29 agosto 2020









...

Vincenzo Santoni, ex team manager di ciclismo professionistico, organizzatore della Granfondo di Porto Sant’Elpidio e parte attiva del comitato Marche Ciclando, è rimasto vittima di un incidente nel pomeriggio di ieri (27 agosto) mentre percorreva in bicicletta la statale adriatica a Porto San Giorgio.










...

L'assessore Regionale ha partecipato nella giornata di ieri insieme al Presidente della CCIAA Gino Sabatini ed alla Presidente della Provincia di Fermo Moira Canigola, al webinar organizzato da CNA sugli strumenti di agevolazione per le imprese nell’Area di crisi industriale complessa del distretto pelli-calzature.



...

Il 3 agosto 2020 la Giunta Regionale delle Marche ha approvato la DGR n.1195, sulle “progettualità prioritarie” avviate dalla DGR n.128/19. Nell'esprimere dubbi nel metodo e nel merito del provvedimento ci poniamo la domanda presa da George Orwell perché, a turno, nei settori più diversi, non si capisce in base a quali criteri, i territori della regione, che dovrebbero avere pari dignità, hanno trattamenti diversi non giustificati dalle differenze che ci sono e che dovrebbero (quelle sì) orientare interventi perequativi.



28 agosto 2020







...

E' una una delle aree più caratteristiche dell'intera regione, troppo spesso rimasta indietro negli investimenti e nelle attenzioni da parte delle istituzioni. Basta citare il ponte di Rubbianello che da 7 anni aspetta di essere ripristinato o i lavori lungo il fiume Aso che hanno distrutto l'ecosistema fluviale come fatto rilevare puntualmente dalle associazioni ambientaliste.






...

Lui abita nel quartiere di San Michele, a Fermo. Quando lo raggiungo insieme ad Andrea Monteriù, vice presidente della Cavalcata dell'Assunta, Ilario Del Moro siede davanti al suo “studio-archivio” dove conserva in scaffali enormi la quasi quarantennale storia contemporanea, fotografica e documentale, della Cavalcata. Quello che mi attira però è Lu Marguttu. Ilario ha realizzato in legno e ferro una riproduzione dell'antico guerriero da colpire con la lancia. L'originale si trova nella Pinacoteca di Fermo. Secoli fa, veniva collocato in piazza grande come simbolo della festa dell'Assunta.