x

Medici e Assistenti Sociali Uniti per rilanciare un Piano di assistenza territoriale integrata

2' di lettura 11/02/2020 - L’Ordine Nazionale Assistenti Sociali, insieme al Consiglio Regionale Assistenti Sociali delle Marche, chiede alla Regione di rilanciare un modello organizzativo di assistenza territoriale integrata.

Qualità e appropriatezza dei servizi, accessibilità e prossimità delle cure e del sostegno sociale, sostenibilità economica di un intervento innovativo, lavoro di rete nelle situazioni di fragilità e cronicità: questi gli obiettivi del progetto che il CNOAS e il CROAS delle Marche che propone la tutela della salute nella sua globalità.
Per il “Progetto di integrazione del servizio sociale professionale nell’assistenza primaria”, avviato in uno studio medico del territorio marchigiano, è arrivato il momento della verità. In continuità con questa iniziativa che ha preso avvio nell’ottobre 2018 da un programma di approfondimento del Centro di ricerca e Servizio sull’Integrazione Socio Sanitaria dell’Università Politecnica delle Marche - condiviso da SUNAS, FIMMG, Consiglio Nazionale dell'Ordine Assistenti Sociali e Consiglio regionale Ordine Assistenti Sociali delle Marche - questo modello di assistenza territoriale ha necessità di essere riconfermato.
Si tratta di garantire percorsi di accompagnamento delle persone e delle famiglie, seguite dai medici di medicina generale, che vivono situazioni di complessità, fragilità, non autosufficienza e che possono presentare un alto consumo di risorse (per accessi al Pronto Soccorso o per ricoveri ripetuti). L'assistente sociale, infatti, è il punto di raccordo tra il team sanitario e la rete dei servizi e delle risorse del territorio.
CNOAS E CROAS Marche ribadiscono: bisogna mettere a sistema una progettualità innovativa che preveda un approccio globale alla salute, intercettando ed accogliendo le necessità delle persone.


dall' Ordine degli Assistenti Sociali delle Marche



Ordine degli assistenti sociali delle Marche


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-02-2020 alle 15:00 sul giornale del 12 febbraio 2020 - 374 letture

In questo articolo si parla di attualità, ordine degli assistenti sociali delle marche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/bf0M





logoEV
logoEV
logoEV