IN EVIDENZA



27 ottobre 2020


...

Con le mareggiate degli ultimi tempi sono emersi sulla spiaggia blocchi di cemento, marmi e travertini probabilmente riconducibili a dei residui di un pennello sperimentale realizzato negli anni ‘50/’60 per la difesa della costa. Tali resti sono stati per anni ricoperti dalla spiaggia e col tempo e la continua erosione costiera sono riemersi.



...

Allegria, fiducia e spensieratezza ma anche tante opportunità per il suo futuro; è questo che auguriamo a Diletta per i suoi 18 anni. Buon compleanno!


...

Mentre le lezioni proseguono in sicurezza, sia in presenza che a distanza, il Sindaco e Presidente Euf Calcinaro riferisce che: “i lavori renderanno l’ambiente universitario più confortevole in un momento in cui gli spazi aperti sono molto importanti”


...

Nel Bollettino del Servizio Sanità delle Marche si legge che sono 33 i pazienti in semi intensiva (20 in più rispetto a sabato). Oggi verranno effettuati i primi ricoveri al Covid Hospital di Civitanova. 7.243 persone sono in quarantena per contatti con contagiati: di questi solo 1.159 evidenziano sintomi.






...

L’Amministrazione Comunale intende procedere alla riqualificazione della viabilità e ad una nuova organizzazione dei parcheggi nelle vie attigue all’ex consorzio agrario di Casette d’Ete migliorando il collegamento con la vicina Piazza Mazzini. Va in questa direzione la recente delibera di Giunta con la quale è stato approvato il progetto di fattibilità relativo a tale intervento.






...

Nonostante le avversità e gli impedimenti del periodo che tutti stiamo vivendo, l'Amministrazione Comunale prosegue la sua attività amministrativa portando a compimento progetti importanti. È previsto infatti un nuovo intervento di Tim Spa sul territorio del Comune di Monte Rinaldo. L’azienda italiana realizzerà un altro ampliamento dei servizi digitali innovativi, allargando il servizio già attivo e riuscendo a portare nel piccolo borgo reti ad alta velocità.


...

“Abbiamo vissuto un pomeriggio di suggestioni, ricordi e testimonianze, con il lavoro dello scrittore Riccardo Manzini presente nel suo libro ‘30 marzo ’35 la fine del mondo'”. E’ il commento al pomeriggio di ieri in teatro dell’assessore alla Cultura Elisabetta Baldassarri, intervenuta assieme al sindaco Nicola Loira al lancio del volume.


...

I consiglieri di opposizione: "Scopriamo in assemblea dall’assessore Brasili, che gli importi previsti da affidare a gara, sono stati determinati senza la stesura di un computo, senza un non precisato metodo di stima dei lavori da effettuare".



...

Al PalaCatania arriva il primo 3-0 della stagione che consegna il bottino pieno ai ragazzi.


26 ottobre 2020




...

Coda (Children of deaf adults) è un acronimo internazionale nato negli Stati Uniti nel 1983 e scelto per indicare i figli udenti di genitori sordi.


...

Bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie dovranno restare chiuse di domenica e negli altri giorni drasticamente ridemensionati gli orari di chiusura; resteranno aperti fino alle sei di sera. Sono queste alcune delle misure restrittive messe in campo dal Governo nel tentativo di arginare la diffusione del COVID.


...

Si è svolta lo scorso 26 settembre nei suggestivi spazi del Santuario di San Giacomo della Marca a Monteprandone la Cerimonia di premiazione della X edizione del Concorso regionale “LUDI IL BAMBINO CREATIVO”, ideato dall’Associazione culturale “Arca dei Folli” con lo scopo di mettere in luce attraverso il disegno, la scrittura o il teatro la capacità creativa innata in ogni bambino. Molto attuale il tema: “Francesco e il Lupo”.



...

Terminati il rifacimento della strada periferica dei Capannà e l’asfalto di contrada Colle Molino. Vallesi: “Prossimo passo l’intervento sul tratto di Cortegliano. Un investimento di oltre 1 milione di euro”. Migliora il parco stradale del Comune montano, che nel 2021 vedrà rinnovato oltre il 90% della sua viabilità.





...

"Nelle Marche sono in arrivo 15 militari per potenziare i drive-in dove si fanno i tamponi grazie al Ministero della Difesa che ha messo a disposizione 600 tra medici e infermieri che sono stati ripartiti tra le regioni in base alla popolazione residente. La collaborazione tra le istituzioni è fondamentale".


...

In data 12 maggio 2020 la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il Bando “Sport e Periferie” 2020. L’Amministrazione Comunale, viste le condizioni del bando, ha deciso di partecipare mediante l’adeguamento dell’impianto sportivo da Baseball in Via Caserta con interventi di rigenerazione, efficientamento energetico e ammodernamento funzionale.




...

Da più parti si chiede a gran voce un marchio distintivo per il Fermano. Un marchio che unifichi mare collina monti, prodotti di qualità, bellezze artistiche, paesaggistiche, storiche, turismo e agricoltura, salute e gastronomia, rispetto della natura e coscienza del non spreco. Un collante efficace, insomma. Ma siamo sicuri che il brand non esista già? E pure, viaggiando lungo la strada Faleriense verso monte, s'incontra il segnale stradale di Montegiorgio che indica “Città della Dieta Mediterranea” con un logo accanto: un tempio greco e una serie di iscrizioni. Salendo più su è la volta di Smerillo il cui cartello recita: “Terra della Dieta Mediterranea”, stesso loghetto, stesse scritte.