IN EVIDENZA





30 ottobre 2020


...

La prima cosa che gli domando è se posso definirlo artigiano della pizza. «Certo che sì. È esattamente quel che penso del mio lavoro». Sono all'interno del My Pizza, in piazza del Popolo a Fermo. Il locale è stato aperto il 20 ottobre del 2019. Fuori sta correndo la Mille Miglia. Dentro, mascherina d'ordinanza, Matteo Malaspina mi racconta della sua professione. Matteo ha 27 anni, fermano doc, ha girato il mondo. Prima di inquadrarvelo, parto però proprio dalla pizza e da quell'atteggiamento positivo, sorridente, speranzoso, che lo rende simpatico già al primo contatto. Pizze d'ogni tipo escono dalle sua mani. Ma con alcuni punti fermi e inderogabili: l'uso di farina esclusivamente biologica e prodotti a km. zero.







...

Cambio al vertice del Gruppo della Guardia di Finanza di Fermo, dove oggi c’è stato il passaggio di consegne tra il Comandante uscente, Tenente Colonnello Mauro Bernardino Crescenzi, ed il nuovo Comandante, Maggiore Benito Addolorato. Il Tenente Colonnello Crescenzi dopo oltre quattro anni di intenso e apprezzato lavoro lascia oggi il capoluogo fermano per assumere altro prestigioso incarico presso il Comando Provinciale di Teramo.



...

In occasione della giornata mondiale dello Stroke, appare giusto ricordare che seppur ci troviamo nuovamente a fronteggiare la pandemia da COVID-19, le altre patologie continuano a presentarsi e fra le malattie definite tempo-dipendenti, cioè che devono essere curate il più rapidamente possibili e la massima attenzione va proprio all’ictus. In caso di ictus ischemico, si stima che muoiano all’incirca 2 milioni di neuroni, per cui l’intervento deve essere tempestivo, prima si riesce a riaprire il vaso chiuso, tanto maggiore sarà il tessuto cerebrale che potrà salvarsi e minore sarà la disabilità residua.



...

Nel pomeriggio di ieri, gli operatori della Questura con il contributo del personale del Reparto Prevenzione Crimine di Pescara e dell’unità cinofila della Guardia di Finanza hanno svolto mirati servizi di contrasto alla criminalità diffusa e per il controllo del rispetto delle norme a tutela della salute dei cittadini con particolare attenzione al divieto di assembramento, all’uso delle mascherine di protezione e dell’orario di chiusura delle attività commerciali.


...

Americani ed italiani: due modi diversi di ragione che spiegano perché i mercati finanziari degli Stati Uniti sono i più sviluppati al mondo


...

Nella mattina di giovedì 29 ottobre tre delegazioni della Confartigianato Imprese MC – AP – FM sono state ricevute rispettivamente dai prefetti di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno.





29 ottobre 2020










...

A testimoniarlo è quanto realizzato e visibile fino ad ora in Piazzale Carducci. Prosegue, infatti, speditamente l’intervento sul blocco C della risalita. E' in corso la realizzazione dell’ultima parte della risalita con le opere edili, propedeutiche alla collocazione, all’interno dell’edificio “ex tipografia” comunale, di due vani ascensori per collegare la scala mobile di Via Sant’Anna con Piazzale Azzolino, attraverso Piazzale Carducci.



...

Comune di Fermo e Amat comunicano che gli spettacoli Nati sotto contraria stella (10 e 11 marzo 2020) e Un nemico del popolo (24 e 25 marzo 2020) – in abbonamento nella stagione di prosa 2019/20 - e lo spettacolo Ghost. Il musical (2 aprile 2020) – fuori abbonamento - previsti al Teatro dell’Aquila di Fermo e sospesi a seguito dell’emergenza sanitaria in corso, sono annullati.



...

La struttura è grande, i locali ampi, luminosi, tirati a lustro quotidianamente, il verde circonda una porzione di fabbricato. La sede del Centro Servizi Orizzonte si trova a Macerata lungo la strada che porta a Villa Potenza, là dove la periferia si fa campagna con il suo patrimonio di tranquillità e senso di pace. Il Centro Servizi nasce nel 2014 come uno dei bracci operativi della cooperativa sociale Il Faro. L'intento è quello di offrire un servizio di alto livello per i disturbi evolutivi riguardanti i bambini, i ragazzi e, come ovvio, le famiglie.




28 ottobre 2020