IN EVIDENZA











9 luglio 2020

...

Capossela il 5 Agosto, Brachetti l’8 e Gazzè l’11. Un tridente di fuoriclasse. Si rinnova la collaborazione con la “Best Eventi”. Si potrà scegliere tra i posti singoli o quelli per congiunti. "Saranno rispettate tutte le norme anticovid". L’attesa sale.











...

Marco Squarcia è scrittore ed educatore, per questo quando parla ai bambini lo fa con trasporto, coinvolgimento e una buona dose di sana pazienza. Alla presentazione del suo libro "Quasi grandi", della collana Molliche della casa editrice Mezzelane, i bambini sono seduti in cerchio, partecipano attenti e vengono coinvolti nel racconto.





...

In discesa, soprattutto, il lavoro precario; i più colpiti sono i giovani. Secondo i dati dell’Osservatorio sul precariato dell’INPS, elaborati dall’IRES Cgil Marche, nel primo trimestre del 2020 le aziende marchigiane hanno assunto 34.822 persone, il 26,8% in meno rispetto allo stesso periodo 2019 (-13 mila circa), e il 34,9% in meno rispetto al 2018.


...

Dal primo giugno il Comune di Montegranaro ha attivato una reportistica e un monitoraggio delle aree verdi cittadine, con l'obiettivo di intervenire in maniera più tempestiva. Ogni area, infatti, viene valutata con delle tempistiche per gli interventi successivi in base all'utilizzo. Da questa lista è esclusa la pulizia delle strade mentre, oltre alle aree verdi, vengono contemplate le strade con aiuole.


...

Sarà un evento. A più voci e a più registri. Dove letteratura, musica e poesia si intrecceranno. Il titolo è già tutto un programma: “Apocalisse e Speranza: la strada di Cormac McCarthy, Bob Dylan e…la nostra”. Sul palcoscenico di Rocca Tiepolo, sabato prossimo (11 luglio) a Porto San Giorgio, con inizio alle 21,30, saliranno il cantautore Diego Mercuri e l'attore Stefano Tosoni.


...

Firmato questa mattina il protocollo di intesa fra Svim Agenzia di Sviluppo della Regione Marche, ACI Automobile Club Italia e Regione Marche. L’accordo quadro è relativo a una serie di attività e azioni sinergiche turistico-culturali atte allo sviluppo economico del territorio marchigiano, oltre ad impegnare i soggetti in varie attività di progettazione europea e vedrà coinvolti questi 3 attori nei prossimi anni



...

L’attacco al reddito ed alle condizioni di lavoro che in questi giorni stanno subendo i lavoratori della COOSS Marche, ai quali viene nei fatti imposto un taglio delle retribuzioni, della tredicesima e dei giorni di riposo, oltre ad essere inaccettabile rappresenta la certificazione dello scempio che è stato gradualmente operato nella nostra regione nel settore delle prestazioni assistenziali rivolte ai soggetti socialmente più fragili.


8 luglio 2020



...

Una situazione davvero indescrivibile quella del Centro dell'Impiego di Fermo e Provincia: presenta il peggior rapporto tra dipendenti e disoccupati in tutta la Regione: 1 dipendente ogni 842 disoccupati. Si auspicava un cambio di passo da parte della Regione Marche che invece assicurava la normalizzazione della situazione a seguito degli imminenti concorsi ma, a conti fatti in base alla distribuzione delle nuove assunzioni, il riequilibrio territoriale è solo una pia illusione.


...

La presentazione del calendario eventi riconferma Porto Sant'Elpidio come città dell'estate. Il programma, ancora work in progress, rappresenta una risposta positiva per cittadini e turisti che vogliono vivere a pieno la città.



...

Ad esprimere parole di commozione per la morte del grande compositore l’Amministrazione Comunale di Fermo. In particolare il Sindaco Paolo Calcinaro e l’assessore alla cultura Francesco Trasatti hanno voluto sottolineare: “una grande perdita per il mondo della cultura italiana e internazionale – hanno detto – cui la Città di Fermo era legata, avendogli conferito la prima cittadinanza onoraria della sua carriera, cui hanno fatto seguito altre città italiane.



...

L’iniziativa è una tappa inedita del Grand Tour delle Marche, organizzato da Tipicità ed ANCI Marche con la partnership di Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking, voluta dall’Amministrazione comunale per valorizzare la “vocazione” gourmet di un centro conosciuto in tutto il mondo anche per la rinomata “spiaggia di velluto”.


...

Una bella conferma per la squadra di Round Music, che anche quest'anno curerà l'offerta musicale dello Chalet Calypso di Porto San Giorgio, per una serata settimanale dedicata all'universo jazz, in tutte le sue declinazioni. Un genere da apprezzare ancora di più se ascoltato a pochi passi dal mare e in un ambiente curato come il Calypso, che ha riorganizzato l'attività per accogliere la clientela in tutta sicurezza.


...

Il Comune di Monterubbiano, in persona del Commissario Prefettizio Dott. Francesco Martino, ha deciso di realizzare, in collaborazione con l' Associazione UISP-Comitato di Fermo, attività  ludico- ricreative per bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni, nel rispetto delle disposizioni riguardanti il COVID 19


...

Ammontano a 2,8 milioni di euro le risorse stanziate dall’assessorato al Lavoro, alla Formazione e all’istruzione per la predisposizione di un avviso pubblico rivolto alle 4 Fondazioni “istituto Tecnico Superiore” delle Marche per la definizione di un’offerta formativa ad elevato contenuto tecnico e tecnologico. La delibera con le linee guida del provvedimento è stata approvata oggi dalla giunta regionale e attinge le risorse dal POR Marche Fondo Sociale Europeo.


...

Furgoncinema nasce nell'estate 2017 con l'intenzione di portare un contributo nelle zone colpite dal sisma dell’agosto e dell’ottobre 2016: con un furgone, un video proiettore e un impianto audio Aristoria porta il cinema nei comuni che un cinema non l'hanno mai avuto, persino prima del terremoto, al fine di godere del potere di evasione dell’arte cinematografica e della bellezza della condivisione che nasce dalla visione comune di un bel film.



...

Com'è ormai tradizione, in casa M&G prima degli annunci ci si focalizza sui saluti, con una prima tornata che ha visto la formazione grottese ringraziare ed abbracciare virtualmente tre nomi importanti le cui vite, per varie ragioni, prenderanno altre strade


...

“In merito alla questione A14 - afferma il Segretario generale, Giorgio Menichelli - Confartigianato ha avuto rassicurazioni da parte della Società Autostrade per l’Italia, nella persona del Direttore del VII tronco A14 Ing. Perna, che ha garantito tempi molto brevi per i lavori nei tratti interessati dal dissequestro dei due viadotti, posto che questo avvenga nel più breve tempo possibile.


...

“Il territorio del centro Italia – dichiara il Presidente Renzo Leonori - in particolare delle provincie di Macerata, Ascoli Piceno e Fermo, ha subito tre eventi calamitosi gravi in poco più di 20 anni ovvero il terremoto del 1997 quello più recente del 2016 ed il Covid 19 che ha colpito tutto il modo. La frase ‘non vi lasceremo soli’, è stata più volte pronunciata dal Presidente del Consiglio, dai politici locali di maggioranza ed opposizione


...

In una missiva urgente indirizzata al Ministro dei Trasporti e al suo capo di gabinetto, inviata questa mattina, la CNA Fita delle Marche ha chiesto, con fermezza, di non indugiare in ulteriori lungaggini e portare a conclusione l’iter ministeriale dei progetti esecutivi relativi ai viadotti “Campofilone” (uno dei cinque della tratta marchigiana), “Colonnella” e “Fonte dei Preti” (due degli otto della tratta abruzzese), permettendo ad Autostrade per l’Italia di intervenire nel minor tempo possibile.