9 novembre 2020



...

Alzi la mano chi non è mai passato per il rifugio Zilioli? Se facessimo un sondaggio, constateremmo che pochi o nessuno la alzerebbe, perché gli appassionati dei Monti Sibillini hanno incontrato sui loro passi il celebre rifugio. Vi hanno sostato, vi si sono riparati, vi hanno dormito prima di raggiungere la cima del Vettore, o Pizzo del Diavolo, o per raggiungere da sopra il Lago di Pilato. Solo che anni di vandalismi, abbandoni e soprattutto scosse telluriche lo avevano reso mucchio di pietre. Ancora lo scorsa estate si trovava in situazione deprecabile. Cioè: non era più rifugio, solo pietrame al vento. Ma tornateci oggi, andate a vedere cosa è avvenuto nelle prime due settimane di ottobre.




...

Appuntamento con la rubrica VivereSalute con la dottoressa Sonia Bolognesi



...

Coda (Children of deaf adults) è un acronimo internazionale nato negli Stati Uniti nel 1983 e scelto per indicare i figli udenti di genitori sordi.





...

Dopo la marcatura in Coppa Italia, arriva anche il Gol con la maglia dell'Empoli in serie B, nel match di cartello contro la Reggina. I toscani portano a casa i tre punti grazie ad un rotondo 3 a 0. Una grande gioia per i calciatore originario di Porto Sant'Elpidio.












...

Sarà che quel tempo è ormai prossimo, così l'attenzione per gli anziani si fa più spiccata, in me. E con essa la voglia di sostenerli, valorizzarli, non renderli scarti come ci invita a fare sempre più spesso papa Francesco. Non scarti: persone, invece: uniche, irripetibili, in rapporto con gli altri! Non ghettizzarli, non rinchiuderli, allora, non separarli, non lasciarli solitari consumarsi e dolersi del tempo che fu. «Si è spento» si diceva un tempo di quei novantenni, centenni che piano piano avevano lasciato questa vita, pacificati con se stessi e con il mondo che ruotava loro intorno.




7 novembre 2020

...

Nella giornata di ieri, la Questura ha raggiunto un altro positivo risultato nel contrasto ai fenomeni di criminalità diffusa che hanno portato la località di Lido Tre Archi ad essere individuata come luogo di degrado sociale per i numerosi reati commessi, ingenerando un collettivo senso di insicurezza reale e percepita.



...

Lo chiamano Centro Ippico Collina Rosa, probabilmente perché contrada Camera a Fermo si tinge di quel colore a primavera, con peschi e mandorli digradanti: esplosione di vita. Ma ora che ci vado, ed è autunno, i diversi colori verdi e il giallo/marrone delle foglie danno l'idea di una terra che si sta felicemente addormentando. Non dormono, invece, anzi sono ben sveglie, dritte come fusi, le adolescenti a cavallo. Quando arrivo, nel recinto/tondino ce ne sono una decina. Cavalcano bei cavalli snelli, qualcuno che conosco è piuttosto spumeggiante.






...

Sign language interpreting is a fascinating, challenging and rapidly expanding field that offers an endless variety of opportunities and rich linguistic and cultural experiences. Rochester Institute of Technology (RIT)




...

31,9 è la percentuale dei tamponi positivi nelle nuove diagnosi; percentuale sostanzialmente invariata nelle Marche rispetto al giorno precedente; ieri si sono avuti altri tre decessi:  uno di 91 anni ad Ancona gli altri due, di 75 e 79 anni all'ospedale di San Benedetto del Tronto.