IN EVIDENZA









12 agosto 2020



...

Inaugurato il 52° Torneo Cavalleresco di Castel Clementino con le prove cronometrate dei cavalieri giostranti. Il più veloce e preciso agli anelli è stato Pierluigi Chicchini di Porta Navarra che ha fermato il cronometro sul tempo di 1’01”4. Sarà lui il grande favorito domenica 16 agosto al campo de li giochi.



...

L’Amministrazione comunale di Sant'Elpidio a Mare intende procedere alla realizzazione di un forno crematorio presso il Cimitero di Mostrapiedi e allora interviene il Sindaco di Montegranaro che chiede al collega del vicino comune di riflettere non solo sull' utilità e sui vantaggi economici, ma anche sull'impatto che tale impianto avrà sulla realtà locale.




...

Martedì 11 agosto, alle ore 21:30, nello splendido scenario del Parco Villa Zara di Torre San Patrizio (FM), il Comune ospiterà per la rassegna "Un parco di Libri" Piero Massimo Macchini, che presenterà nel modo che lo contraddistingue il suo ultimo libro "Manifesto Radical Grezzo", edito da Giaconi Editore.


...

E’ ancora possibile parlare di speranza e ricostruzione in un tempo sospeso come quello prodotto dal Covid-19 a livello planetario? E’ la provocazione del Meeting per l'amicizia fra i popoli di Rimini, accolta e rilanciata per la comunità locale dal Centro Culturale Il Portico che, dal 20 al 25 Agosto, proporrà alcuni incontri della kermesse riminese presso l'Arena di Villa Vitali.






...

Dopo aver condiviso con il Sen. Verducci, sempre molto attento ed efficace sulle questioni del territorio, la necessità di un emendamento correttivo al Decreto Agosto, Fabrizio Cesetti scrive ai Ministri competenti per sollecitare l’estensione dello sgravio contributivo del 30% sui contratti di lavoro a tempo indeterminato e a termine, per il momento limitato alle aziende del Sud, anche a quelle delle aree di crisi complessa della Regione Marche.




...

Lo sconto del 30% sui contributi previdenziali che sarà concesso alle aziende del centro-sud Italia, previsto nel Decreto agosto del governo Conte, rischia di infliggere un colpo molto duro, se non definitivo, all'imprenditoria marchigiana. E’ una misura che parte solo per l’ultimo trimestre di quest’anno, ma è la stessa presidenza del Consiglio dei Ministri che ha confermato l’obiettivo di renderla strutturale e mantenerla per un decennio, fino al 2029.




11 agosto 2020



...

Dopo una lunga malattia ha lasciato i suoi fedeli. In poco tempo era entrato nel cuore di tutti. "Abbiate il coraggio di sorridere sempre al Signore". I funerali martedì 11 Agosto alle ore 9.00 nel Duomo di Fermo. La salma è visitabile presso l'Ospedale Civile di Fermo.







...

"Ciò che abbiamo vissuto come cronista, io, e come musicista, Fabio, voi lo avete vissuto ancora meglio, come pubblico". Così inizia l'incontro pensato da Vincenzo Mollica dal nome evocativo "Prima che mi dimentico di tutto", che insieme a Fabio Frizzi, fratello del compianto Fabrizio, entra nelle piazze italiane e racconta storie e aneddoti, prima che si perdano nel tempo e nei meandri della memoria.



...

Il commissario della Lega: “Nel Fermano ci sono ben due crateri: quello del terremoto datato 2016 e quello del calzaturiero, settore produttivo da tempo in crisi persistente. Serve una concertazione tra tutte le forze politiche, e categorie interessate, che equipari il distretto della nostra provincia alle regioni meridionali.






...

Il trentino Federico Iacomoni si è aggiudicato con arrivo in solitario il 13° Trofeo Petritoli, Memorial Balacco-Paponi, gara ciclistica riservata alla categoria Juniores. Sul traguardo finale ha preceduto Raffaele Mosca (Forno Pioppi) e Ludovico Crescioli (Casano).