Di seguito la situazione relativa ai test sierologici del personale di scuole pubbliche iscritto con medici di medicina generale che non aderiscono allo screening ministeriale e quello delle scuole private e paritarie dal 27 agosto, giorno in cui è partita l’iniziativa, al 3 settembre.
da Area Vasta n. 4
Dal 4 al 6 settembre il Comune di Cagli (PU) celebra la Festa della Pipa con un’edizione speciale, la ventesima, denominata “Segnali di Fumo”, adeguata alle particolari esigenze di questo 2020. Un’iniziativa che da quest’anno entra a pieno titolo nel Grand Tour delle Marche in virtù del-la collaborazione attivata con l’Unione Montana del Catria e del Nerone.
da Silvia Cotechini
Nell’imminente apertura della scuola l’Assessorato all’Istruzione della Regione Marche ribadisce che le lezioni avranno inizio il giorno 14 settembre e che è stata data la possibilità ai Comuni in accordo con le Prefetture di allestire seggi fuori dalle scuole in locali alternativi.
“I pediatri di famiglia della Fimp hanno colto il senso della proposta della Federazione nazionale degli Ordini degli infermieri (FNOPI): le famiglie affidano a loro la cura dei propri figli scegliendo lo specialista di fiducia e occorre, come spiega la stessa Fimp che li rappresenta, che i Dipartimenti di Prevenzione individuino figure di raccordo tra la scuola, la famiglia e il medico curante, come gli Infermieri di comunità per garantire che la salute abbia una vera e piena tutela.
L'Abbadia di Fiastra potrebbe diventare un Centro studi riguardo all'ambiente, ovverosia, al creato. Carta fondante sarebbe la Laudato sì, la lettera enciclica di Papa Francesco pubblicata nel 2015. A farlo pensare è l'iniziativa che si svolgerà nelle prossime quattro domeniche, dal 6 settembre al 4 ottobre, in occasione della 15esima Giornata per la custodia del creato. A proporla sono state l'arcidiocesi di Fermo e la diocesi di Macerata. Di che si tratta?
di Adolfo Leoni
fermo@vivere.it
“Abitare il presente”, declinato nei significati più diversi, simbolici e più concreti, che toccano aspetti vari della cultura, della personalità e della società, dove anche il concetto di “casa” sarà analizzato da molte prospettive, a livello macro e micro sociale, letterario, psicologico, filosofico e architettonico, anche alla luce della recente esperienza sociale del confinamento in casa per il covid.
di Redazione
Un artigiano! Un artigiano fotografo. Così si definisce Simone Corazza, fermano, 45 anni. Qualcuno gli attribuisce un altro cognome: Desi. Ma De.Si. è il nome del negozio lungo via Molini dato dalle iniziali dei fratelli Demis e Simone. Chiarito questo, va detto che ad impressionarmi di Simone sono state le foto del presepe vivente nelle Cisterne romane, a dicembre scorso. Alcune sembrano quadri di Caravaggio tanta è la qualità del bianco e nero, dei volti, dei particolari. Né il nostro s'è smentito nell'ultima edizione della Cavalcata dell'Assunta quando, nella Notte della Luce, ha colto atteggiamenti, sguardi e pigli di personaggi da vero artista... e artigiano dell'immagine.
di Adolfo Leoni
fermo@vivere.it
In un video i successi del pittore che in Cina, negli ultimi vent’anni, quando è stato chiamato a insegnare nelle Accademie di Pechino, Guangzhou, Wuhan quale migliore testimone della cultura artistica italiana in Oriente rinnovando la maniera pittorica di generazioni di allievi ancora legata al tradizionale realismo.
Ieri, 2 settembre, l'autrice elpidiense ha presentato al pubblico della pizzeria Scacco Mattola sua prima Silloge pubblicata da Italic Pequod di Ancona con prefazione scritta da Anna Fresu. Il libro è reperibile presso tutte le librerie e nei circuiti online quali Amazon, IBS, Hoepli ed altri.
da Redazione Vivere Fermo
Nel cuore del centro storico cittadino in Piazza Marconi Venerdi 4 settembre la settima arte sarà protagonista grazie a Gianluca Santoni, regista monturanese che curerà la serata dal titolo “Prima del debutto” in cui verranno proiettati 4 cortometraggi, gli ultimi lavori che 4 giovani registi hanno realizzato prima del loro salto “in lungo”.
Il servizio, assicurano il Sindaco Paolo Calcinaro, l’assessore ai Servizi Scolastici Mirco Giampieri e il Dirigente Giovanni Della Casa, verrà garantito fin dal primo giorno di scuola: per alcuni specifici casi legati alle attività didattiche di recupero scolastico, gli scuolabus sono già ripartiti.
Si parlera’ di economia e sviluppo, problematiche e prospettive, nel territorio montano e dell’entroterra. l’incontro-intervista, senza pubblico per le norme anticovid, sara’ trasmesso in diretta streaming. Verrà presentata anche un’azienda modello dei sibillini. L'appuntamento è per venerdì 4 settembre.
da Francesco Massi