IN EVIDENZA













































15 luglio 2020




...

Torna la 5° edizione dello Street Food Festival a Porto San Giorgio, questa volta in versione estiva, dal 16 al 19 Luglio a partire dalle ore 18, e in formula ridotta causa Covid. L'area massicciata destinata all'evento sarà la piazza Bambinopoli, a ridosso del lungomare Gramsci.


...

Nonostante le incertezze che fino all’ultimo hanno minato l’edizione 2020, prenderà il via lunedì 20 luglio l’ottava edizione di Nuovo Cinema Cunicchio, la rassegna di cinema all’aperto dell’estate elpidiense. Tra le novità, il cambio location: da quest’anno, l’evento si sposta infatti in Piazza Matteotti.



...

Qualche giorno fa ci si poteva imbattere in un cartello appeso su una delle fontane pubbliche del lungomare di Porto Sant'Elpidio. Citava: "All'amministrazione comunale PSE (ex bandiera blu) dai primi di giugno richiediamo (inutilmente) il ripristino fontanelle-doccia".


...

"Sul tema della riapertura della nostra scuola abbiamo letto di tutto da parte della minoranza in Consiglio Comunale: classi pollaio, scuola non accogliente, famiglie che portano via i propri figli, necessità di una scuola ponte....e via dicendo denigrando continuamente una scuola, quella di Monte Urano, che invece si dimostra ogni volta ed in ogni caso come estremamente accogliente e flessibile." Sono Le parole del Sindaco Moira Canigola



...

Ogni anno si festeggia gli oltre 50 anni di attività al servizio della comunità del locale storico del paese, punto di incontro conosciuto sin dal 1965 come il Bar di Angelini Teresa alias “Gabriella” e che oggi è diventato il Circolo Culturale Ricreativo MONTE LEONE (Club House f.lli Verducci)



...

Per la sua nona edizione, la rassegna “Jazz al Castello”, organizzata dall'Assessorato alla Cultura di Porto San Giorgio e curata da Round Music, trova casa a Rocca Tiepolo: il momentaneo trasferimento da Corso Castel San Giorgio, infatti, si è reso necessario per permettere il rispetto delle normative anti-contagio, ma nulla cambierà nel fascino della manifestazione, capace negli anni di attrarre tanti appassionati e valorizzare anche dal punto di vista turistico la cittadina rivierasca.


...

E’ di questi giorni la notizia di una mozione, approvata in consiglio regionale, su proposta del Consigliere Regionale Micucci, con la quale si prevede di distribuire fondi ai comuni della Regione, non solo i più grandi, che sono stati maggiormente coinvolti nella gestione dell’emergenza Covid-19. Il Sindaco, Alessio Terrenzi, ha scritto al Presidente della Regione Marche e al Consigliere Regionale Micucci affinchè non ci si dimentichi di Sant’Elpidio a Mare in tale contesto



...

“L’altrove in cui ci rifugiamo è spesso un bluff per mascherare la nostra paura di vivere il presente”. Un romanzo ambientato in una torbida Italia e ispirato ai fatti sul depistaggio di Paolo Borsellino. Fabio Giallombardo, torna in libreria con il giallo “Alibi” (Dario Flaccovio editore), con la prefazione di Fiammetta Borsellino.


...

Tre mesi di scuola online, necessariamente improvvisati, spesso con strumenti di fortuna e competenze tecniche poco diffuse. Ma alla fine le cose – specie nelle scuole superiori – hanno funzionato abbastanza bene: secondo il 75% degli insegnanti tutti (o quasi tutti) gli studenti sono riusciti a seguire costantemente le lezioni online; il 62% dei docenti è riuscito a portare a termine tutto (o quasi) il programma, e il 56,8% ha considerato la DAD abbastanza efficace in relazione all’apprendimento. Ma difficoltà e problemi ce ne sono stati comunque molti da tenere in considerazione all’avvio (ancora non si sa come) del nuovo anno scolastico. I dati provengono dall’indagine online appena conclusa – realizzata da Laboratorio Adolescenza e Istituto di ricerca IARD – su un campione nazionale di 500 insegnanti delle scuole primarie e secondarie.





...

Mario Vespasiani ha assegnato a questa serie di incontri dedicati ai giovani, un titolo che riprende il motto cinese quale metafora del tempo che stiamo vivendo, esortando a non affrontare la Tigre (le difficoltà) direttamente o di tentare la fuga di fronte a lei, ma di saltarle in groppa e correre insieme nell’impresa ardua di resisterle e perfino di usare la sua forza come mezzo di conoscenza e di libertà estrema. Il momento attuale fatto di contrasti e dolore, ma anche di stimoli e nuove opportunità è per Mario Vespasiani un’occasione per temprarsi, per affinare ancor più lo sguardo sulle reali urgenze e sui valori non negoziabili



14 luglio 2020

...

Per chi ha dato i primi calci in quel campo di viale Olimpia vederlo ridotto così non dev’essere certo uno spettacolo piacevole



...

La lista, già quasi completa, avrà al suo interno candidati espressione di tutto il territorio comunale. Tra gli altri, sono già presenti alcuni elementi attualmente in carica: l’Assessore Mauro Torresi, i Consiglieri Massimo Tramannoni e Cristian Falzolgher







...

La Lingua dei Segni Italiana (LIS) è la mia lingua madre. Si ascolta con gli occhi e si comunica con le mani, il volto e il corpo.