x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Da lunedì 27 sulla tratta Pesaro San Benedetto il nuovo treno POP

1' di lettura
972
da Ferrovie dello Stato
www.ferroviedellostato.it

L'elettrotreno Pop (classificato in Italia ETR 103 o ETR 104) è un convoglio passeggeri costruito dalla francese Alstom al traffico regionale di Trenitalia[

E’ stato inaugurato nella stazione di San Benedetto del Tronto il nuovo treno Pop.
É il secondo dei 26 nuovi treni regionali previsti dal contratto di Servizio 2019-2033, che da lunedì 27 gennaio farà la tratta Pesaro e Ascoli Piceno.
"È un progetto enorme di riqualificazione del parco ferroviario della nostra regione" ha detto il presidente della Regione Ceriscioli, ricordando che le linee regionali "sono quelle che hanno la miglior risposta in termini di soddisfazione del cliente".
I treni Pop sono tecnologici e sostenibili, elettrici, con risparmio energetico, dotati di di Wi-Fi e telecamere per la sicurezza, accessibili. I convogli "si incrociano con la strategia di mobilità della bicicletta. Io ogni mattina raggiungo in treno la Regione da Pesaro".
Il Pop, ha spiegato l'ad di Trenitalia Orazio Iacono, è un treno di ultima generazione, elettrico "e ci rende più competitivi".
Le carrozze spaziose offrono aree di seduta ampie per i viaggi di media durata tipici del servizio regionale ed interregionale, mentre le sedute singole o quelle longitudinali e il facile accesso nell’area del vestibolo sono adatti per i viaggi di breve durata tipici del servizio suburbano.
Le sedute sono dotate di prese per alimentazione di PC, tablet e cellulari, l’illuminazione è ottimizzata grazie a grandi finestrini che consentono un maggior ingresso di luce naturale.
La circolazione dei passeggeri è ottimizzata grazie ad ampi corridoi conformi alla UIC567 e adatti alle persone con ridotta mobilità.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-01-2020 alle 12:24 sul giornale del 26 gennaio 2020 - 972 letture