Smerillo – Montefalcone: Open Day per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria.

3' di lettura 11/01/2020 - Giovedì 16 e Lunedì 20 Gennaio le giornate incontro con i genitori ed i nuovi alunni. Vallesi: “Un fiore all’occhiello della nostra zona. Ci crediamo molto e continueremo ad investire per renderla migliore”. Grifonelli: “L’Amministrazione ha sempre puntato sull’istruzione e proseguiremo in questo intento”.

La crescita dei bambini e dei ragazzi passa dalla Scuola e dall’istruzione che essa riesce a trasmettere. Una “buona scuola” è ciò che garantisce loro un futuro migliore e questa è la direzione in cui viaggiano i Comuni di Smerillo e Montefalcone Appennino. Ormai da tempo le due Amministrazioni, insieme agli Insegnanti, si dedicano allo sviluppo ed al miglioramento delle Scuole, raggiungendo risultati positivi.

Infatti, sia la Scuola dell’Infanzia di San Martino al faggio, frazione di Smerillo, sia le classi primarie di Montefalcone rappresentano due punti di riferimento molto importanti per la zona, riunendo alunni da tutta l’area montana. Negli ultimi anni sono tornate ad aumentare le iscrizioni, merito del buon lavoro dei Comuni e dell’impegno delle Insegnanti, pronte a seguire ed assistere da vicino ogni alunno.

Su questo binario muovono le prossime giornate dell’Open Day, finalizzate all’orientamento dei nuovi iscritti. Organizzate dagli Istituti scolastici, in collaborazione con i due Comuni, permetteranno ai genitori di visitare le strutture e gli spazi ed ai futuri alunni di prendere confidenza con gli ambienti attraverso laboratori creativi. Giovedì 19 Gennaio sarà la volta della Scuola Primaria di Montefalcone, che rimarrà aperta dalle ore 16.00 alle ore 18.00; sempre giovedì sarà aperta anche la Scuola dell’infanzia di San Martino al Faggio, dalle ore 14.15 alle 16.15 e sarà fruibile anche lunedì 20 dalle 10.30 alle 12.30.

“Per noi è davvero importante mantenere la Scuola dell’Infanzia. È il nostro fiore all’occhiello e siamo orgogliosi sia apprezzata in tutta la zona. Ringrazio il Sindaco Grifonelli ed il Comune di Montefalcone per la collaborazione nella gestione degli Istituti Scolastici” ci dice il Sindaco di Smerillo Vallesi.

“Negli ultimi anni, con l’Amministrazione Comunale, abbiamo puntato molto sull’istruzione dei bambini; insieme alle insegnanti, cerchiamo di proporre una offerta formativa sempre maggiore, puntando sulla crescita degli alunni, perchè rappresentano il futuro di Smerillo”. Il Primo Cittadino poi conclude: “Alla fine dell’anno scolastico investiremo circa 200.000 € per rendere migliore la Scuola dell’Infanzia: effettueremo l’adeguamento sismico dell’edificio ed il conseguente test per la vulnerabilità sismica; procederemo anche all’adeguamento antincendio e la mensa e la cucina saranno rinnovate. Importante sottolineare come agli alunni vengano servite pietanze preparate al momento, dando priorità ai prodotti del luogo. Saranno anche acquistati nuovi banchi e sedie”.

“Queste giornate per noi sono davvero importanti. Iscrivere i propri figli nella nostra Scuola significa inserirli in un ambiente sano e laborioso, dove poter crescere in serenità. Da poco l'edificio è stato oggetto di importanti lavori di ristrutturazione ed efficientamento per una maggiore sicurezza e funzionalità. Il servizio mensa è interno alla scuola” afferma il Sindaco Giorgio Grifonelli.

“L'Amministrazione è attenta alle esigenze delle famiglie e degli alunni, collabora con gli enti e le Associazioni del territorio, creando progetti utili al potenziamento dell'offerta formativa. Crediamo fermamente nel potenziale di questa Scuola e continueremo a sostenere le iniziative e ad investire come abbiamo già fatto. E’ un luogo di cultura, di crescita e di vita per la nostra comunità. Il valore dell'Istituto è testimoniato dai numerosi riconoscimenti ottenuti negli ultimi anni. I ragazzi sono molto seguiti dalle Insegnanti e sono pronti per affrontare le Scuole Superiori”.

Conclude poi il primo Cittadino: “Scegliere la scuola primaria e secondaria di Montefalcone significa fare una scelta di qualità per i propri figli. In passato fu presa una decisione lungimirante, quella di individuare a Montefalcone la Primaria e Secondaria ed a Smerillo la Scuola dell’Infanzia; è la strada giusta da percorrere, la collaborazione e la coesione, perché questo ci ha portato ad avere due eccellenze”.








Questo è un articolo pubblicato il 11-01-2020 alle 15:43 sul giornale del 12 gennaio 2020 - 1871 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, istruzione, insegnanti, smerillo, Montefalcone Appennino, iscrizioni, investimenti, offerta formativa, open day, crescita, articolo, comune di Smerillo, alto fermano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/beUX





logoEV