8 luglio 2020



...

Una situazione davvero indescrivibile quella del Centro dell'Impiego di Fermo e Provincia: presenta il peggior rapporto tra dipendenti e disoccupati in tutta la Regione: 1 dipendente ogni 842 disoccupati. Si auspicava un cambio di passo da parte della Regione Marche che invece assicurava la normalizzazione della situazione a seguito degli imminenti concorsi ma, a conti fatti in base alla distribuzione delle nuove assunzioni, il riequilibrio territoriale è solo una pia illusione.


...

La presentazione del calendario eventi riconferma Porto Sant'Elpidio come città dell'estate. Il programma, ancora work in progress, rappresenta una risposta positiva per cittadini e turisti che vogliono vivere a pieno la città.



...

Ad esprimere parole di commozione per la morte del grande compositore l’Amministrazione Comunale di Fermo. In particolare il Sindaco Paolo Calcinaro e l’assessore alla cultura Francesco Trasatti hanno voluto sottolineare: “una grande perdita per il mondo della cultura italiana e internazionale – hanno detto – cui la Città di Fermo era legata, avendogli conferito la prima cittadinanza onoraria della sua carriera, cui hanno fatto seguito altre città italiane.



...

L’iniziativa è una tappa inedita del Grand Tour delle Marche, organizzato da Tipicità ed ANCI Marche con la partnership di Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking, voluta dall’Amministrazione comunale per valorizzare la “vocazione” gourmet di un centro conosciuto in tutto il mondo anche per la rinomata “spiaggia di velluto”.


...

Una bella conferma per la squadra di Round Music, che anche quest'anno curerà l'offerta musicale dello Chalet Calypso di Porto San Giorgio, per una serata settimanale dedicata all'universo jazz, in tutte le sue declinazioni. Un genere da apprezzare ancora di più se ascoltato a pochi passi dal mare e in un ambiente curato come il Calypso, che ha riorganizzato l'attività per accogliere la clientela in tutta sicurezza.


...

Il Comune di Monterubbiano, in persona del Commissario Prefettizio Dott. Francesco Martino, ha deciso di realizzare, in collaborazione con l' Associazione UISP-Comitato di Fermo, attività  ludico- ricreative per bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni, nel rispetto delle disposizioni riguardanti il COVID 19


...

Ammontano a 2,8 milioni di euro le risorse stanziate dall’assessorato al Lavoro, alla Formazione e all’istruzione per la predisposizione di un avviso pubblico rivolto alle 4 Fondazioni “istituto Tecnico Superiore” delle Marche per la definizione di un’offerta formativa ad elevato contenuto tecnico e tecnologico. La delibera con le linee guida del provvedimento è stata approvata oggi dalla giunta regionale e attinge le risorse dal POR Marche Fondo Sociale Europeo.


...

Furgoncinema nasce nell'estate 2017 con l'intenzione di portare un contributo nelle zone colpite dal sisma dell’agosto e dell’ottobre 2016: con un furgone, un video proiettore e un impianto audio Aristoria porta il cinema nei comuni che un cinema non l'hanno mai avuto, persino prima del terremoto, al fine di godere del potere di evasione dell’arte cinematografica e della bellezza della condivisione che nasce dalla visione comune di un bel film.



...

Com'è ormai tradizione, in casa M&G prima degli annunci ci si focalizza sui saluti, con una prima tornata che ha visto la formazione grottese ringraziare ed abbracciare virtualmente tre nomi importanti le cui vite, per varie ragioni, prenderanno altre strade


...

“In merito alla questione A14 - afferma il Segretario generale, Giorgio Menichelli - Confartigianato ha avuto rassicurazioni da parte della Società Autostrade per l’Italia, nella persona del Direttore del VII tronco A14 Ing. Perna, che ha garantito tempi molto brevi per i lavori nei tratti interessati dal dissequestro dei due viadotti, posto che questo avvenga nel più breve tempo possibile.


...

“Il territorio del centro Italia – dichiara il Presidente Renzo Leonori - in particolare delle provincie di Macerata, Ascoli Piceno e Fermo, ha subito tre eventi calamitosi gravi in poco più di 20 anni ovvero il terremoto del 1997 quello più recente del 2016 ed il Covid 19 che ha colpito tutto il modo. La frase ‘non vi lasceremo soli’, è stata più volte pronunciata dal Presidente del Consiglio, dai politici locali di maggioranza ed opposizione


...

In una missiva urgente indirizzata al Ministro dei Trasporti e al suo capo di gabinetto, inviata questa mattina, la CNA Fita delle Marche ha chiesto, con fermezza, di non indugiare in ulteriori lungaggini e portare a conclusione l’iter ministeriale dei progetti esecutivi relativi ai viadotti “Campofilone” (uno dei cinque della tratta marchigiana), “Colonnella” e “Fonte dei Preti” (due degli otto della tratta abruzzese), permettendo ad Autostrade per l’Italia di intervenire nel minor tempo possibile.


7 luglio 2020







...

Prosegue l’iter che porterà alla realizzazione della nuova scuola presso l’ex infanzia Martinelli. La Stazione Unica Appaltante di Fermo ha aggiudicato all’operatore economico costituito dal raggruppamento temporaneo d’impresa tra impresa di Costruzioni EDileco TELARUCCI srl e impresa Eurobuilding Spa i lavori per l’adeguamento sismico tramite demolizione e ricostruzione della ex scuola Martinelli per un prezzo globale di 1.779.475 euro. La stessa SUA ha concluso con esito positivo l’iter di verifica dei requisiti e delle dichiarazioni rese dall’operatore economico. Il prossimo passo da fare sarà la firma del contratto e poi l’avvio dei lavori.




...

Una perla di arte e storia tra capolavori e natura. Aperto tutte le domeniche, mattina e pomeriggio, anche su prenotazione. "Vivere di nuovo queste meraviglie. Vogliamo tornare alla normalità anche attraverso l'arte e le bellezze naturali". Visite consentite a gruppi di massimo 10 persone. Poi, domenica 12 e sabato 25 Luglio, arrivano Totò e Macchini con due spettacoli nel suggestivo "Giardino Tronelli".



...

La maggioranza PD-M5S boccia il pacchetto di proposte per il sisma. L’ennesima opportunità sprecata e l’ennesima beffa per le popolazioni terremotate che dopo quattro anni ancora aspettano la rimozione delle macerie, la stabilizzazione del personale negli USR, lo snellimento delle procedure




...

Si scaldano i motori per l'edizione 31 del festival organizzato da Comune di Porto Sant'Elpidio e dall’Associazione Lagrù, in collaborazione con AMAT, con il sostegno di Regione Marche, Camera di Commercio Marche, Fondazione Carifermo e il patrocinio di Unicef, Unima, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. In attesa dell'avvio ufficiale di domenica 12 luglio, il festival ci regalerà ben due anteprime, in scena a Monte Urano e Porto Sant'Elpidio, nel quartiere Corva.



...

L’Associazione La Nuova Frontiera organizza per giovedì 16 luglio 2020 alle ore 21.00 presso la sala dei Ritratti, Palazzo dei Priori di Fermo un incontro con Francesco Giubilei, autore del libro “Governare la natura”.


...

“Un percorso per stabilizzare il personale precario e prorogare i contratti in scadenza, il collegamento del nuovo Sismabonus con il contributo alla riparazione delle case lesionate, la revisione dei compensi ai professionisti che assumono maggiori responsabilità, la proroga dello stato di emergenza, risorse certe per sostenere lo sviluppo, poteri veramente straordinari per il Commissario anche se limitati alle opere più complesse, sono misure indispensabili per far decollare la ricostruzione dopo il terremoto del 2016."


...

In merito alla questione del trasporto scolastico dei comuni dell’ascolano affidato in seguito ad una gare d’appalto regionale, Confartigianato esprime solidarietà e vicinanza alle imprese locali per l’esito di questa surreale vicenda.