Assemblea regionale per i Maestri del Lavoro, eletti 5 nuovi membri del consiglio regionale

2' di lettura 01/03/2020 - Quanti sanno chi sono i Maestri Del Lavoro? Si tratta di una eccellente realtà sociale sconosciuta a molti.

Allora una premessa è d’obbligo: I Maestri del Lavoro sono coloro che vengono decorati con la “ Stella al Merito del Lavoro”, conferita con decreto del Presidente della Repubblica.
Viene conferita a lavoratori che si sono particolarmente distinti per singoli meriti di perizia, laboriosità, buona condotta morale e che si sono prodigati per istruire e preparare le nuove generazioni nell’attività professionale.
Le onorificenze, attribuite ai prescelti su proposta del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, vengono consegnate ogni anno il 1° maggio in occasione della Festa Della Lavoro. Nella Regione Marche, a fine 2019, i Maestri Del Lavoro erano 633, di cui 171 del Consolato di Ascoli Piceno e Fermo.
Sono numerose le iniziative che portano avanti ogni anno, soprattutto quelle in collaborazione con le scuole che si avvalgono della professionalità di queste figure per formare le nuove generazioni sui valori fondanti del lavoro.
Spesso si organizzano anche visite nelle maggiori aziende del territorio per far scoprire ai ragazzi come avvengono i processi produttivi e ,perché no, per aiutarli a fare scelte consapevoli per il loro futuro. I MDL sono organizzati in Consolati, provinciali e regionali che fanno capo al Nazionale.
E giusto qualche giorno fa, ad Ancona, si è tenuta una assemblea regionale per assolvere ad un obbligo derivante dall’applicazione del nuovo statuto, cioè l’integrazione di 5 nuovi consiglieri in Consiglio Regionale. Erano presenti , in qualità di già componenti , i 4 Consoli Provinciali Brugni, Malatesta, Nataloni e Previati , oltre al consigliere nazionale Amabili.
Dopo il saluto del console regionale Orlandini e la presentazione dei candidati da parte del presidente della commissione elettorale Marconi, si è proceduto alle elezioni. Ed ecco i nuovi 5 Maestri del Lavoro eletti in consiglio regionale che sono : Stefano Ercoli per la provincia di Macerata; Bruno Ferri per la provincia di Pesaro Urbino; Maria Rita Grazioli per le province di Ascoli e Fermo; Cesarino Graziosi Luigi Palanca per la provincia di Ancona.A loro i complimenti per il nuovo incarico e l’augurio per un proficuo lavoro.








Questo è un articolo pubblicato il 01-03-2020 alle 21:36 sul giornale del 02 marzo 2020 - 1659 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo, marina vita

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bgX9





logoEV