Può la finanza contribuire efficacemente allo sviluppo delle comunità locali? Può sostenere le piccole e medie imprese? Esistono esempi cui ispirarsi? E quale politica può supportarla? Sono solo alcune domande cui si cercherà di dare risposte venerdì prossimo in un importante convegno dal titolo Sussidiarietà e Finanza sostenibile. Convegno di caratura nazionale. L'iniziativa è stata presa dalla Fondazione San Giacomo della Marca, dalla Fondazione per la Sussidiarietà e dal COSVIM-Finanza Integrata d'Impresa, in collaborazione con Intesa San Paolo, Riverrock, Consulta tra le Fondazioni Casse di Risparmio Marchigiane, SACE-Gruppo CdP e MAMACROWD.
di Adolfo Leoni
fermo@vivere.it
Un orgoglio per la città e il territorio.
www.fermo.net
Dopo poco più di una settimana dalla ripresa degli allenamenti in casa Volley Angels Project (la società aveva precauzionalmente sospeso le sedute tecniche per resettare e riorganizzare l’efficacia dei controlli anti pandemici) è giunta dalla federazione nazionale la notizia del rinvio a gennaio 2021 dell’inizio di tutti i campionati di interesse nazionale.
In programma un intervento analogo per Rubbianello.
dal Comune di Monterubbiano
http://www.monterubbiano.com
Ancora a segno in diversi quartieri cittadini.
di Andrea Leoni
fermo@vivere.it
Alzi la mano chi non è mai passato per il rifugio Zilioli? Se facessimo un sondaggio, constateremmo che pochi o nessuno la alzerebbe, perché gli appassionati dei Monti Sibillini hanno incontrato sui loro passi il celebre rifugio. Vi hanno sostato, vi si sono riparati, vi hanno dormito prima di raggiungere la cima del Vettore, o Pizzo del Diavolo, o per raggiungere da sopra il Lago di Pilato. Solo che anni di vandalismi, abbandoni e soprattutto scosse telluriche lo avevano reso mucchio di pietre. Ancora lo scorsa estate si trovava in situazione deprecabile. Cioè: non era più rifugio, solo pietrame al vento. Ma tornateci oggi, andate a vedere cosa è avvenuto nelle prime due settimane di ottobre.
di Adolfo Leoni
fermo@vivere.it
Già avviato il bando finalizzato a rivitalizzare la competitività economica dei centri storici. 23 le imprese che hanno aderito. “Creeremo progetti integrati tra Comune e commercianti, così rilanceremo e faremo crescere la nostra economia”.
da Comune di Amandola
www.comune.amandola.fm.it
Sigma Consulting in esclusiva per i quotidiani Vivere ha chiesto ai cittadini marchigiani un giudizio sulla nuova giunta regionale e su ciascun assessore.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto