IN EVIDENZA



28 settembre 2020



...

Terrenzi chi? Quello che ha perso e resta a casa? La livorosa e scomposta reazione di Terrenzi si giustifica solo con la rabbia per la bruciante sconfitta sua e della sua lista che, come avevo previsto, non è riuscita ad eleggere nessun rappresentante al Consiglio Regionale delle Marche.


...

Questa mi era sfuggita: il neo presidente della regione, Acquaroli, ha già nominato l'assessore al turismo regionale! Ora le Marche decolleranno per sempre. Il futuro vedrà milioni di americani, russi, cinesi sbarcare ad Ancona o atterrare (sempre che rimanga in pista... l'aeroporto) a Falconara.





...

Non vi sono dubbi che gli errori compiuti nell’organizzazione dei servizi sanitari, le diseguaglianze tra territori, l’incomprensibile centralizzazione di tutte le politiche socio-sanitarie con l’esclusione dei professionisti e delle forze sociali dalle decioni di programmazione sanitaria, siano stati alcuni dei motivi principali della richiesta dei marchigiani di cambiamento.




...

Una presentazione sobria, ma allo stesso tempo importante che ha ribadito, qualora ce ne fosse stata l’opportunità, che questa è la squadra di basket di Montegranaro, un vanto sul quale fare affidamento.


...

Prende forma il cammino delle chiese nascoste. Sono con Stefano ed altri amici. Siamo tornati ad Illice di Comunanza. Giornata migliore non poteva starci: sole e brezza. E, in mano, “Terra futura”, l'appassionante dialogo tra Carlo Petrini, laico-laico, fondatore di Slow Food, e Jorge Mario Bergoglio, papa-papa, rivoluzionario-conservatore e timoniere di una chiesa nei marosi. Raggiungiamo le frazioni mute. Mi martella il concetto di ecologia integrale. Il Pontefice l'ha ribadito: «significa che essere umani e ambiente non sono separabili». Basta violentare la terra fa capire il pontefice.






27 settembre 2020







...

Gli dovevo un libro. Non che me l'avesse prestato. Dovevamo farlo insieme: io a far domande, lui a dar risposte. Lo iniziammo qualche anno fa. Due volte mi sono incontrato con l'ing. Nazario Sauro Ramadori per tal progetto. Casa bellissima la sua, a Montegiorgio, abbarbicata alla porta di San Nicolò, contrada di artigiani e un tempo di ebrei tintori, commercianti e prestatori di danaro. Sala accogliente, poltrone comode, vista sui monti Sibillini. L'ingegnere, occhi azzurrissimi, favella sciolta, sguardo simpatico, parlava in piedi, appoggiato allo schienale di una sedia.


...

Nella sala consiliare del Comune di Rapagnano, introdotto dal Sindaco Remigio Ceroni, Mario Consoli, ospite dell’Associazione Aries ha presentato l’opera monografica “Stato e Mafia andata e ritorno” pubblicata nel numero 85 della rivista “L’uomo libero”.


...

Nel quartiere ormai quasi senza turisti, gli operatori della Polizia di Stato hanno effettuato, anche nella serata di ieri, mirati controlli a Lido Tre Archi disposti dal Questore di Fermo per confermare la presenza dello Stato e mantenere le condizioni di sicurezza ottenute con le ormai quotidiane attività di prevenzione e contrasto alla criminalità diffusa ed all’ illegalità svolte da tutte le forze dell’ordine fermane.


...

A quasi un anno dalla nascita di Italia Viva Porto San Giorgio le elezioni regionali sono state per noi un test nel panorama Sangiorgese, senza candidati locali e con una poverissima campagna elettorale non possiamo lamentarci del 2,70% qui a Porto San Giorgio e del 4,62% nel Fermano risultato migliore a livello regionale, i sondaggi ci davano al 2% e la coalizione a sostegno di Mangialardi Presidente perdente già da mesi.





...

Sutor Basket Montegranaro: Riva 15, Angellotti, Ciarpella 5, Gallizzi 2, Tibs, Stanzani 11, Cipriani 15, Romanò 4, Bonfiglio 13, Minoli 5, Torresi, Wassim. All: Ciarpella. Virtus Civitanova: Cognigni 5, Andreani 5, Felicioni 10, Vallasciani 4, Amoroso 10, Lusvarghi 7, Casagrande 8, Rocchi 13, Miliano 13, Ciarapica 2, Montanari. All: Mezzalupi. Parziali: 16-17, 23-25, 12-22, 20-15.


26 settembre 2020



...

E’ stato prorogato al 5 ottobre il termine per presentare la domanda del bando di selezione per i progetti di Servizio Civile regionale – Garanzia Giovani 2020. Il Comune di Fermo, capofila dell’Ambito Territoriale Sociale XIX, gestirà n. 4 progetti, per complessivi 76 posti disponibili nel territorio dell’Ambito (nella sola città di Fermo sono 25).