3 settembre 2020




...

“8 anni di impegno e grandi soddisfazioni. Ora mi aspetta una nuova sfida”. Il Presidente uscente, acclamato dall’assemblea, ha annunciato la sua candidatura. “Abbiamo lavorato per portare alla ribalta le Pro Loco, realtà molto importanti per la società di oggi, ma ancora troppo poco considerate”. A Quinto Sagripanti il compito di continuare il percorso tracciato per l’Unpli Ascoli-Fermo.



...

E' iniziata con il 1^ settembre la stagione venatoria anche nelle Marche. Come è ormai consuetudine da molti anni, la stagione è iniziata in anticipo di circa 20 giorni rispetto alla normale apertura che, secondo la Legge nazionale n. 157/92, dovrebbe coincidere con la terza domenica di settembre, che quest’anno cade appunto il 20 settembre.





...

Ha avuto inizio nella mattinata di ieri, 01 Settembre 2020, il progetto “Ci sto? Affare fatica!” lanciato dalla Regione Marche e sposato dal Centro Servizi per il Volontariato e dal Comune di Fermo.


...

Al Referendum per il taglio dei parlamentari voterò NO. C'ho pensato a lungo. Mi sono reso conto che la riduzione di deputati e senatori non risolverà il problema della politica. Stefano Rizzo sull'argomento è stato illuminante, ha detto, in pratica: perché invece di 400 deputati non se ne eleggono allora solo 50? Oppure: accettando una vecchia proposta provocatoria di Berlusconi, perché non si fanno votare in Parlamento solo i capigruppo di partito? Già: se taglio deve esserci, ci sia veramente! Giannini dell'Uomo qualunque ripeteva che bastavano cinque ragionieri. E per quanto riguarda il risparmio, la somma recuperata equivale all'affitto di cinque navi quarantena.


...

L' OTELLO SARZI, il più longevo e importante Premio Italiano dedicato al Teatro per i Ragazzi e al Teatro di Figura, il tutto nell'ambito della XXII edizione del VEREGRA STREET FESTIVAL, una delle manifestazioni di punta del teatro di strada in Italia che anche quest'anno apre uno spazio dedicato ai più piccoli con il VEREGRA CHILDREN.



...

Serata organizzata dall’Accademia Organistica Elpidiense in collaborazione con il Rotary di Fermo per le opere di beneficenza dell’Ordine di Malta. Ospiti il duo Maur-De Clossey. La dedica a Fellini con la nipote Francesca. Ricordato lo storico dell’arte e collezionista Alessandro Maggiori



...

Sette giorni di lavoro alle spalle ed un percorso lungo, per ovvi motivi diverso, si pone davanti alla squadra. I ragazzi di coach Ortenzi sono tornati in palestra, stavolta con la divisa d’allenamento, per iniziare a costruire la stagione 2020/21 e la prima settimana di preparazione è scivolata via tra lavoro e test fisici.


2 settembre 2020





...

“Abbiamo creato qualcosa di speciale”. Polo culturale, centro di lettura ed aula studio. Sabato l’inaugurazione ufficiale. “Un traguardo sperato e finalmente raggiunto”. L’impegno di un gruppo di giovani ha dato forma ad un’idea nata per gioco.


...

Il Sindaco uscente, ricandidato alle prossime elezioni, presenta i progetti futuri e tira le somme degli ultimi 5 anni. “Sisma e covid due momenti molto difficili, ma grazie al lavoro di tutti ne siamo usciti a testa alta”. Ora spazio ai progetti futuri. Tanti i lavori in dirittura d’arrivo. Lungo l’elenco dei nuovi interventi. Obbiettivo: il meglio per Montelparo.






...

Il 27 settembre prossimo a Porto San Giorgio, nei locali del ristorante COBA' torna a riunirsi l'assemblea ordinaria dei soci dell'Associazione Diabetici del Comprensorio Fermano ODV. La convocazione fatta dalla presidente Rosalba Scolaro servirà ad approvare il bilancio 2019 e il preventivo 2020. Sarà anche l'occasione, oltre al nuovo tesseramento, di fare il punto sulle numerose attività svolte e riceverne suggerimenti per altre, da parte dei soci.


...

Per tre mesi, un gruppo di lavoro di componenti la Fondazione San Giacomo della Marca ha approfondito i temi dell'economia, turismo, agricoltura, scuola e sanità delle Marche. Ne è scaturito una sorta di dossier sui punti di forza e debolezza della nostra regione. Ed ora si è pronti a rivolgere una raffica di domande a quattro dei candidati al ruolo di presidente della Regione Marche. L'iniziativa presa dalla Fondazione San Giacomo della Marca si svolgerà venerdì 4 settembre, con inizio alle 18,30.


...

All'annuale appuntamento di Montegiorgio della MOSTRA MERCATO DEL LIBRO PER RAGAZZI, in programma dal 4 al 6 settembre, parteciperà anche l’Associazione ALOE per la presentazione del libro IL POZZO DEL CONIGLO, del missionario Lucidio Ceci, scomparso in Bangladesh nel 2014, ma tutt’ora molto vivo nei ricordi, sia a Montegiorgio, che nella regione del Bangladesh dove ha speso quasi tutta la sua vita.



...

Tra i tanti obiettivi che vengono enunciati durante questa campagna elettorale mi pare ci sia un grande assente: la Valdete, compreso il suo sbocco a mare, vale a dire l’area portuale di Porto San Giorgio. E’ vero che ci sono anche altri interventi infrastrutturali di grande importanza per risolvere il ritardo di collegamenti della nostra regione e in particolare della provincia di Fermo. E’ altrettanto vero, però, che di quest’area del territorio si parla pochissimo, quando invece c’è tanto da fare per risolvere problemi annosi.




...

Non sempre corriamo dietro a Mangialardi, poiché è talmente povero di contenuti che il più delle volte abbiamo pena a far polemica. Evidentemente, a corto di argomenti, insieme ai suoi sostenitori è corso a spulciare, magari per ispirarsi, il programma elettorale del candidato Acquaroli.


...

Sarà il vice di Marco Ciarpella, in dote porterà alla Sutor circa vent’anni di esperienza come vice allenatore a Recanati (Legadue e serie B) e come capo allenatore alla Feba Civitanova (Femminile) e in serie C con la Pallacanestro Recanati, Porto Potenza e tante altre squadre. Nicola Scalabroni è pronto per la nuova avventura alla Sutor Basket Montegranaro e non vede l’ora di iniziare la nuova stagione.


1 settembre 2020