Cratere sismico: il Commissario Legnini incontra i Sindaci ed il Presidente Ceriscioli

1' di lettura 09/03/2020 - Si svolgerà mercoledì l'appuntamento nel Comune di Arquata del Tronto. Tanti i temi sul tavolo.

Nonostante l'emergenza coronavirus stia tenendo banco in queste settimane, la ricostruzione post sisma è un tema sempre caldo e che necessità risposte concrete ora più che mai. Dopo la nomina dello scorso febbraio di Giovanni Legnini come nuovo Commissario per la ricostruzione, che prende il posto dell'uscente Piero Farabollini, le carte sul "tavolo del post-terremoto" hanno ricominciato a muoversi.

Da li a poco, sono stati organizzati numerosi incontri tra il nuovo Commissario, le Istituzioni e i Governatori delle Regioni colpite. Uno di questi è quello che si è svolto questa mattina a Macerata, al quale, oltre a Legnini ed al Presidente Ceriscioli, hanno preso parte i Prefetti di Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno. Le tematiche sul tavolo riguardavano la ricostruzione sia pubblica che privata, con un occhio particolare verso ciò che riguarda il controllo ed il contrasto all'illegalità. Una parola a sottolineare il tutto: velocizzare.

Questo è quello che chiedono i cittadini delle aree colpite dal sisma e lo stesso chiedono anche i Sindaci del cratere sismico, che mercoledì incontreranno proprio il Commissario Legnigni ed il Presidente Ceriscioli. L'assemblea si svolgerà ad Arquata del Tronto nell'area attrezzata della frazione di Pretare e vi prenderanno parte, oltre ai Sindaci dei Comuni terremotati del territorio di Fermo ed Ascoli, anche i Presidenti delle due Province ed il Presidente dell'Anci Marche Maurizio Mangialardi.






Questo è un articolo pubblicato il 09-03-2020 alle 17:40 sul giornale del 10 marzo 2020 - 999 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, provincia di fermo, commissario, articolo, Luca Cerisicoli, cratere sismico, sisma 2016, ricostruzione post-sisma, terremoto 2016 ricostruzione, alto fermano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bhoo