IN EVIDENZA


L'urlo dell'ex sindaco di Amandola Treggiari: Ma quando torna la Medicina?

"La zona dei Sibillini sulla Sanità è quasi all'Amen. A bocce ferme qualcuno, o più di uno, dovrà rispondere ai cittadini di questo deserto assistenziale che dura ormai da più di quattro anni"- sostiene Treggiari.

1 ottobre 2020





...

Oggi niente politica, economia o educazione. Oggi tratto del male e di chi c'è dietro. L'arcivescovo di Fermo più volte, in una recente omelia in Duomo a Fermo, ha parlato del demonio, invitando i fedeli a tenerlo ben presente ma non ad esagerare. Mons. Rocco Pennacchio ha costituito da tempo un gruppo operativo sul tema. Ne fanno parte tre sacerdoti: don Giordano Trapasso, don Mario Lusek, don Sebastiano Serafini, e alcuni psicologi e psicoterapeuti.



...

Una giornata dedicata ai giochi popolari, con 20 attrazioni allestite lungo viale Buozzi. Gli assessorati al Turismo e Commercio hanno organizzato per domenica 4 ottobre l’appuntamento dedicato ai più piccoli e aperto alla partecipazione dei “grandi”: in viale Buozzi sarà allestita una pista di go kart a pedali di 110 metri quadrati ed una mini fattoria di metà dimensione.



...

E' alta l’attenzione dell’Arma al fenomeno dei reati predatori che, seppur statisticamente risultano in calo, rappresentano quelli che condizionano negativamente il livello di sicurezza percepita.




...

Nasceva a Porto San Giorgio il 30 Settembre 1835 Tommaso Salvadori Paleotti, uno degli zoologi più importanti del suo tempo e che contribuì fortemente ad un maggiore sviluppo dell'ornitologia moderna.


...

Secondo appuntamento del Filofest, festival di cultura, filosofia e relazione, in collaborazione tra Wega impresa sociale e libreria Rinascita. Presso quest’ultima sarà presentato domani, giovedì 1 ottobre alle ore 18.00 il libro “Koljia. Una storia familiare” della scrittrice Giulia Corsalini, edito da Nottetempo. Romanzo sui bambini di Chernobyl adottati in Italia e sulla ricostruzione dell’idea di famiglia.



...

Il massacro del ragazzo a Colleferro ha sconvolto l'opinione pubblica. La mattanza dei due fidanzati a Lecce ha scosso gli italiani. Purtroppo, l'indignazione e il dolore durano un attimo. Voleranno palloncini in cielo, scenderà qualche lacrima in chiesa per il funerale, poi domani sarà un altro giorno e il passato verrà dimenticato. Tutto molto in fretta. Tutto digerito quasi all'istante. E pure la violenza gratuita aumenta. Aumenta ogni giorno di più. Prima o poi dovremmo chiederci perché e da dove arrivino queste bestialità.




30 settembre 2020


...

“Città della Dieta Mediterranea”. La scritta da oggi campeggia sotto la segnaletica di Montegiorgio. L'amministrazione comunale ha voluto così indicare, ricordare e promuovere Montegiorgio come il luogo dove fu condotta la ricerca del Seven Countries Study, da cui scaturì il concetto di dieta mediterranea, e che ospitò negli anni '60 medici, ricercatori, scienziati del calibro del fisiologo Ancel Keys, da cui la famosa razione K degli eserciti, Paul White, cardiologo del presidente statunitense Dwight David Eisenhower, e Flaminio Fidanza, docente universitario e iniziatore del nutrizionismo in Italia.





...

Nasceva il 29 Settembre del 106 a.C. nel Firmum Picenum, antico nome latino della città di Fermo, Gneo Pompeo Magno, valoroso condottiero, abile stratega militare, console della repubblica nonché uno dei più grandi personaggi storici dell'Antica Roma.





...

I lavori si sono resi necessari per il manifestarsi di problemi di sgrottamento del terreno sottostante la massicciata stradale. L'intervento prevederà il consolidamento della scarpata mediante la realizzazione di una palificata, il rifacimento completo di tutte le linee fognarie e idriche, il ripristino integrale del manto stradale.


...

In controtendenza alla frammentazione societaria e al campanilismo tradizionale del tessuto culturale marchigiano, sabato pomeriggio, al Casale di Quota CS Sport a Sant’Elpidio a Mare, è stato presentato il settore giovanile condiviso di Sutor Basket Montegranaro, Basket Fermo, Pallacanestro Monte Urano e Palla a Canestro Montegranaro.



...

Dopo la crisi che ha attanagliato il settore per anni, è stato possibile riprendere le relazioni tra le organizzazioni sindacali e le parti datoriali e contrattare condizioni lavorative e salariali migliorative per i dipendenti delle aziende che applicano il contratto nazionale edile industria, che operano nelle due province.




29 settembre 2020




...

Ottimi risultati per il settore salto con l’asta della Sport Atletica Fermo a Reggiolo, in Emilia, dove sabato scorso si è svolto il memorial “Giampaolo Bolondi”, organizzato dall’atletica Guastalla.