IN EVIDENZA























26 settembre 2020


...

E’ stato prorogato al 5 ottobre il termine per presentare la domanda del bando di selezione per i progetti di Servizio Civile regionale – Garanzia Giovani 2020. Il Comune di Fermo, capofila dell’Ambito Territoriale Sociale XIX, gestirà n. 4 progetti, per complessivi 76 posti disponibili nel territorio dell’Ambito (nella sola città di Fermo sono 25).






...

Dalle elezioni regionali, "il governo esce rafforzato" come anche il Partito democratico, ma nel quadro generalmente positivo c'è il caso delle Marche, dove il centrosinistra ha avuto "una batosta storica" da cui occorre ripartire "riconoscendo gli errori" e "con umiltà". Lo scrive Alessia Morani (Pd), sottosegretaria al Ministero dello Sviluppo economico, in un post su Facebook in cui analizza l'ultima tornata elettorale.




...

Nel pomeriggio di mercoledì il personale della Volante della Questura è intervenuto presso un centro commerciale dove era stato segnalato un furto consumato.


...

Sapete qual è l'ultima cereria delle Marche? È quella di Marco Cervellini. Si trova a Civitanova Marche, in corso Dalmazia. È un laboratorio e un negozio. Ed anche una storia di tre generazioni: quella di un nonno, un figlio, un nipote. La cereria nasce nel 1937, fondata dal capostipite Iceo Cervellini. A quel tempo, le chiese erano molto praticate, le candele molto usate: nessuna processione senza di esse, nessun “voto” al santo di turno senza la loro accensione. Anche gli altari ne erano contornati. Cera uguale luce. La domanda cresceva, e l'offerta venne di conseguenza.






...

Riaprirà lunedì 28 settembre, alle ore 16.30, la ludoteca comunale “Gli amici di Lucignolo” gestita dalla coop “Il Faro". La struttura si trova nei locali in via Marsala n.19 (ex scuola elementare Borgo Rosselli).




25 settembre 2020









...

Oltre 16.000 buyer hanno creduto nella ripartenza di uno dei settori più strategici del Made in Italy e con la loro presenza hanno premiato il coraggio di tutte le aziende espositrici che hanno scelto di partecipare alle fiere MICAM Milano, il salone Internazionale delle calzature; MIPEL, l’evento internazionale dedicato alla pelletteria e all’accessorio in pelle; TheOneMilano Special featured by MICAM, il salone dell’haut-à-porter femminile; A New Point Of View, lo speciale format by LINEAPELLE che ha messo in mostra i semilavorati in pelle più esclusivi e HOMI Fashion&Jewels Exhibition, l’evento dedicato al bijoux al gioiello e all’accessorio moda da indossare.


...

“Un plauso alle imprese presenti al Micam e a tutti gli imprenditori che saranno anche protagonisti della manifestazione più trend della moda, ovvero il White – dichiara il Presidente di Confartigianato Marche, Giuseppe Mazzarella. Le nostre imprese hanno dimostrato di credere fortemente nel loro futuro imprenditoriale, giungendo alla consapevolezza che l’attuale stagione, così deludente per volumi di ordinativi e fatturato, evolverà in meglio”.


...

Un’occasione per ricordare che la demenza è una patologia diffusa a livello mondiale, in quanto colpisce numerose persone, con una conseguente ricaduta nei riguardi dei costi sociali e sanitari legati alla gestione della malattia.


...

Carifermo presente al Micam shoevent, manifestazione giunta alla sua novantesima edizione confermandosi a livello globale un appuntamento imprescindibile per il settore calzaturiero tanto da determinare la riapertura della fiera rhodenese dopo il lockdown.



...

Nello stesso fine settimana in cui la staffetta 4x100 categoria Promesse si è laureata campione d’Italia sulla pista di Grosseto, gli atleti più giovani, della categoria Cadetti erano impegnati nella prima giornata della Coppa Giovani ad Ancona.


24 settembre 2020




...

I sindaci uscenti del Fermano sono stati tutti riconfermati. Fermo e Montefortino sono due esempi dove il voto per gradimento è stato al di là di ogni aspettativa. A un livello più ampio, e in istituzioni diverse, lo stesso ragionamento vale per Emiliano in Puglia, De Luca in Campania, Toti in Liguria. Qualcuno ha scritto che si tratta di cacicchi, accostandoli ai ras locali, di memoria peronista che governavano più o meno grandi comunità. Giudizio poco convincente in un mondo complesso.