IN EVIDENZA























28 agosto 2020






...

E' una una delle aree più caratteristiche dell'intera regione, troppo spesso rimasta indietro negli investimenti e nelle attenzioni da parte delle istituzioni. Basta citare il ponte di Rubbianello che da 7 anni aspetta di essere ripristinato o i lavori lungo il fiume Aso che hanno distrutto l'ecosistema fluviale come fatto rilevare puntualmente dalle associazioni ambientaliste.









...

Lui abita nel quartiere di San Michele, a Fermo. Quando lo raggiungo insieme ad Andrea Monteriù, vice presidente della Cavalcata dell'Assunta, Ilario Del Moro siede davanti al suo “studio-archivio” dove conserva in scaffali enormi la quasi quarantennale storia contemporanea, fotografica e documentale, della Cavalcata. Quello che mi attira però è Lu Marguttu. Ilario ha realizzato in legno e ferro una riproduzione dell'antico guerriero da colpire con la lancia. L'originale si trova nella Pinacoteca di Fermo. Secoli fa, veniva collocato in piazza grande come simbolo della festa dell'Assunta.




27 agosto 2020




...

Grazie agli amici, ai parrocchiani e ai cittadini comuni che con una telefonata, una visita o un messaggio hanno trasmesso il proprio sostegno, rivelatosi estremamente importante in questo momento difficile.


...

E’ di nuovo tempo di “Pedaso in Jazz” , dal 28 al 30 agosto, alle 21.15, nel cuore pulsante del paese rivierasco, la piazzetta del centro storico, in cui la tradizione marinara ha incontrato la musica ormai tanti anni fa e che, grazie alla collaborazione tra Amministrazione Comunale e Round Music, torna ad ospitare la rassegna musicale.


...

Nasceva a Fermo il 26 Agosto 1741 Maria Chiara Spinucci, nobildonna italiana alla corte di Baviera, sposa morganatica del Principe tedesco Francesco Saverio di Sassonia, figlio del re Augusto III di Polonia, ufficialmente riconosciuta come Contessa di Lusazia dal Re Luigi XVI nel 1777.


...

Procedono a passo spedito i lavori di ampliamento della scuola di Molini Girola. Si tratta di un intervento rientrante nel progetto definitivo ed esecutivo di “Fondi Strutturali Europei P.O.N. 2014-2020 Asse II° - Azione 10.7.1_ Interventi di adeguamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria covid-19”.




...

E’ in corso di svolgimento a Fermo il festival di scacchi del Fermano con competizioni in programma fino a venerdì 28 agosto. Teatro dell’evento l’hotel Astoria di Fermo


...

CGIL CISL UIL delle Marche sottopongono con un documento all’attenzione dei candidati Presidenti e alle rispettive forze politiche per le prossime elezioni, le priorità del Sindacato confederale per il rilancio del sistema economico e sociale marchigiano. Un documento che sarà oggetto di confronto con i candidati alla Presidenza.




...

I Centri estivi comunali per bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni si terranno fino all’11 settembre. Visto il successo di partecipazione e l’entusiasmo manifestato dai partecipanti e dalle famiglie, l’Amministrazione Comunale di Fermo – Assessorato alle Politiche Sociali ha deciso, accogliendo e recependo la richiesta di prolungare per altre due settimane i centri estivi comunali, che sarebbero terminati il 28 agosto.



26 agosto 2020


...

E’ di questi giorni la notizia che il calzaturificio Toolk ha deciso di avviare l'iter di licenziamento dei suoi 81 dipendenti, a dispetto di qualsivoglia procedura prevista dalla normativa e di preventivo accordo sindacale.


...

Vallesi: “Un gesto sentito e dovuto per un uomo speciale”. Nel primo anniversario della sua scomparsa, l’Amministrazione Comunale e i volontari dell’Associazione hanno scelto di dedicare a Giovanni Mora il Gruppo Protezione Civile e la Pro Loco. “E’ grazie a lui che queste due realtà ancora oggi hanno una base solida su cui poggiare”.