IN EVIDENZA





11 luglio 2020






...

Il Festival Storie riparte da Montefalcone Appennino. La rassegna di prosa, musica e racconti, sostenuta dai Comuni di Belmonte Piceno, Montappone, Montefalcone Appennino, Santa Vittoria in Matenano e Servigliano, supera la difficile fase acuta del coronavirus ed è pronta a proporre gli spettacoli in cartellone


...

A Porto Sant’Elpidio è stato arrestato C.A. di 60 anni italiano del luogo; il sessantenne è stato condannato a due anni di reclusione per il reato di ricettazione commesso a Bari e Porto Recanati nel 2015.






...

Unità d’intenti e azioni congiunte nell’ottica della massima sicurezza sanitaria per gli alunni. Incontro in videoconferenza questa mattina fra l’Amministrazione Comunale di Fermo, rappresentata dal Sindaco Paolo Calcinaro e dagli assessori Ingrid Luciani e Alberto Scarfini alla presenza del Dirigente dell’Ufficio Tecnico Alessandro Paccapelo e i dirigenti degli Isc cittadini Francesco Lucantoni (Betti), Marinella Corallini (Da Vinci-Ungaretti) e Anna Maria Bernardini (Fracassetti-Capodarco).



...

Come previsto dal piano scuola 2020/21, si è svolta nella mattinata di mercoledì 8 luglio la conferenza dei servizi “su iniziativa dell’ente locale competente, con il coinvolgimento dei dirigenti scolastici, finalizzate ad analizzare le criticità delle istituzioni scolastiche che insistono sul territorio di riferimento delle conferenze.



...

La mozione impegna la Giunta regionale ad attivarsi nei confronti di Trenitalia affinchè la convenzione, finalizzata ad aumentare la sicurezza a bordo treno nell' ambito della Regione Marche, sia estesa al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco al fine di aumentare la sicurezza dei passeggeri e del personale di bordo.


...

“E’ stato fatto uno sforzo importante, quello di costruire un cartellone di appuntamenti strutturato, tenendo conto delle limitazioni legate al Covid – spiega in un intervento l'assessore al Turismo ed alla Cultura Elisabetta Baldassarri - . L’impostazione generale, condivisa dalla maggioranza consiliare, è stata quella di sostenere le famiglie e le attività produttive garantendo comunque una programmazione rivolta ai cittadini e ai turisti.





...

"Come possono passare inosservati, a chi guida la nostra Regione, le riflessioni e i dati di Camera di Commercio e Confindustria sulla crisi delle nostre imprese e sul nodo infrastrutture? Siamo in una situazione di totale emergenza con un Governo nazionale che dimentica le Marche e un’Amministrazione regionale a guida Pd che fa il pesce in barile."


...

La Camera dei Deputati ha approvato oggi un Ordine del giorno che impegna il governo a destinare 40 milioni di euro derivanti dai risparmi di spesa di Montecitorio alla ricostruzione del Centro Italia colpito dal sisma del 2016. Sono ormai quattro anni che le economie realizzate dalla Camera vengono destinate alle zone terremotate: con i 40 milioni finalizzati oggi, le somme devolute alla ricostruzione ammontano a ben 352 milioni di euro.


...

Dopo l’interessante e partecipato avvio degli eventi del calendario 2020 di “Un giorno di Sport”, con l’incontro a Casette d’Ete del giornalista/scrittore Riccardo Clementi, cha ha presentato il libro “Un Pirata in cielo”, dedicato a Marco Pantani, nel mese di febbraio scorso, riprendono gli appuntamenti dedicati al mondo dello sport con due importanti momenti che saranno anticipati dallo spettacolo “Il pallavolista volante” con Andrea Zorzi in Piazza Matteotti, appuntamento inserito all'interno della stagione teatrale


10 luglio 2020



...

Le vele elettorali del sindaco di Sant’Elpidio a Mare Alessio Terrenzi che hanno ufficialmente lanciato la sua corsa per le elezioni regionali di settembre stupisce il centro destra del fermano che pensava di trovare l’infaticabile Sindaco tra le proprie fila


...

Giocoleria, magia comica, clownerie sono gli ingredienti della seconda anteprima della 31esima edizione de “I Teatri del Mondo – Festival Internazionale del Teatro per ragazzi”, che andrà in scena sabato 11 luglio, a Villa Maroni, alle 21.15, nel quartiere Corva a Porto Sant'Elpidio




...

La situazione di difficoltà dovuta alla dotazione di personale al CpI di Fermo è oggetto di cura e attenzione costante da parte del coordinamento regionale dei servizi per l’impiego e non è sicuramente “al collasso” ma in via di ridefinizione con nuove prospettive di potenziamento





...

Le Marche? Il Fermano? Non vanno per nulla bene. L'economia non gira. E non da oggi. A dirlo è Marco Marcatili, economista e responsabile sviluppo della società di studi economici Nomisma. Originario del Fermano, trasferitosi a Bologna per lavoro, Marcatili si occupa di studiare l’evoluzione dei sistemi economici, con particolare riferimento al contesto urbano territoriale e ambientale, di co-progettare piani di sviluppo e di valutare l’impatto ecosistemico delle decisioni di investimento. Sono venti anni, esordisce, che le Marche hanno «l'encefalogramma piatto», e sarebbe un gravissimo errore attribuire la colpa al COVID di oggi.


...

Con il patrocinio del Consiglio Regionale delle Marche, del Comune di Fermo e di Sistema Museo verrà inaugurata sabato 11 luglio alla ore 19.00 a Palazzo Brancadoro a Fermo (Via della Sapienza, 18), la mostra, a cura di Matilde Galletti, dell’artista Giovanni Oberti dal titolo “I muri sentono l’amore e la rabbia, ma anche la solitudine e la malattia. Non sanno cos’è la musica, la ripetono”.



...

Domenica prossima ricorre la festa del Venerabile fra' Marcellino (al secolo Giovanni Maoloni) da Capradosso. Come ogni anno il Santuario della Madonna della Consolazione, a Montemisio di Capradosso, frazione di Rotella, celebrerà la ricorrenza con tutte le attenzioni conseguenti alle diposizioni del dopo COVID-19. Alle ore 18 sarà recitato il santo rosario, alle ore 18,30, si svolgerà la solenne concelebrazione presieduta da don Giorgio Martelli, vice parroco del Duomo di Ascoli Piceno.