IN EVIDENZA





















30 novembre 2020

...

Da marzo lottano in prima linea contro il Covid-19. Li abbiamo chiamati eroi, ma questo appellativo a loro non è che piaccia poi così tanto. Sono dei professionisti, semplicemente, ma poco valorizzati. Professionisti: almeno così preferisce definirsi Giampietro Beltrami, infermiere coordinatore del reparto Malattie Infettive dell’ ospedale Murri, nonché presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Fermo.



...

Vintage vintage vintage. Sicuramente! Ma vintage di qualità. Di alta qualità. È il bazar di Lorenzo Rossini, in Corso Cavour, a Fermo. Due vetrate, due stanze. E un ritorno al passato. Entrate e tornerete indietro di oltre 50 anni! Quando i negozi di dischi diffondevano musica e vendevano Demis Roussos, I Camaleonti, Don Backy, i New Trolls, e, ovviamente, Beatles e Rolling Stones. La parete lunga del negozio di Lorenzo è occupata dai 33 giri. Sistemati, spolverati, ripresi in mano più volte e, forse, anche accarezzati.


...

Sono morti altri 9 uomini e 4 donne di un’ età compresa tra 59 e 97 anni; tutti con patologie pregresse. 656 è il numero attuale dei ricoverati per covid negli ospedali delle Marche. Meno pazienti in terapia intensiva: complessivamente 85; 142 in semi intensiva. 429 sono invece i ricoverati nei reparti ospedalieri. Scende di 2 punti la percentuale dei positivi nelle nuove diagnosi rispetto al giorno precedente.










...

Tra due ore circa, all'interno della santa messa per la prima domenica di Avvento, il sacrista della Cattedrale di Fermo, Alberto Andrenacci, saluterà i presenti. Alberto – gli sono amico e lo cito per nome – va in pensione dopo 21 anni di attività. Dire: attività è riduttivo. Lui ha amato il Duomo come fosse casa sua. E, allora, voglio ricordalo così. Sempre in movimento. Chilometri al giorno per la Cattedrale. Lui ne ha avuta e sentita tutta la responsabilità. «Amala come se fosse tua», gli disse l’arcivescovo mons. Gennaro Franceschetti, che gli diede l'incarico su segnalazione di mons. Alfredo Abbondi, a quel tempo economo dell'arcidiocesi. Alberto lo ha fatto sino a stamattina




...

Nel pomeriggio di ieri la Polizia di Stato di Fermo, dopo una serrata attività di indagine condotta dal personale della Squadra Mobile, ha tratto in arresto, dando esecuzione alla misura cautelare degli arresti domiciliari, un cittadino straniero resosi responsabile di alcune rapine.







...

Vicolo Vitelli mi ha proprio colpito. Ogni porta – avevo già scritto - ha di fianco un vaso di piante o di fiori. Una trentina? Grosso modo! Così è diventato un pezzo del mio itinerario tardo-pomeridiano nella circumnavigazione quasi quotidiana attraverso Fermo. Nell'attraversarlo, sabato 21 novembre mi sono accorto che qui il Natale è già iniziato da un po'. In barba ai divieti di cenoni, baci, abbracci, messe contingentate, orari da coprifuoco discrepanti. Niente di questo. Luci, invece. Tante. Piccole, discrete, ma tante. Ad abbracciare i rami, ad attorcinare gli esili tronchi. Lampeggianti o fisse. Quasi un saluto al viandante o, comunque, un atto d'accoglienza in mesi dove l'altro è sentito untore, avversario, forse nemico.





28 novembre 2020


...

“Il viaggio era finito. Ma io non sarei rimasta ferma. Avrei continuato a correre. Correre oltre me”. Ripongo il libro. Quella che ho appena finito di leggere è l’autobiografia di una giovane donna, fermana, nata con gravi deformità fisiche. I medici le sentenziarono due ore di vita. Samuela, invece, è talmente cocciuta e tenace che oggi festeggia i suoi primi 50 anni. In tasca, tanti obiettivi raggiunti.


...

L’Amministrazione Comunale ha deciso di concedere ad operatori di telecomunicazioni la possibilità di realizzare una loro infrastruttura di rete in fibra ottica, a patto che ne realizzino una parallela di proprietà del Comune di Porto Sant'Elpidio interconnettendo anche una serie di punti di interesse opportunamente individuati (sedi comunali, plessi scolastici e punti strategici per nuovi punti di videosorveglianza).




...

Porta San Giuliano sulla destra, la chiesa di San Francesco sulla sinistra. Sono impresse, tutte e due, sulla facciata dell’edificio del nuovo polo scolastico. L’una a simboleggiare la scuola Fracassetti, l’altra la scuola Ugo Betti.


...

Sarà Sauro Di Clementi di Sant’Elpidio a Mare, il giudice designato per la grande sfida internazionale tra i pugili Michael Magnesi, 26 anni, nativo di Cave e Patrick Kinigamazi 37 anni, di nazionalita ruandese, che combatteranno questa sera 27 novembre a Fondi per il titolo mondiale vacante dei pesi superpiuma.




...

Al vecchio che passeggiava sino a poco tempo fa intorno alla Quercià de Capita', sul colle dove oggi sorge l'Officina del Sole, tra i paesi di Rapagnano, Magliano di Tenna e Montegiorgio, 70 anni prima il prof. Flaminio Fidanza aveva consigliato di respirare proprio quell'aria lì, più energetica che altrove. Gli avrebbe fatto bene. Così come gli avrebbe giovato la cura dell'orto una volta in pensione. Gli orti sarebbero stati una risposta efficace all'invecchiamento del corpo e della mente. Fidanza non era l'ultimo arrivato. Era docente universitario e tra i più illustri nutrizionisti a livello internazionale. Propugnava gli orti.