IN EVIDENZA











16 luglio 2020


...

Si tratta di un documento innovativo e sperimentale nella Regione Marche, prodotto congiuntamente dall'Ufficio Territoriale del Governo di Fermo e la Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale del Ministero dell'Istruzione, il Compartimento Regionale della Polizia Postale e delle Comunicazioni, la Direzione dell'ASUR Area Vasta 4 di Fermo, i Comuni della provincia di Fermo per il tramite dei Presidenti dei Comitati dei Sindaci dei tre Ambiti Territoriali Sociali XIX, XX e XXIV








...

Con un calendario estivo di gare outdoor necessariamente segnato dalla situazione post Covid-19 una pattuglia di atleti della SAF hanno partecipato negli ultimi due fine settimana ad un doppio appuntamento presso l’impianto di Rieti, nel Lazio


...

Anche quest’anno nel mese di luglio prenderà il via la nuova edizione del Festival internazionale della chitarra. Le difficoltà per tutti, enti organizzatori e cittadini, sono state molte ma la voglia di fare musica ha vinto, riuscendo a proporre alla cittadinanza ben 7 concerti. L’imprevisto delle frontiere chiuse ha creato l’opportunità di proporre un’edizione tutta italiana…internazionale! I musicisti che si alterneranno sui palcoscenici sono orgoglio italiano in tutto il mondo e al ritorno dalle loro tourneè riporteranno le atmosfere internazionali nel nostro territorio


...

Dal 18 Luglio, ore 18, in occasione del suo decimo anniversario, il Tomav, Centro delle Arti Visive situato nell’imponente torre eptagonale di Moresco, presenta “Anteprima”, una esposizione con le opere degli artisti Marco Cingolani, Matteo Costanzo, Paola Ricci e Paola Tassetti. La collettiva rimarrà aperta al pubblico fino al 19 Settembre.





...

Approvata all'unanimità la mozione che impegna la Giunta ad intervenire in sede di Conferenza Stato-Regioni, perché venga chiarito, una volta per tutte, se il settore dell'Ippica sia da inquadrare in un ambito normativo afferente a sport, spettacolo o agricoltura.


...

Nei prossimi mesi a Montegiorgio sarà realizzato il Monumento al Donatore. Dopo tanto tempo, lo scorso anno, l'opera ha avuto finalmente un impulso decisivo con il coinvolgimento degli alunni del Liceo Artistico Statale "U. Preziotti - O. Licini" di Fermo e Porto San Giorgio che hanno risposto con entusiasmo ad un bando predisposto ad hoc e a loro riservato.


...

Il TAU Teatri Antichi Uniti - un fiore all’’occhiello della scena nazionale, ventinove appuntamenti in quindici splendidi siti archeologici della regione Marche promossi da AMAT, Regione Marche, MiBACT e i Comuni del territorio – continua a offrire occasioni di valorizzazione dei tanti talenti del territorio marchigiano.


...

“Leggo dalla stampa che l’Emilia Romagna effettuerà test sierologici gratuiti per tutti i donatori di sangue per dare corso ad una ricerca a tappeto degli anticorpi per infezione da Covid-19. I dati raccolti (come spiega l’Assessore alle Politiche Sociali di quella Regione, Donini) permetteranno, di capire se la diffusione del virus tra i donatori di sangue delle diverse province è in linea con la situazione del territorio di appartenenza e, quindi, di comprendere meglio come e dove il virus sia circolato."



...

Una firma arrivata ormai da settimane, in risposta ad una scelta di vita. M&G Scuola Pallavolo "blinda" il reparto centrali per la stagione 2020-2021 riabbracciando Marco Cubito, siciliano classe '92 di Taormina, 202 cm di stazza. Dopo il campionato stratosferico disputato due stagioni orsono in maglia Videx in A2, per "Cubo" lo scorso anno è arrivata l'occasione imperdibile di giocare da protagonista in uno dei top team di A2, la New Mater Castellana Grotte in piena lotta playoff prima dello stop forzato per via del lockdown.


15 luglio 2020




...

Torna la 5° edizione dello Street Food Festival a Porto San Giorgio, questa volta in versione estiva, dal 16 al 19 Luglio a partire dalle ore 18, e in formula ridotta causa Covid. L'area massicciata destinata all'evento sarà la piazza Bambinopoli, a ridosso del lungomare Gramsci.


...

Nonostante le incertezze che fino all’ultimo hanno minato l’edizione 2020, prenderà il via lunedì 20 luglio l’ottava edizione di Nuovo Cinema Cunicchio, la rassegna di cinema all’aperto dell’estate elpidiense. Tra le novità, il cambio location: da quest’anno, l’evento si sposta infatti in Piazza Matteotti.



...

Qualche giorno fa ci si poteva imbattere in un cartello appeso su una delle fontane pubbliche del lungomare di Porto Sant'Elpidio. Citava: "All'amministrazione comunale PSE (ex bandiera blu) dai primi di giugno richiediamo (inutilmente) il ripristino fontanelle-doccia".


...

"Sul tema della riapertura della nostra scuola abbiamo letto di tutto da parte della minoranza in Consiglio Comunale: classi pollaio, scuola non accogliente, famiglie che portano via i propri figli, necessità di una scuola ponte....e via dicendo denigrando continuamente una scuola, quella di Monte Urano, che invece si dimostra ogni volta ed in ogni caso come estremamente accogliente e flessibile." Sono Le parole del Sindaco Moira Canigola



...

Ogni anno si festeggia gli oltre 50 anni di attività al servizio della comunità del locale storico del paese, punto di incontro conosciuto sin dal 1965 come il Bar di Angelini Teresa alias “Gabriella” e che oggi è diventato il Circolo Culturale Ricreativo MONTE LEONE (Club House f.lli Verducci)



...

Per la sua nona edizione, la rassegna “Jazz al Castello”, organizzata dall'Assessorato alla Cultura di Porto San Giorgio e curata da Round Music, trova casa a Rocca Tiepolo: il momentaneo trasferimento da Corso Castel San Giorgio, infatti, si è reso necessario per permettere il rispetto delle normative anti-contagio, ma nulla cambierà nel fascino della manifestazione, capace negli anni di attrarre tanti appassionati e valorizzare anche dal punto di vista turistico la cittadina rivierasca.


...

E’ di questi giorni la notizia di una mozione, approvata in consiglio regionale, su proposta del Consigliere Regionale Micucci, con la quale si prevede di distribuire fondi ai comuni della Regione, non solo i più grandi, che sono stati maggiormente coinvolti nella gestione dell’emergenza Covid-19. Il Sindaco, Alessio Terrenzi, ha scritto al Presidente della Regione Marche e al Consigliere Regionale Micucci affinchè non ci si dimentichi di Sant’Elpidio a Mare in tale contesto



...

“L’altrove in cui ci rifugiamo è spesso un bluff per mascherare la nostra paura di vivere il presente”. Un romanzo ambientato in una torbida Italia e ispirato ai fatti sul depistaggio di Paolo Borsellino. Fabio Giallombardo, torna in libreria con il giallo “Alibi” (Dario Flaccovio editore), con la prefazione di Fiammetta Borsellino.


...

Tre mesi di scuola online, necessariamente improvvisati, spesso con strumenti di fortuna e competenze tecniche poco diffuse. Ma alla fine le cose – specie nelle scuole superiori – hanno funzionato abbastanza bene: secondo il 75% degli insegnanti tutti (o quasi tutti) gli studenti sono riusciti a seguire costantemente le lezioni online; il 62% dei docenti è riuscito a portare a termine tutto (o quasi) il programma, e il 56,8% ha considerato la DAD abbastanza efficace in relazione all’apprendimento. Ma difficoltà e problemi ce ne sono stati comunque molti da tenere in considerazione all’avvio (ancora non si sa come) del nuovo anno scolastico. I dati provengono dall’indagine online appena conclusa – realizzata da Laboratorio Adolescenza e Istituto di ricerca IARD – su un campione nazionale di 500 insegnanti delle scuole primarie e secondarie.