IN EVIDENZA













21 ottobre 2020


...

Leonardo Gironacci, insieme al suo collega dell'università politecnica di Valencia Dario Cobacho Velasco, ha deciso di partecipare al concorso di innovazione culturare Emergents. La coppia vince il progetto e viene finanziata con 4mila euro per la realizzazione di Sliding Library, la libreria in movimento che si sposta grazie ad una bicicletta.








...

La percentuale dei contagi registrati tra studenti, docenti e personale ausiliario potrebbe essere arrivata su scala nazionale, con una stima prudente, a circa il 15,1 per cento del totale. E’ quanto calcola l’ufficio comunicazione dell’Unsic, sindacato datoriale, rielaborando i dati ministeriali, rapportandoli al totale dei contagi nel periodo dal 14 settembre al 10 ottobre e scremandoli delle aperture delle scuole avvenute tra il 24 e il 28 settembre in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania e Puglia.




...

L’edizione 2020 del “Trofeo De Mitri”, prevista per il sabato 24 ottobre è stata annullata. Il testo del documento federale, che va a regolare l’attività sportiva alla luce delle disposizioni incluse nel Dpcm del 18 ottobre, specifica come “L'attività torneistica, compresa quella under 14, è da considerare momentaneamente sospesa.




...

Lo spettacolo “Shakespeare Juke-Box - Viaggio sapienziale tra tarocchi shakespeariani”, di e con Cesare Catà, apre la prima parte della stagione #puntoecapo, firmata Lagrù e patrocinata da Comune di Sant’Elpidio a Mare e Regione Marche. Si riprende da dove ci si era interrotti lo scorso marzo, per iniziare un nuovo percorso di “resistenza”, come l’ha definito il presidente dell’associazione Lorenzo Palmieri, ovviamente nel luogo che Lagrù ha reso la sua casa, cioè l’Auditorium Giusti.


...

Un match gagliardo, combattuto e giocato sul filo del rasoio tra due squadre che non hanno risparmiato colpi. Può riassumersi così l’esordio della Videx al PalaGrotta al cospetto di un avversario sfrontato che ha approcciato molto bene il match e dato filo da torcere ai ragazzi di coach Ortenzi.


20 ottobre 2020


...

Stretta su bar e ristoranti. Le palestre restano aperte. Ma i contagi salgono. Al Murri malattie infettive quasi al completo e al Mazzoni di Ascoli cardiologia chiusa per un positivo interno, alcuni pazienti trasferiti a Fermo. Una seconda ondata annunciata da tempo, ma che ci ha colto impreparati. Come è possibile? Un nuovo Dpcm per scongiurare il ritorno del lockdown. Più responsabilità a Sindaci e Regioni. Ognuno faccia la sua parte.





...

Ci sono posti straordinari che conducono dentro una magia se i tuoi occhi sono pronti a perdersi nei colori caldi dell'autunno


...

Le novità principali sono: ingresso a scuola (per le superiori e i licei) non prima delle 9, chiusura alle 21 di strade e piazze in cui vi sia il rischio assembramento, bar, ristoranti e gelaterie chiuse alle 24 e presenza ai tavoli di massimo 6 persone (e i locali dovranno esporre un cartello sulla capienza massima disponibile).



...

Senza soluzione di continuità la Questura prosegue le attività di controllo nel quartiere di Lido Tre Archi. I servizi di sicurezza, disposti dal Questore di Fermo, sono stati svolti dagli operatori della Polizia di Stato fermana, con il contributo del Reparto Prevenzione Crimine di Pescara e dell’unità cinofila della Guardia di Finanza.


...

Era il 14 ottobre del 1992 quando un gruppo di amici podisti si diedero appuntamento per fondare una nuova società di atletica leggera: la podistica Moretti Corva che ereditò il trofeo Giuseppe Ricci da gara locale in onore della festa del santuario della Corva in corsa internazionale di km 10 aperta ad atleti stranieri sia maschili che femminili.


...

In un anno particolarmente complicato, che non sta rendendo facile organizzare manifestazioni che richiedano la presenza di pubblico, l’Associazione Santa Croce ha voluto comunque realizzare una edizione particolare di INCIPIT, prevedendo tre soli appuntamenti nell’arco di tre mesi che, cosa più importante, saranno in presenza, ovviamente rispettando tutte le disposizioni Covid.



...

Stefano Artuso campione Trofeo GT Cup del Campionato Italiano Velocità Montagna 2019 alla guida della sua Ferrari 458 Challenge gommata Yokohama, ha fatto visita alla città di Sant’Elpidio a Mare dove, nonostante le limitazioni dovute dall’emergenza Covid-19, è stato accolto con calore.


...

La CISL FP Marche che opera nel territorio di Fermo, davanti alla risalita seppur sotto controllo, del numero di malati da coronavirus, non può che evidenziare lo straordinario lavoro che adogni livello, stanno svolgendo da mesi, ininterrottamente,gli Operatori Sanitari di tutte le professioni, impegnati nei posti di lavoro,che siano essiospedalieri, territoriali o della prevenzione.


...

Manifestazione sportiva organizzata da Volley Angels Project, Benigni: «Nonostante le note difficoltà organizzative dovute all’emergenza Covid-19 abbiamo voluto dare un segnale forte, portiamo a Porto San Giorgio un altro torneo nazionale di pallavolo che darà lustro e visibilità alla città intera».




...

Gara avvincente che vede i padroni di casa portare a casa il risultato nel quinto set contro un’agguerita Avimecc Modica.