IN EVIDENZA





























30 settembre 2020


...

“Città della Dieta Mediterranea”. La scritta da oggi campeggia sotto la segnaletica di Montegiorgio. L'amministrazione comunale ha voluto così indicare, ricordare e promuovere Montegiorgio come il luogo dove fu condotta la ricerca del Seven Countries Study, da cui scaturì il concetto di dieta mediterranea, e che ospitò negli anni '60 medici, ricercatori, scienziati del calibro del fisiologo Ancel Keys, da cui la famosa razione K degli eserciti, Paul White, cardiologo del presidente statunitense Dwight David Eisenhower, e Flaminio Fidanza, docente universitario e iniziatore del nutrizionismo in Italia.





...

Nasceva il 29 Settembre del 106 a.C. nel Firmum Picenum, antico nome latino della città di Fermo, Gneo Pompeo Magno, valoroso condottiero, abile stratega militare, console della repubblica nonché uno dei più grandi personaggi storici dell'Antica Roma.





...

I lavori si sono resi necessari per il manifestarsi di problemi di sgrottamento del terreno sottostante la massicciata stradale. L'intervento prevederà il consolidamento della scarpata mediante la realizzazione di una palificata, il rifacimento completo di tutte le linee fognarie e idriche, il ripristino integrale del manto stradale.


...

In controtendenza alla frammentazione societaria e al campanilismo tradizionale del tessuto culturale marchigiano, sabato pomeriggio, al Casale di Quota CS Sport a Sant’Elpidio a Mare, è stato presentato il settore giovanile condiviso di Sutor Basket Montegranaro, Basket Fermo, Pallacanestro Monte Urano e Palla a Canestro Montegranaro.



...

Dopo la crisi che ha attanagliato il settore per anni, è stato possibile riprendere le relazioni tra le organizzazioni sindacali e le parti datoriali e contrattare condizioni lavorative e salariali migliorative per i dipendenti delle aziende che applicano il contratto nazionale edile industria, che operano nelle due province.




29 settembre 2020




...

Ottimi risultati per il settore salto con l’asta della Sport Atletica Fermo a Reggiolo, in Emilia, dove sabato scorso si è svolto il memorial “Giampaolo Bolondi”, organizzato dall’atletica Guastalla.




...

A Gloria è stato consegnato l’attestato e soprattutto sono state spese parole di congratulazioni e di auspicio per il futuro alla Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori a Fermo, alla presenza della Responsabile di Intercultura Rosemary Falzolgher Pohl, del rappresentante scolastico prof. Salvatori e dell’uscente Vice sindaco e Assessore alla cultura Francesco Trasatti, che nella sua carriera politica ha sempre seguito l’Associazione e incoraggiato la sua mission, ovvero quella di favorire e accompagnare i giovani nella conoscenza di altre culture e nell’approfondimento delle lingue, per aprirsi ad un mondo sempre più globalizzato. Gloria partirà a metà ottobre, mentre le iscrizioni al nuovo Concorso di Intercultura scadranno il 10 novembre.



...

"In questi mesi la crisi sanitaria ha accelerato un processo di digitalizzazione verso cui già, come Camera di Commercio, stavamo muovendoci e accompagnando le nostre imprese" dichiara il Presidente della Camera di Commercio Gino Sabatini "in mezzo anno la nostra vita lavorativa si è spostata su web e gli imprenditori marchigiani stanno ricorrendo sempre di più ai nostri servizi offerti on line. Per questo l'identità digitale, riconosciuta legalmente per accedere ai servizi pubblici, è diventata una questione fondamentale"







...

Dopo il caos in cui erano piombati tutti gli sport, dal professionismo al dilettantismo, causa l’emergenza sanitaria mondiale, sembra si possa vedere un orizzonte temporale per la ripartenza. La societa’ del presidente Viozzi torna in palestra per l’inizio della preparazione a partire dal 1 ottobre, nella rinnovata palestra Leti, che quest’anno presenta la nuova pavimentazione in parquet.


28 settembre 2020



...

Terrenzi chi? Quello che ha perso e resta a casa? La livorosa e scomposta reazione di Terrenzi si giustifica solo con la rabbia per la bruciante sconfitta sua e della sua lista che, come avevo previsto, non è riuscita ad eleggere nessun rappresentante al Consiglio Regionale delle Marche.


...

Questa mi era sfuggita: il neo presidente della regione, Acquaroli, ha già nominato l'assessore al turismo regionale! Ora le Marche decolleranno per sempre. Il futuro vedrà milioni di americani, russi, cinesi sbarcare ad Ancona o atterrare (sempre che rimanga in pista... l'aeroporto) a Falconara.