IN EVIDENZA



























1 settembre 2020






...

I mesi di luglio e agosto a Porto Sant’Elpidio sono stati scanditi dai mercatini serali. Il mercatino Mirabilia, come ogni anno, ha riempito le vie del centro la domenica con hobbistica e curiosità, mentre i prodotti tipici e l’artigianato sono stati protagonisti delle mostre mercato sul lungomare nord, in zona Pineta nel giorno di martedì e sul lungomare sud Faleriense di venerdì.





...

La Sezione Provinciale di Fermo dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari, in raccordo con la Sala Operativa Unificata Permanente della Protezione Civile Regionale e con il Comando Provinciale di Fermo dei Vigili del Fuoco, è stata ampiamente impegnata per fronteggiare le conseguenze del maltempo abbattutosi sul fermano nel pomeriggio di domenica 30 ottobre.



...

C’è tempo fino al 3 di settembre per far pervenire le adesione al gruppo di lettura organizzato dalla Biblioteca "A. Santori" per creare l’opportunità di una socializzazione che abbia lo scopo di promuovere la lettura e la sua condivisione.


...

Quasi 130 partecipanti hanno decretato il successo organizzativo del 1° Trofeo Giovanile Monturanese, gara ciclistica riservata ai Giovanissimi, organizzata dall’ASDC Monturanese del Presidente Blandino Trocchianesi, con l’alto patrocinio dei comuni di Fermo e Monte Urano che si è svolta presso il Kartodrono Dino Ferrari di Fermo.




...

Giada Benazzi e Sara Breidenbach hanno vinto il titolo tricolore di beach volley al termine della tiratissima finale disputata a Caorle; entrambe le campionesse sono legate allo sport sangiorgese.





31 agosto 2020






...

D'estate, di mattina, in giorno feriale è quasi un delitto visitare un molino attivo come quello Orsili di Sant'Elpidio a Mare. Il lavoro ferve, e frenetico. Sarebbe il caso di non disturbare, di non interromperlo. Le pizzerie hanno riaperto, così i ristoranti, i panifici, le pasticcerie. Occorre rifornirle. Occorre caricare i furgoni e i mezzi di trasporto più grandi. Occorre girare le Marche, e non solo, quasi quotidianamente, con 100 chilometri quadrati al giorno da percorrere.







...

“La domanda nasce spontanea: ai dirigenti della Fermana è antipatico Salvini o, piuttosto, sono stati richiamati all’ordine da chi ha sempre accostato il suo vissuto politico alla società? Guardando ai fatti, la seconda che hai detto, come diceva un comico famoso. La Fermana consente ad un dirigente di spicco della società di candidarsi con la lista Piazza Pulita di Calcinaro e si affretta a diramare una nota in cui ribadisce che "Il sodalizio gialloblù segue con attenzione l'imminente tornata elettorale riguardo la quale mantiene una posizione di estrema neutralità”.





...

Il viso è buono. Il “dire” arguto e, a volte, provocatorio. Due le passioni: la musica e il fumo, diventate lavoro e professione. Ed ora, da qualche settimana, un libro, dal titolo “Smoke & play”. L'autore è Daniele Vallesi, 41 anni, di Civitanova Marche, marito e padre di due figli. A otto anni, Daniele inizia lo studio del violino. Qualche tempo dopo cambia. È il suo maestro Edoardo Perpich a spingerlo verso la viola. Fatto! Non chiedetegli delle istituzioni musicali. Ha un giudizio che è meglio non riportare. Lo potrete leggere nella sua biografia semiseria.


...

Tredici moto potenti e incolonnate risalgono la Faleriense verso monte. Mi sorpassano rombando a Piane di Falerone. Poco prima ho superato io uno squadrone di ciclisti intruppati a coprire mezza carreggiata. È domenica 23 agosto, ore otto circa. Il traffico intenso non lo è ancora. Lo sarà intorno alle dieci. Per paura del Covid, l'opzione Sibillini è molto gettonata. La frequentazione del santuario della Madonna dell'Ambro risulta ingentissima. Il richiamo religioso si addiziona al cocomero messo a rinfrescare nelle acque dell'Amarus. Io scelgo il fiume o, meglio, quel che ne resta.