IN EVIDENZA

















7 dicembre 2020






...

Leggo e rileggo Terra Futura: i dialoghi di papa Francesco con l'agnostico pio Carlo Petrini. L'ex comunista difende l'ambiente, la natura, i contadini; il pontefice ha a cuore il creato che tutti li contiene e valorizza. Mi ritrovo con i dialoganti. La fine degli schemi ideologi ha rotto gli argini: è più facile ora comprendere l'altro. Il concetto di ecologia integrale fa da cardine: modo di essere, modo di vivere. Bussola con cui orientarsi.


...

Ci è arrivato in prima squadra. Ha raggiunto un traguardo stupendo e tanto desiderato. Sa bene che, per diventare uno degli interpreti della prima squadra, la strada è ancora lunga. Ma è così bello osservare quella strada quando hai la sua passione, abnegazione e intelligenza, e riesci a vederci l’inizio di un nuovo percorso di crescita.




...

Un paio di punti percentuale in più rispetto alla giornata di ieri e comunque dati confortanti sul fronte COVID mentre il Viminale ribadisce ancora che quello di quest’anno sarà un Natale di “sacrifici” con ingenti controlli su tutto il territorio nazionale finalizzati ad evitare una terza ondata. Verranno impiegate circa 70.000 unità di polizia.










...

A seguito del DCPM del 3 dicembre 2020 che consente la riapertura delle biblioteche, con servizi offerti su prenotazione, la Biblioteca “R. Spezioli” di Fermo riapre i propri servizi da mercoledì 9 dicembre. Come annunciato, la struttura rimarrà aperta con orario continuato.


...

Domani, in occasione della partita in trasferta della Sutor Basket Montegranaro ad Atri contro il Giulia basket Giulianova, SutorTV, il canale tematico della società gialloblù, proporrà un talk show di intrattenimento dove si parlerà delle vicende della Sutor Basket e anche della gara con Giulia Basket.



5 dicembre 2020



...

Le nuove misure adottate dal Governo col nuovo Dpcm entrato in vigore oggi 4 Dicembre fanno discutere. Loira si espone: “Questa volta faccio veramente fatica a capire il motivo per cui anche in contesti territoriali come il nostro sia impedito muoversi oltre i confini comunali nei giorni di Natale”.


...

A Montelparo tiene banco la situazione Poste. “Adesso basta”. Cittadini in protesta. Disagi, disservizi e inefficienza. “L’apertura solo 3 giorni a settimana è insufficiente”. “Bancomat istallati in altri Comuni, ma Montelparo viene sempre dimenticato. Non veniamo ascoltati”. Nessuna risposta dalla Direzione centrale di Poste Italiane. Screpanti vuole andare fino in fondo.



...

Alla luce del nuovo dpcm che declassa, a partire da lunedì 6 dicembre, la Regione Marche da arancione a gialla, il Sindaco di Porto Sant'Elpidio informa che il Centro Tamponi dal 2 gennaio 2021 sarà trasferito dalla palestra Urbani al Palazzetto dello Sport.








...

“Sbloccare per le Marche i fondi inutilizzati dedicati agli ammortizzatori sociali ed estendere i benefici degli sgravi decontributivi anche alle aziende presenti nelle Aree di Crisi delle Marche. E’ questo che chiediamo al Governo con una mozione”.



...

In vista della prossima apertura del Polo Scolastico “U. Betti-G.Fracassetti” in via Salvo d’Acquisto, si sono svolte ieri due videoconferenze per informare le due rispettive scuole, i docenti e le famiglie sull’organizzazione messa in atto in materia di viabilità, parcheggi e trasporto scolastico, alla quale ha preso parte l’assessore ai lavori Pubblici Ingrid Luciani, Personale dell’Ufficio Tecnico Comunale, del Servizio Politiche Scolastiche, della Polizia Locale e dell’autoparco.