IN EVIDENZA











13 luglio 2020




...

8  spettacoli per 4 comuni, perché l’unione fa la forza, sia del singolo che del territorio della Marca Fermana.  Servigliano, Belmonte Piceno, Monteleone di Fermo  e Montappone hanno aderito alla VI edizione del network  World Land che, sotto la direzione artistica di Dario Aspesani, coinvolgerà i loro territori dal 16 luglio al 14 agosto 2020.



...

Dopo un imprevedibile attacco alla gestione delle RSA durante la piena pandemia, alla prima domanda di Oriana Salvucci sulla rinascita, tema conduttore della rassegna, Barbara Alberti sostiene con fermezza che nessuno ne uscirà migliorato "i buoni rimarranno buoni, i cattivi cattivi, e forse anche i buoni più avanti diventeranno cattivi".





...

“Un atto vandalico verso la sede di un partito politico come quello subito dalla Lega a Porto Sant’Elpidio è segno di inciviltà perché offende non un simbolo, ma le migliaia di cittadini che in esso si riconoscono. Chiunque lo abbia compiuto non nuoce alla Lega, ma a chiunque creda nella democrazia”.




...

Al via, sabato 11 luglio, “Senigallia Città Gourmet”, tappa del Grand Tour delle Marche. Degustazioni d’autore, bollicine e pacchetti gourmet! Con Uliassi e Cedroni gli “Stati Generali dell’ospitalità” ospitano Claudio Sadler, Enrico Derflingher, Gioacchino Bonsignore del TG 5.


...

Margherita Bonanni: “Straordinaria realtà italiana vanto del territorio fermano!!!” Nel massimo rispetto dell’emergenza sanitaria legata al coronavirus19, dopo aver prodotto ed applicato il protocollo anti contagio come da indicazioni ministeriali e federali le imbarcazioni della classe Hansa303 e 2.4mr , da ieri, sabato 11 luglio, sono tornate a solcare le acque del mare Adriatico. Gli atleti della Liberi nel Vento, dopo il riarmo delle imbarcazioni, sono tornati ad allenarsi sotto la direzione dell’istruttore Stefano Iesari.


...

“Ninfea azienda agricola”. L'insegna campeggia lungo la strada Faleriense, all'altezza di quello che fu il ristorante Helios. Siamo in territorio di Monte Urano, in contrada Sant'Isidoro. Due alti pini danno frescura allo spiazzo dinanzi al punto vendita ricavato nella parte ovest dell'edificio. Mi incontro con Nadino Mercanti, padre di Deborah, la titolare dell'azienda agricola. Lo spazio è ampio. È stato preso in affitto. L'apertura risale a gennaio scorso. Due mesi di lavoro poi sono arrivate le restrizioni domiciliari per gli italiani. Ma la gente nostra non si perde d'animo.


...

Dopo la presentazione ufficiale ad Ancona del nuovo progetto di Federazione Popolari Marche – UDC, la riunificazione di tutti gli eredi della cultura democratica, cattolica, liberale e popolare che sarà protagonista della prossima stagione repubblicana e della prossima competizione elettorale nelle Marche per il rinnovo degli organi di Governo regionale.



...

Oggi, domenica, a porto San Giorgio è possibile rivivere attraverso l'espressione grafica i manifesti degli incontri più importanti della storia del pugilato


...

«Il mio laboratorio è la mia sala giochi» scherza così Massimiliano de Santis. Sono passate da poco le otto e lui sta preparando il gelato alla frutta. La Veneta, la sua gelateria, si trova in piazza del Popolo a Fermo, sotto la biblioteca comunale Spezioli e sotto l'ultimo busto (il quarto) dei vescovi fermani che sostennero l'antica università. Massimiliano ha 49 anni, è nativo di Gela, ha seguito la famiglia all'estero (suo padre lavorava per l'ENI) fino ad approdare a Fermo. Gelataio è diventato dopo una serie di esperienze nell'ambito della ristorazione.


...

La strada è la Faleriense, verso Porto Sant'Elpidio. Sto raggiungendo un'azienda agricola. Squilla il telefono cellulare. Ho dimenticato le cuffiette. Cerco di accostare l'auto ma è un problema trovare uno slargo. Lo è di più avere un'ombra. Il sole del primo pomeriggio morde non poco. Di alberi non ce n'è. Ai lati della strada sono stati rimossi da tempo. Per la sicurezza di chi viaggia in auto, per il risparmio da manutenzione e per non sostenere assicurazioni contro danni, si disse quasi excusatio non petita.



...

Sento di dover fare alcune considerazioni sul report “L'accoglienza dei minori fuori della famiglia d'origine” realizzato dall'ufficio del Garante dei Diritti, dott. Andrea Nobili e presentato ieri in aula consiliare - così ha esordito il Consigliere della Lega Marzia Malaigia.


...

Scrivere di un amico è facile, perché lo si conosce. Scrivere di un amico è difficile, perché sembra di conoscerlo. Ogni persona ha molto di più di quel che appare. Emanuele Luciani, sorriso largo e cordiale, fermano doc, ha 40 anni. Diplomato all'ITIS Montani, corso di Chimica, ha frequentato il corso universitario in Beni Culturali, indirizzo archeologico. E l'archeologia è il suo pallino. Ai tempi dell'università ha partecipato a due campagne di scavi ad Urbisaglia. Successivamente ha lavorato con tre imprese a diversi scavi nelle Marche il più importante dei quali a San Severino Marche. Gli domando quale sia stata la scoperta più bella.





...

A causa dell’emergenza sanitaria, le realtà culturali hanno dovuto interrompere le proprie attività. Dopo mesi di attesa si può tornare a ripopolare gli nostri spazi e a coinvolgere la città in occasioni culturali e formative. Tornano i Laboratori estivi di Caleidoscopio per bambini e ragazzi!


...

Il 15 luglio giornata di approfondimento con Invitalia e Mediocredito Centrale per chi volesse avviare un’attività imprenditoriale nella Regione Marche; si tratta di un importante appuntamento con Invitalia e Mediocredito Centrale per conoscere le agevolazioni finnziarie del programma " Resto Qui".


11 luglio 2020






...

Il Festival Storie riparte da Montefalcone Appennino. La rassegna di prosa, musica e racconti, sostenuta dai Comuni di Belmonte Piceno, Montappone, Montefalcone Appennino, Santa Vittoria in Matenano e Servigliano, supera la difficile fase acuta del coronavirus ed è pronta a proporre gli spettacoli in cartellone


...

A Porto Sant’Elpidio è stato arrestato C.A. di 60 anni italiano del luogo; il sessantenne è stato condannato a due anni di reclusione per il reato di ricettazione commesso a Bari e Porto Recanati nel 2015.