IN EVIDENZA





























9 settembre 2020

...

"Siamo a 16 giorni dal voto per le elezioni regionali: sono i giorni più importanti che possono fare la differenza, quelli decisivi. In questi giorni sono usciti sondaggi che raccontano storie diverse. Alcuni persino strumentali, che mi ricordano quelli di cinque anni fa, quando ogni settimana sulla stampa indicavano un testa a testa tra due candidati e poi quello dato in vantaggio arrivato quarto."





...

Cos'è la bandiera nazionale? La “Treccani per bambini” risponde: «Un simbolo dell'identità, della coesione e dell'appartenenza». E qual è oggi il problema più grave dell'Italia, e delle sue periferie, tra gli adolescenti e non solo tra loro? La perdita del senso di appartenenza, la mancanza di coesione, lo sfarinamento dell'identità locale e nazionale. Servono allora le bandiere? I sociologi dicono di sì: servono a ricreare i primi segni di comunità da ricostruire.



...

L’attivazione del corso di logopedia dell’Università Politecnica delle Marche presso il comune di Fermo, avvenuto grazie alla volontà della giunta di centrosinistra che governa la nostra regione, deve essere un primo passo verso una maggiore articolazione dell’offerta formativa presente nel territorio e lo sviluppo di politiche e servizi in grado di rendere il territorio appetibile a studenti provenienti da diverse parti d’Italia.



...

Da oggi, il Prof. Alberto Morici è in pensione. Da anni insegnante presso l’Istituto Statale d’Arte di Fermo U. Preziotti, oggi Liceo Artistico, ha sempre svolto il suo lavoro con professionalità e passione dedicandosi non solo all’ educazione dei suoi allievi ma anche alla loro crescita personale.


...

Il Direttore Generale della Sanità Area Vasta 4 del Fermano – si legge nel comunicato -, Licio Livini, dovrebbe svolgere il suo ruolo con la consapevolezza che essendo un tecnico non dovrebbe coinvolgersi, nell’esercizio delle sue funzioni, per etica professionale e correttezza, nel dibattito politico.


...

Il senatore Maurizio Gasparri lancia il Centrodestra e Forza Italia verso la vittoria alle elezioni regionali. Dopo un breve aperitivo al chiosco di Bambinopoli a Porto San Giorgio, è stato impegnato in un incontro, allo chalet Barracuda, sempre a Porto San Giorgio, in cui ha colloquiato con i candidati alle regionali per la circoscrizione di Fermo, ossia Jessica Marcozzi, Giovanni Lanciotti, Silvia De Santis e Lando Siliquini. Presenti anche diversi imprenditori locali, molti esponenti e simpatizzanti FI e numerosi cittadini. E proprio dal Barracuda il senatore FI ha lanciato il Partito e il Centrodestra verso la vittoria.




...

Il Festival, nato da Tipicità e il comune di Ancona, proseguirà con una serie di eventi distribuiti su tutto il mese di settembre, per concludersi poi nel fine settimana 10-11 ottobre.


...

Il Teatro Cicconi ha ospitato Cristina De Stefano che ha presentato il suo ultimo lavoro su Maria Montessori “Il bambino è il maestro” (Rizzoli): un interessante approfondimento biografico sulla donna, Maria Montessori, sulle sue scelte di vita, sulle sue aspirazioni, sui suoi amori e sulle sue passioni. Con lei la professoressa Lucia Tancredi, graditissima ospite, intervenuta con le sue preziose riflessioni. Introdotte dall’Assessore alla Cultura Giulia Ciarapica, hanno catalizzato il pubblico numeroso ed attentissimo.




...

La formazione allenata da Daniele Capriotti, Attilio Ruggieri e Lorenzo Ciancio potrà avvalersi della conferma della coppia di centrali giudicata da molti addetti ai lavori la più forte del raggruppamento della B2 nel quale le rossoblù hanno militato la scorsa stagione, formata da Claudia Di Marino e Giulia Tiberi.


...

mercoledì 9 settembre dalle ore 16.00, presso l’Orto urbano di Legambiente Circolo Terramare di Fermo, un nuovo appuntamento del Progetto di rete “Il Benessere nel corso della vita”, finanziato dal CSV Marche, che vede coinvolte 6 associazioni del territorio fermano: Psiche 2000, Auser sezioni di Fermo, Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio, Progetto Filippide Marche e GaStorto.


...

Il primo raduno è per il 9 di questo mese; alcuni ragazzi sono già arrivati nella cittadina veregrense la scorsa settimana e si sono messi a disposizione dello staff tecnico. All’appello manca solo Gallizzi che è impegnato in un esame e si aggregherà al gruppo giovedì 10.


8 settembre 2020



...

Sono tornato sul monte Stalio, a Massa Fermana. Non s'incontra anima viva. Il convento francescano non è stato recuperato. C'è buona volontà, quantomeno sembra. Ma i soldi non si trovano. Nella vicina selva passeggiarono san Giacomo della Marca e, probabilmente, il suo maestro san Bernardino da Siena. Solitario e bisognoso di interventi anche quello dei Cappuccini di Montegiorgio. I frati lo hanno abbandonato decenni fa. Aveva un campetto da pallone e un bell'orto con tanto di vigna invitante i ragazzi.




...

Altra buona notizia per il Comune di Monte Rinaldo, la Open Fiber azienda operatrice in Italia in campo di telecomunicazioni da ieri ha concluso l’attivazione della Fibra Ottica sul territorio di Monte Rinaldo.


...

A pochi giorni dall’inizio della scuola la sede di Fermo dell’Associazione Montessori Marche ODV propone la VISIONE CONDIVISA della diretta online di “La scuola fuori dalla scuola” webinar organizzato dal gruppo di ricerca del’UNIMC Montessori150 che si svolgerà mercoledì 9 settembre dalle 9.30 alle 18.30 presso la sala conferenze della Croce Verde di Fermo.


...

Dedicato a Mario Ferracuti il percorso salute intorno alla pista. Un nuova struttura nella disponibilità di società e sportivi della città. In occasione del XXV Trofeo Città di Fermo di atletica, poco prima delle gare, è stata inaugurata dal Sindaco Paolo Calcinaro la palestra della pista di atletica di via Leti.


...

Hanno preso il via le attività all'asilo nido comunale. Il Sindaco Ediana Mancini, la Presidente del Consiglio con delega al nido Laura Latini, l'Assessore ai Servizi Sociali Giacomo Beverati e la dottoressa Monia Ricci, hanno portato i saluti dell'Amministrazione alle educatrici e alla responsabile della cooperativa Il Faro, Sandra d'Agostini.



...

Importante novità in vista del Micam di Milano. “Aspettavamo questa firma ed è arrivata. Il Governo ha recepito le richieste del settore calzaturiero e della moda in generale. Ora i nostri buyer sanno che possono arrivare tranquillamente a Milano” sottolinea Valentino Fenni, presidente della sezione calzaturieri di Confindustria Centro Adriatico.




...

“Dopo l’emergenza Covid, che ha portato alla restrizione di servizi per limitare gli accessi e anche le proroghe delle carte d’identità, il Comune di Fermo lancia un primo segno di apertura all’importante Delegazione di Capodarco che vedrà l’attività di sportello dei Servizi Demografici nel pomeriggio di martedì, unico pomeriggio di riferimento per l’intera città”.


...

Sempre più difficoltà per la ripresa della scuola. A complicare il quadro, la necessità di individuare il referente Covid e il suo sostituto per ciascuna scuola. Una figura prevista dal Ministero, di raccordo con gli operatori sanitari del Dipartimento di prevenzione. Nelle Marche, tutte le 235 Autonomie scolastiche con il primo collegio hanno dovuto provvedere all’individuazione del referente Covid.


...

Ultimo appuntamento estivo de “Il Porto degli autori”; sul palco l’atteso professore-scrittore friulano Enrico Galiano, presentato dal direttore artistico Francesco Rapaccioni e salutato dall’assessore alla Cultura Elisabetta Baldassarri.