IN EVIDENZA



































29 luglio 2020




...

Nonostante i limiti imposti dalle normative in vigore, quella che si è chiusa ieri sera è stata un’edizione da record per l’Horror Festival, che si riconferma uno degli eventi di punta dell’estate monturanese. Grande la soddisfazione della Pro Loco, organizzatrice dell’evento.


...

La Giostra dell’anello si correrà (16 agosto); i tre spettacoli di punta, organizzati dalla Best Eventi 2 srl, con Vinicio Capossela (5 agosto), Arturo Brachetti (9 agosto) e Max Gazzè (11 agosto) sono stati confermati; e poi l’arrivo di Marco Marzocca (7 agosto) e Giampiero Solari (10 agosto).


...

Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati rilevati 11 tamponi positivi: 4 in provincia di Pesaro, legati al focolaio di Montecopiolo, 4 in provincia di Macerata, di cui 1 proveniente dall’estero, 1 asintomatico con tampone effettuato a domicilio e 2 individuati con tampone propedeutico ad attività sanitarie, 1 in provincia di Fermo, già in isolamento, e 2 in provincia di Ascoli Piceno appartenenti a un cluster familiare individuato per accesso a prestazioni sanitarie.


...

Torna irrinunciabile l'appuntamento annuale della Sagra della Polenta, giunto alla sua 46° edizione, dall'1 al 4 Agosto 2020 presso il centro storico di Altidona, tutto nel pieno rispetto delle norme Anti-Covid.




...

Due su tre con meno di 750 euro lordi al mese. Sono 549 mila le prestazioni pensionistiche e assistenziali attualmente erogate dall’INPS nelle Marche di cui 297 mila pensioni di vecchiaia (pari al 54,1% del totale), 34 mila pensioni di invalidità (6,3%), 117 mila pensioni ai superstiti (21,3%), 14 mila pensioni/assegni sociali (2,6%) e 86 mila prestazioni a invalidi civili (15,7%). E’ quanto emerge dai dati dell’INPS 2020 (escluse le gestioni dei lavoratori pubblici), elaborati dall’IRES CGIL Marche.


...

Il 3 agosto ci sarà un piacevole omaggio al cinema internazionale con le musiche e le colonne sonore che ne hanno fatto nella maggior parte dei casi un felice segno di riconoscimento di film e pellicole famose, l’indizio con cui subito richiamare alla mente titoli immortali del grande schermo. Dalle musiche de La vita è bella a Star Wars da Alice in Wonderland fino ad un doveroso omaggio al M° Ennio Morricone



...

La consapevolezza di aver fatto un lavoro costante e curato nel tempo, di aver testimoniato, nonostante l’emergenza, la voglia di andare avanti e di essere vicini, seppur on line, ai propri allievi per mantenere intatta la loro sana passione per la danza che è vita e i migliori auspici a chi “spiccherà” letteralmente il “volo” dopo anni in questa scuola per “lidi” maggiori, per una formazione sempre più accurata e che ne accompagni la carriera futura.






28 luglio 2020



...

“Un gesto dovuto. Felici di avergli reso omaggio. Affidiamo la sua memoria ai familiari ed alla comunità monturanese”. Rinvenuta nei pressi della vecchia Caserma di Ascoli, la medaglietta è stata consegnata dall’Ass. Combattenti e Reduci e dal Gruppo Alpini di Monte Urano alla figlia Maria Antonietta e a sua nipote.


...

Soddisfazione per i presidenti dell'Associazione Quattro Zampe di Piazza Roberta Vitali e Simone De Santis e per il Segretario generale Adriano Piattoni e di tutto il direttivo nel vedere tanta affluenza per l'inaugurazione dei giochi per i pelosetti sponsorizzati da Pharma Zoo.




...

La Corte Costituzionale boccia il ricorso del Tar delle Marche contro la legge regionale che autorizza gli agricoltori muniti di licenza di caccia a partecipare all’abbattimento dei cinghiali all’interno delle proprie aziende. Contro il provvedimento avevano fatto ricorso al Tribunale amministrativo regionale alcune associazioni ambientaliste, lamentando che, tra le altre cose, l’estensione ai proprietari dei fondi della possibilità di prendere parte all’attività di selezione prevista dall’articolo 25 fosse di fatto incostituzionale.


...

Partiti in questi giorni i lavori del blocco C della risalita meccanizzata dell’Orzolo. Operai della Ditta IDG Costruzioni di Lioni (Avellino), che si è aggiudicata la realizzazione dell’intervento, in cantiere con i mezzi per realizzare l’ultima parte della risalita e completare l’opera, tramite la collocazione, all’interno dell’edificio “ex tipografia” comunale, di due vani ascensori per collegare la scala mobile di Via Sant’Anna con Piazzale Azzolino, attraverso Piazzale Carducci. In particolare in questi giorni i bobcat sono impegnati proprio all’interno dell’ex tipografia


...

Il TAU Teatri Antichi Uniti - un prezioso luogo di incontro tra le ricchezze archeologiche della regione e i contenuti di spettacolo promosso da AMAT circuito multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo delle Marche, Regione Marche, MiBACT e i Comuni del territorio – continua a offrire occasioni di valorizzazione dei tanti talenti del territorio marchigiano.


...

Il Comune di Moresco e l’Associazione Grandangoli e Poliedri, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, organizzano ERAVAMO TANTISSIME, L’ESTATE DEL 1969, a Moresco e Monterubbiano per l'assenblea Nazionale delle Scolte : una storia, una strada una mostra sulle mura del borgo, lungo le vie e sotto il cielo estivo per ricordare, appunto, l’Assemblea Nazionale Scolte che là si era svolta.



...

Omaggio a Pino Daniele tributato da Convergenze Parallele della giovanissima cantante Emilia Zamuner la XXI edizione del Sant’Elpidio Jazz Festival realizzato da Comune, Associazione Syntonia-Jazz di Marca e AMAT con il contributo di MiBACT e Regione Marche, il sostegno di Camera di Commercio delle Marche e Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e grazie alle erogazioni liberali su ArtBonus


...

Per il XV International Guitar Festival “J. Rodrigo”, con la direzione artistica del M° Roberto Tascini, oggi lunedì 27 luglio alle ore 21.30 a Largo Milone di Torre di Palme il concerto di Antonio Fruscella.





27 luglio 2020