Porto Sant'Elpidio: Matria – Incomode - Seconda Edizione posticipata per il coronavirus

3' di lettura 03/03/2020 - Loredana Lipperini e Lucia Tancredi sostituiscono Dacia Maraini. l' appuntamento è stato rinviato a venerdì 3 aprile, Villa Baruchello, Porto Sant'Elpidio ore 21.15

La Rassegna Matria, promossa dalla Commissione Pari Opportunità Regionale, dal Consiglio Regionale delle Marche e da un circuito di 6 Comuni delle province di Fermo, Macerata, Ascoli Piceno, riparte rimodulando il proprio calendario dopo l'emergenza corona-virus e l'ordinanza regionale.
Il Comune di Porto Sant'Elpidio è uno dei sei Comuni (Montegranaro, Ascoli Piceno, Recanati, Urbisaglia, Montecosaro) coinvolti nella seconda edizione della Rassegna, una manifestazione che l'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune, espressione dell’Assessore Emanuela Ferracuti, ha voluto con forza per riaffermare la necessità di una presenza attiva delle donne in ogni ambito della vita pubblica locale, regionale, nazionale, presenza necessaria per promuovere un punto di vista "altro" sul reale.
A tal fine era stata programmata la presenza della scrittrice
Dacia Maraini il 12 marzo alle ore 19 presso Villa Baruchello di Porto Sant'Elpidio. L
a nota scrittrice è stata costretta per motivi di salute ad annullare tutti suoi appuntamenti per il mese di marzo e l'incontro è stato rinviato a venerdì 3 aprile sempre a Villa Baruchello con la presenza di due illustri ospiti come
Loredana Lipperini e Lucia Tancredi.

Seppur nata a Roma nel 1956, Loredana Lipperini ha amato le Marche fin dal primo sguardo, e ha deciso, proprio come la sua controparte Lucia Tancredi, di farne la propria patria d'elezione e di porre qui la sua sede creativa ed emotiva.

Ha scritto da giornalista per testate quali La Repubblica, L’Espresso, il Venerdì e l’Unità, ha firmato romanzi di tantissimi tipi, dai fantasy con lo pseudonimo di Laura Manni ai romanzi biografici con sfumature d'inchiesta come L'Arrivo di Saturno dedicato ad Ilaria Alpi. Ha inoltre firmato saggi sui fenomeni del femminicidio e sulle mille ed una sfaccettatura della violenza sulle donne, come L'ho uccisa perchè l'amavo. Falso!
Ancora dalla parte delle bambine e Non è un paese per vecchie, e sulla dipendenza dal web, come Morti di fama.
Iperconnessi e sradicati fra le maglie del web., assieme a voci autorevoli del settore quali Michela Murgia e Giovanni Arduino.
È inoltre conduttrice radiofonica di eccezionale talento per il programma Farenheit su Radio Tre e ha collaborato come autrice a numerosi programmi Rai per la tv, come Confini,
L’altra edicola e Pinocchio. Dirige il celeberrimo blog Lipperatura dove recensisce con sguardo acuto il panorama letterario italiano e internazionale.

A Matria dialogherá con la scrittrice Lucia Tancredi prendendo spunto dal suo ultimo libro, Magia Nera, raccolta di racconti dove a volte l'incredibile, il terribile e l'inevitabile nascono e crescono da una falla nella realtá, da una ricerca che il razionale asciutto e scialbo non riesce a perseguire pienamente. Dialogante esperta e narratrice indomita, Lucia Tancredi, pugliese di nascita e maceratese di adozione, scrittrice e insegnante di letteratura nella dolce e polverosa Macerata, sará colei che cercherà di richiamare la necessitá della “magia nera”, di quella emotivitá forte e potente che riesce ad affermare al ragionato soccombere il suo no netto alla decadenza dei tempi.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-03-2020 alle 10:36 sul giornale del 04 marzo 2020 - 1170 letture

In questo articolo si parla di cultura, Comune di Porto Sant'Elpidio, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bg2X





logoEV
logoEV