa in stato di bisogno. Si concretizza, così, quell’attenzione per le fasce deboli che è, da sempre, alta nel comune elpidiense.
52mila euro sono in liquidazione in questi giorni per gli affitti e per gli esclusi dalla legge 30; 26mila euro sono disponibili da subito, inseriti nel bilancio 2020; 20mila euro sono stati destinati in via straordinaria con una variazione di bilancio approvata questa mattina per far fronte all’emergenza ed altri 4mila euro saranno utilizzati per altre spese minori.
“Questa amministrazione comunale ha sempre riservato un capitolo sostanzioso per la solidarietà – dice l’Assessore alle Politiche Sociali, Gioia Corvaro – basti pensare che abbiamo velocizzato la liquidazione di 52.000 euro che stanno per arrivare nelle tasche dei cittadini: sono stati distribuiti 38.000 euro di contributi in affitti a 40 nuclei familiari bisognosi (in alcuni casi anche 1.800 euro a famiglia) e 14.000 euro a 29 nuclei familiari esclusi dalla graduatoria della legge 30.
Quest'anno nel bilancio sono stati inseriti, per tale finalità, 26.000 euro che si sommano ai 52.000 euro già in liquidazione ed abbiamo previsto oggi un ulteriore fondo straordinario di 20.000 euro per via dell’emergenza Covid-19. Altri interventi più modesti, ma comunque importanti, ci permettono di arrivare alla somma di 102mila euro complessivi: si tratta, ad esempio, delle somme spese per l’acquisto di 8 tv 40’ da dare in dotazione alla Residenza Protetta. Qui, per motivi precauzionali, gli ospiti sono ognuno in una singola stanza e per alleviare le loro giornate abbiamo voluto dotare tutte le stanze di un televisore che aiuti loro a passare il tempo”.
L’amministrazione comunale elpidiense è, da sempre, attenta alle esigenze delle fasce più deboli, e normalmente interviene in casi di necessità, riconoscendo un contributo massimo una tantum di 500,00 euro.
Il reddito di cittadinanza - che è sussidio riconosciuto a livello nazionale - è percepito in città da 128 elpidiensi, inoltre vengono consegnati mensilmente i pacchi alimentari acquistati grazie alla Fondazione della Valle e consegnati dai volontari della Protezione Civile ad oltre 40 nuclei familiari e l’Ente Comunale collabora con la Caritas per cercare di arrivare al massimo numero di persone bisognose possibile.
Vengono aiutate, da sempre, le famiglie in difficoltà anche nella riduzione o addirittura azzeramento della mensa, dello scuolabus e di altri costi per servizi scolastici. Il tutto, con fondi comunali. A ciò si sommano gli interventi attraverso buoni libro, contributi affitto, disabilità, assistenza domiciliare.
“Abbiamo messo a disposizione della collettività 102mila euro di fondi comunali – aggiunge il Sindaco, Alessio Terrenzi – e i fondi che sono arrivati dallo Stato vanno a sommarsi a quanto da noi già destinato. So che le aspettative sono molto alte da parte della cittadinanza e stanno già arrivando molteplici richieste di chiarimento in merito a come accedere ai contributi: stiamo lavorando con gli uffici per questo e non appena saranno prese delle decisioni ufficiali ne daremo la dovuta informazione per i canali istituzionali. Raccomando di non recarsi personalmente presso gli uffici servizi sociali per avere informazioni. Gli uffici comunali sono al lavoro per gestire l’emergenza anche sotto questo aspetto e sono già rodati: ricordo che abbiamo affrontato l’emergenza alluvione, neve, terremoto ed ora siamo alle prese con il Coronavirus. Stiamo adottando, per quanto riguarda i buoni spesa, le buone pratiche già attuate nel 2013 e non appena avremo informazioni precise su come accedere ai benefici ne daremo adeguata comunicazione. Così come siamo meticolosi ed attenti nel valutare le richieste che costantemente arrivano durante l’anno, allo stesso modo lo saremo nel definire i criteri di assegnazione dei benefici del Governo e, di riflesso, nel valutare le richieste tenendo anche conto di chi, nel corso dell’anno, ha già avuto accesso ad altri benefici”.

Questo è un articolo pubblicato il 31-03-2020 alle 14:40 sul giornale del 01 aprile 2020 - 486 letture
In questo articolo si parla di Sant'Elpidio a Mare, coronavirus, fasce deboli, sostegno economico
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/biLh
Commenti

- Grottazzolina ritrova il ponte della "vecchia ferrovia"
- Unimc e Istituto Comprensivo di Falerone insieme per l’inclusione: dalla formazione all’azione
- Fermo: la leggenda vivente del pianismo mondiale Grigory Sokolov per la prima volta al Teatro dell’Aquila
- Diego Della Valle a Otto e Mezzo: “Gli imprenditori seri facciano passi avanti in maniera pratica e concreta”
- CNA Fermo: nuovi bandi e tante opportunità all’orizzonte per le imprese. » altri articoli...
- Fermo: terminato l’intervento di manutenzione delle mure urbiche prospicienti viale della Carriera
- Fermo, dai banchi di scuola al cantiere: ragazzi dell'Itet a lezione in Comune
- Grottazzolina: un dono per la vita
- Monte Urano: iniziati i lavori per il prolungamento del marciapiede di Via Elpidiense
- Carabinieri: 5 aziende irregolari, 2 lavoratori in nero ed oltre 36.000 euro di sanzioni comminate
- Infortunio in Amandola: la lettera aperta dell'ex sindaco Treggiari a Saltamartini
- Porto Sant'Elpidio: la seconda tappa degli incontri con i cittadini nei quartieri ha visto Paolo Petrini giocare in casa a San Filippo
- Porto San Giorgio: torna il grande volley internazionale con l’arrivo della nazionale della Lettonia
- Riaperto il Centro Alzheimer di Montegranaro
- Fermo: storia d'Albania, il volume del Prof. Mark Palnikaj presentato in Biblioteca
- Fermo: studenti di Ansbach in visita in città
- GdF Fermo: siglato protocollo d’intesa fra la Guardia di Finanza e la Provincia di Fermo, per il monitoraggio e il controllo dei progetti di investimento finanziati con i fondi PNRR
- Serata organizzata da Avis, Admo, Aido, Ail e progetto G.A.I.A. Il 1 aprile alle ore 21.00 al teatro di Torre San Patrizio
- Porto San Giorgio: “Bambini e alimentazione sana”, mercoledì 5 aprile incontro e show in teatro con specialisti e il performer Andrea Fratellini
- Costa fermana al setaccio: Questura al lavoro contro il fenomeno dello spaccio di stupefacenti
- Fermo: presentazione del libro sul musicista Umberto Grossi

- Fano: Raggiunge i binari e si lancia al passaggio del treno: dramma a Fosso Sejore. Ritardi per oltre quattro ore
- Pesaro: Schianto in autostrada, furgone contro tir: illeso il conducente
- Già in manette per stalker e violenza, torna a molestare la sua vittima: torna in carcere un 47enne di Senigallia
- Urbino: Nasce l'Associazione Ristoratori Città di Urbino
- Jesi: Filottrano: malore mentre lavora in campagna, muore 83enne » altri articoli...
- Urbino: Palio della Rana di Fermignano, l'ENPA diffida il Comune: "Sospendere in via definitiva la manifestazione"
- Filottrano, aggredita e presa a coltellate: 35enne all'ospedale
- Presentato a Martinsicuro il ponte ciclopedonale sul Tronto. Marsilio e Acquaroli: "Opera strategica per Abruzzo e Marche"
- Fermo: Unimc e Istituto Comprensivo di Falerone insieme per l’inclusione: dalla formazione all’azione
- Gli suonano il clacson mentre attraversa: 30enne distrugge lo specchietto di un'auto
- Fano: Disabilità intellettive e comunicative, ora l’accesso alla sanità è più facile: al via da lunedì il progetto Dama
- Jesi: Cantiere Amazon alla Coppetella, per i residenti iniziano i disagi
- Senigallia: con la Panda contro due alberi in via Fiorini, una 73enne di Mondolfo in eliambulanza a Torrette
- Ancona: Il furgone finisce nell'acqua del porto. Necessario l'intervento dei sommozzatori dei Vigili del fuoco
- Ancona: Falconara: Stretta della Polizia Locale sulle targhe straniere. Fermato cittadino ucraino per ben due volte senza patente
- Grottammare: l'Anffas replica a Cgil e Cisl, "Con i sindacato c'è sempre stato un confronto"
- Fano: Corinaldo, strage alla Lanterna Azzurra: chiesti 12 anni per l'ottavo della banda dello spray
- Fano: deve scontare un anno e sette mesi di carcere, 37enne rintracciato in un residence
- SLP CISL Marche vince le RSU e le RSA in tutti gli uffici postali delle Marche
- L'assessore Antonini interviene a Roma al “Tavolo nazionale su Farmaceutica e Biomedicale”
- Osimo: Mattarella al Filo d'Oro: «compagno di strada, la Repubblica vi è grata»
- Civitanova: Ex Ceccotti, l'opposizione chiama a raccolta i commercianti: "al lavoro per dar loro voce con le osservazioni
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Airone lungo il Misa" di Corrado Calcatelli
- Senigallia. Fondazione Città di Senigallia, Mangialardi: “No al rinnovo o alla proroga del commissario straordinario”
- Monteprandone: gli autovelox ad aprile, controlli effettuati dalla Polizia Locale
- Fano: Passaggi e Liceo Nolfi-Apolloni, il ‘matrimonio’ ora è ufficiale: occasione formativa per 33 studenti nelle giornate del festival
- Osimo: La Lega del Filo D'Oro inaugura il centro nazionale alla presenza del Presidente della Repubblica
- Pesaro: Pasqua, i prodotti tipici costeranno il 9,8% in più dell'anno scorso
- Approvate le linee di indirizzo per i corsi IFTS, oltre 2 milioni e mezzo per 2023/2024 per 20 corsi formativi

- Roma. Ville, Rolls-Royce e Ferrari: sequestrati beni di 'evasore seriale'
- Boris Becker e il carcere: "Un incubo, hanno cercato di uccidermi"
- Osimo: La Lega del Filo D'Oro inaugura il centro nazionale alla presenza del Presidente della Repubblica
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 30 marzo 2023
- Corinaldo, strage alla Lanterna Azzurra: chiesti 12 anni per l'ottavo della banda dello spray » altri articoli...
- Duby (Decathlon): "Obiettivo 100% prodotti eco-ideati"
- Inps, a confronto su legalità e solidarietà fra diritti ed etica
- Forum Supply Chain, le sfide della fornitura e della logistica
- Russia, giornalista Wall Street Journal arrestato per spionaggio
- Giro d’Italia della Csr a Bologna, focus digitalizzazione
- Milano, Silvio Berlusconi dimesso da Ospedale San Raffaele
- Neymar perde un milione al casinò online, la reazione è virale - Video
- Turismo, Contini (Scuola Italiana Ospitalità): "Formazione e reputation per addetti che mancano"
- Arrestato a Minsk il padre di Masha, la bimba russa pacifista
- David Donatello 2023, 18 candidature per 'Esterno Notte' di Marco Bellocchio
- Studio Ambrosetti - Amazon su e-commerce: “Per 6 italiani su 10 contribuisce al contenimento dell’inflazione”
- Vivere Italia è anche su Telegram!
- Bakhmut, Usa: "Massacro per russi". Germania: armi per 12 miliardi a Kiev
- Berlusconi, il legale: "A Processo 'Escort' presenza Cav. non era prevista"
- Dermatite atopica, arriva in Italia abrocitinib per adulti
- Placanica (Cap Holding), 'supportiamo fornitori in percorso sostenibilità'
- Barcellona lascia il Camp Nou il prossimo anno
- Autismo, scoperto meccanismo molecolare chiave, bersaglio per cure
- Diabete sempre più correlato a smog, stress e stile vita malsani
- Ucraina: "Uccisi 172.900 militari Russia da inizio guerra"
- Cellulare, 50 anni fa la prima telefonata: è iniziata la rivoluzione
- Napoli, perseguitava ex incinta: arrestato grazie a smartwatch antiviolenza
- Appalti, Durigon “Era necessario snellire il Codice”
- Carburanti, prezzo gasolio in calo. Sale benzina
- Inglese (Sky Italia), 'sostenibilità linea guida di diversi progetti'
- Engineering diventa partner di Open-es per la crescita sostenibile delle value chain
- Lollobrigida “No a cibo sintetico per salvaguardare salute e civiltà”
- Nuoto, Adam Peaty si ferma: "Devo salvaguardare la mia salute mentale"
- Bloccata registrazione marchio “Alpina Parmesano Snack” in Colombia
- Al via test per i primi prototipi della nuova Renault 5 elettrica
- Pensioni, Barbagallo “Tavolo scomparso dai radar”
- Turchia ratifica adesione della Finlandia alla Nato
- "Trump incriminato a New York per il caso Stormy Daniels"
- VIDEO | Medicina estetica, il chirurgo: “Attenzione ai prezzi troppo bassi”
- Bolsonaro sta tornando in Brasile dagli Usa
- Canone Rai "via entro 5 anni": ddl Lega
- Schillaci, 'problemi postura sottovalutati ma dalle conseguenze serie'
- Trapianti ed infezione da Citomegalovirus: follow up e multidisciplinarietà sono fondamentali
- CrediFriuli: “Gestire il risparmio puntando su sostenibilità ambientale, sociale e governance”
- Dermatite atopica, disponibile in Italia terapia orale giornaliera
- A Roma mette radici l’OrtoFrutteto solidale amico delle api
- Il Papa ha una bronchite su base infettiva, migliorano condizioni
- Sinner in semifinale a Miami, Ruusuvuori ko in due set
- Al Maxxi di Roma arrivano gli incontri di SYSTEMA
- Angi, i giovani innovatori a sostegno del Made in Italy
- Pd, Schlein attacca il governo su Pnrr e appalti
- Governo, Meloni: "Stato amico imprese e non avversario" - Video
- Musica e social, scontro Siae-Meta: botta e risposta
- Silvio Berlusconi dimesso dal San Raffaele
- Alla Cattolica il robot Nao interagisce con l'uomo grazie a ChatGPT
- Ancora freddo sull'Italia, da domenica il meteo peggiora
- L’economista Rotondi sui tassi di interesse: “Potrebbero salire ancora”
- Premio Strega, chi sono i finalisti
- Superbonus, passa la fiducia alla Camera: 185 i sì
- Libri, esce 'Circular Economy Manager' di Andrea Geremicca e Nicola Tagliafierro
- La difficoltà di trovare lavoratori costa cara alle imprese
- Italia-San Marino, si riunisce la commissione mista
- Scende il prezzo dell’elettricità, -55,3% nel secondo trimestre 2023
- Banca Generali rafforza presenza in Sicilia, inaugurata nuova sede Catania
- Papa, l'assistente sanitario personale: chi è Massimiliano Strappetti
- Parmigiano Reggiano, vittoria contro l'Italian Sounding in Colombia
- Gualtieri a Roccella: “La Cassazione conferma la nostra posizione sui figli di due mamme”
- Appalti, scontro Lega-Pd su Anac: salviniani chiedono dimissioni Busia
- Bolletta luce in calo, Arera: "-55% in secondo trimestre 2023"
- Trapianti, Degiorgi (Takeda): “Massimizzare successi con terapie mirate”
- India, crolla il pavimento di un tempio: 12 morti
- Energie rinnovabili, accordo Ue su nuova direttiva: cosa prevede
- David di Donatello, a ‘Esterno notte’ 18 candidature: tutte le nomination
- Appalti, semplificazione o più corruzione? Perché il Codice divide
- Russia, Casa Bianca: "Inaccettabile che Mosca prenda di mira cittadini Usa"
- Scuola, Valditara “In arrivo 100 mila tutor”
- Decathlon punta sull’ecodesign
- La Lega contro Busia: “Da lui frasi molto gravi. Non può più guidare l’Anac”
- Fondimpresa, Trovò"Competenze necessarie per accompagnare cambiamenti"
- Terni, donna uccisa a coltellate: compagno in questura
- Migranti, Corte Strasburgo: "Italia paghi risarcimento a 4 tunisini"
- Usa, incidente tra elicotteri militari: almeno 9 morti
- Ascolti tv, 'I cacciatori del cielo' su Rai 1 vince la serata
- Pecoraro Scanio "Basta Fakenews per imporci Fakefood“
- Giornalismo digitale, a maggio la prima non-conferenza italiana dedicata al futuro delle news online
- Papa Francesco: "Guerra è follia, agire senza violenza non è arrendersi"
- Gaia, scienziata con la valigia: "Ecco come far tornare i cervelli in fuga"
- ‘PizzAut’ apre anche a Monza, domenica Mattarella sarà il primo cliente
- Discorso Zelensky a Parlamento Austria, deputati Fpo lasciano Aula
- Da Mattarella gli auguri di pronta guarigione a Papa Francesco
- Codice appalti, Lega: "Frasi Busia gravi, non può più guidare Anac"
- Csm: "La pm molestata doveva denunciare, no a giustizia fai da te"
- ATP Miami 2023, Sinner batte Ruusuvuori e vola in semifinale
- Credito, le banche centrali frenano le fibrillazioni sui mercati
- Bce, per l’Eurozona ripresa nei prossimi trimestri
- Michelin, compie 60 anni la fabbrica di Cuneo, un’eccellenza globale
- Codere, 'In nome della legalità' arriva a Maddaloni
- Italia meta top del turismo di lusso
- Figli coppie gay, Parlamento Ue condanna stop registrazioni: "Italia torni indietro"
- San Marino, Lonfernini “Su lavoro e pensioni riforme erano necessarie”
- Trapianti, per 1 paziente su 3 infezione da Citomegalovirus dopo intervento
- Pnrr, dl in aula dal 17 aprile
- Occhiuto "Con nuovo treno Blues avviato rinnovamento in Calabria"
- Google, blocca 17 milioni di annunci sulla guerra in Ucraina
- Ue, von der Leyen: "Con Cina relazione intricata, determinante per nostro futuro"
- Ana Obregon madre a 68 anni, maternità surrogata infiamma Spagna
- Sandra Milo: "Obregon madre a 68 anni? Gesto egoista"
- Psicologi, 'servono professionisti a scuola, più formazione docenti non basta'
- San Marino, Lonfernini "Sistema pensionistico reso più sostenibile"
- Pensioni, Barbagallo "Governo ci ascolta ma non ci sente"
- INPS, A Roma il convegno dell’istituto per un welfare moderno tra legalità e solidarietà
- Allarme per super batterio: causa infezione a occhi, 3 morti negli Usa
- Girmenia, 'approccio interdisciplinare fondamentale nel follow-up del paziente trapiantato '
- Smog, il 20% delle auto può essere sostituito con un veicolo elettrico
- Israele, Netanyahu nell'angolo: quali le opzioni
- Crociere, pronta al debutto Msc World America
- Cdp, Scannapieco "Continua il sostegno alla crescita del Paese"
- Baccelli “Come Toscana abbiamo obiettivo limitazione consumo di suolo”
- Radio Odessa – Puntata del 30 marzo 2023
- Papa ricoverato, in dubbio partecipazione a celebrazioni pasquali
- Pnrr a rischio? Fitto: “L’orizzonte del governo è giugno 2026”
- Con il nuovo EV 9 Kia mostra gli occhi della tigre digitale
- Jet privati, il Regno Unito è il peggior inquinatore in Europa
- L'UE sull'aumento dell'energia rinnovabile entro il 2030
- INPS, Tridico: “Solidarietà e legalità per un welfare moderno”
- Ucraina, V.der Leyen “Inaccettabile piano pace che consolidi annessioni”
- Long Covid ed encefaliomelite, una relazione pericolosa
- INPS, Caridi: “Legalità e solidarietà core business della storia del nostro istituto”
- INPS, Gratteri: “Legalità e solidarietà devono convivere per aiutare chi ha più bisogno”
- Usa 2024, Trump in vantaggio di 30 punti su DeSantis a primarie repubblicane
- Terzo polo, Renzi “Nessun disimpegno, il 10 giugno parleremo di tutto”
- La radioterapia è nemica delle protesi al seno? Risponde l’esperto
- Urban mobility council, a Bari il futuro dell’elettrico al centro
- Perugia, maltrattamenti a bambini: indagata titolare asilo nido
- Bloccata la registrazione del marchio Alpina Parmesano Snack in Colombia
- Migranti, fonti Viminale: "Velocizzare rimpatri e richieste asilo, no a tendopoli"
- Piccolo (Crt), 'a febbraio Lombardia ha superato media nazionale dei trapianti'
- Per il Papa quadro clinico in progressivo miglioramento
- Al via il Suzuki Demo Ride Tour 2023
- Cospito, Cassazione su 41bis: "Resta pericolo collegamenti con anarchici"
- Degiorgi (Takeda), 'importante approccio sistemico a cura paziente'
- Pubblicato bando gara lavori riqualificazione area nord porto Termini Imerese
- Romics sbarca a Roma
- Scherma, la Coppa del Mediterraneo under 23 a Brindisi
- Russia-Cecenia, Kadyrov preoccupato e Putin può alzare la posta: lo scenario
- Biffoni “Momento di confronto tra i comuni toscani"
- Ucraina, Putin firma decreto per coscrizione primaverile: 147mila richiamati
- Mattarella "Auguri di pronta guarigione a Papa Francesco"
- Roma. Gualtieri "Finalmente partono i lavori per bonifica Malagrotta"
- Ambiente, Barbaro: "Risolutivo intervento del governo a Malagrotta"
- Eurozona, per la Bce ripresa in arrivo
- Durigon "Con il nuovo Codice degli appalti il Pnrr può accelerare"
- AdSP Mar Tirreno Centro Settentrionale, a Seatrade bilancio positivo in anno record porto Civitavecchia
- Scherma, Paolo Pizzo testimonial della Coppa del Mediterraneo Under23
- Online il trailer del nuovo film di Nanni Moretti
- Aurora Ramazzotti ha partorito, è nato il primo figlio: Cesare
- Ddl Anziani, Bellucci: “Legge epocale approvata in 150 giorni”
- Repubblica grata al Filo d'oro, Mattarella inaugura nuovo centro
- Lo “stress-eating” colpisce anche le lucertole del Colorado
- Antartide, lo scioglimento dei ghiacci minaccia i flussi oceanici globali
- Pro Vita Famiglia: "Vergognosa ingerenza da Ue che condanna Italia per stop a figli coppie gay"
- Tumori, con 'lo Scrigno di Jaja' speranza e fiducia per i pazienti della Calabria