IN EVIDENZA



19 settembre 2020

...

A parlare, sotto forma di avviso urgente rivolto ai proprietari di cani o gatti, è Adriano Piattoni segretario Generale dell' Associazione Quattro Zampe di Piazza






...

Alla cattiveria e all'inciviltà non c'è mai fine: dieci cuccioli abbandonati lungo la strada provinciale Mezzina nel fermano. E' ora di scuotere le menti e fare in modo che vengano promosse campagne di sterilizzazione da tutti i comuni e concessi relativi aiuti economici per chi adotta nei canili, dove le adozioni sono controllate.





...

La Provincia di Fermo, in accordo con il Comitato Provinciale di Ascoli Piceno e Fermo della Federazione Ciclistica Italiana, ha pubblicato il concorso di disegno “Sicurezza in Bicicletta” riservato alle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio al fine di promuovere l’apprendimento e la conoscenza dei corretti comportamenti da osservare in bicicletta.




...

Oggi scrivo di una azienda che azienda non è, ma di una birra che birra lo è, e sino in fondo. L'azienda che non è, è un monastero; la birra che è, eccome se è, è la Nursia. Il monastero è quello dei benedettini di Norcia. Quattro anni fa lo si poteva ammirare nella piazza grande della cittadina umbra. Oggi è inagibile, disastrato. Come disastrata, anzi, distrutta, è la basilica di san Benedetto. Un colpo al cuore vederne il vuoto dell'interno, la distruzione degli altari, la caduta delle volte. Tutti noi ricordiamo le immagini tv del dopo crollo, quando il priore della comunità s'inginocchiò, nello slargo ancora fumante di macerie, dinanzi alla statua del Padre dell'Europa.


18 settembre 2020

...

“Mi votano romeni, ivoriani e prostitute. Questi voti non me li toglie nessuno”. Diffusi gli audio del candidato consigliere Luciano Romanella, che, in breve tempo hanno fatto il giro della Regione, arrivando fino alla stampa nazionale. “Tra stranieri e prostitute sono una ciurma. Nemmeno il Padreterno me la leva”.


...

Quando la realtà ti prende per mano e ti guida! È proprio il caso di ribadirlo nella fattispecie di due artigiani calzaturieri: Massimo Marziali e Alberto Barchetta. "Alberto Monti" è il marchio della società, con laboratorio a Monte Urano. L'inizio è di quelli normali. Alberto è modellista, ha lavorato in uno studio e in due calzaturifici; Massimo è il braccio operativo, aveva una fabbrica in famiglia. L'azienda viene aperta nel 1987. A quel tempo Alberto ha un altro socio a cui, due anni dopo, subentra Massimo. Sono giovani, hanno grosso modo la stessa età e le stesse idee. Soprattutto, hanno voglia di farcela.


...

La troupe della trasmissione televisiva Rai “Linea Blu” è a Porto San Giorgio per effettuare servizi e riprese. Su indicazione dell’Amministrazione comunale la produzione ha avuto modo di visitare il centro, gli spazi più suggestivi della città, l’area portuale, i Cantieri della Civiltà marinara, Villa Bonaparte ed altri angoli suggestivi della città.


...

Ubaldo Belletti: "Le Marche sono al secondo posto tra le dieci località mondiali più belle grazie al panorama mozzafiato che va dal mare alle colline fino agli Appennini. Il comparto del Turismo è fondamentale per la Regione Marche perché può essere la base per la ripresa economica."








...

Sono oltre 21mila i cittadini della provincia di Fermo (dieci milioni in Italia) che hanno attivato il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), scegliendo un’unica modalità di autenticazione per accedere ai servizi delle diverse amministrazioni.




...

Si fanno sempre più onore i colori di Fermo anche in questa disciplina dopo il successo di questa estate del Team Commando del manager fermano Miki Rutili al campionato italiano che si è disputato in Umbria con il primo posto assoluto di Nathan Lelli e i terzi posti di Matteo Tedesco, Sara Punzetti, Gianmarco Bollaro ed il quarto posto di Irene Sagona.


...

Il candidato di Civitas Civici conclude la sua campagna elettorale tra Sant’Elpidio a Mare e Monte Urano, nel cuore del suo collegio, alla Forneria TOTÒ incontrando gli amici, i collaboratori ed i concittadini.


...

Durante lo scorso fine settimana la Consigliera comunale Maria Ercolani ha partecipato ad un'iniziativa organizzata da Noi Marche, associazione di promozione che raccorda diversi Comuni dalla costa all'entroterra fermano-maceratese.


...

A tutti gli elettori e a tutte le elettrici della regione Marche l’invito a votare NO al referendum confermativo del 20 e 21 settembre per difendere la democrazia della Repubblica parlamentare italiana e la rappresentanza in Parlamento di tutti i territori, in particolare di quelli meno popolosi che questa riforma renderebbe senza voce.



...

Entrano in vigore oggi, con la pubblicazione sul sito internet www.sisma2016.gov.it, le tre nuove Ordinanze del Commissario alla Ricostruzione esaminate nella Cabina di Coordinamento del 21 agosto e del 15 settembre: la 105 sulla ricostruzione delle chiese, la 106 per la riorganizzazione della struttura commissariale e la 107, che innova in modo incisivo gli strumenti di urbanistica dei comuni colpiti dal sisma e attribuisce ai professionisti la facoltà di accedere alla procedura veloce di concessione del contributo introdotta dall’Ordinanza 100.


...

Le formali ferree disposizioni anti Covid potrebbero aiutarci. Nel senso di farci diventare più attenti, più precisi, più efficaci al di là dei contagi. Un nuovo modo di porci. I mesi non sono passati invano. Ho l'impressione che, specie nel mondo del lavoro, molto stia mutando. Occorrono idee brillanti e innovative. Soprattutto, non è più permessa l'approssimazione tantomeno la sciatteria.


...

Hanno meno di 40 anni e meno di 50 ettari di terra per realizzare il proprio sogno. Sono i protagonisti di quest’anno degli Oscar Green di Coldiretti Giovani Impresa, il concorso che ogni anno premia gli under che sono riusciti a coniugare tradizione e innovazione in agricoltura.