7 luglio 2020







...

Prosegue l’iter che porterà alla realizzazione della nuova scuola presso l’ex infanzia Martinelli. La Stazione Unica Appaltante di Fermo ha aggiudicato all’operatore economico costituito dal raggruppamento temporaneo d’impresa tra impresa di Costruzioni EDileco TELARUCCI srl e impresa Eurobuilding Spa i lavori per l’adeguamento sismico tramite demolizione e ricostruzione della ex scuola Martinelli per un prezzo globale di 1.779.475 euro. La stessa SUA ha concluso con esito positivo l’iter di verifica dei requisiti e delle dichiarazioni rese dall’operatore economico. Il prossimo passo da fare sarà la firma del contratto e poi l’avvio dei lavori.




...

Una perla di arte e storia tra capolavori e natura. Aperto tutte le domeniche, mattina e pomeriggio, anche su prenotazione. "Vivere di nuovo queste meraviglie. Vogliamo tornare alla normalità anche attraverso l'arte e le bellezze naturali". Visite consentite a gruppi di massimo 10 persone. Poi, domenica 12 e sabato 25 Luglio, arrivano Totò e Macchini con due spettacoli nel suggestivo "Giardino Tronelli".







...

Si scaldano i motori per l'edizione 31 del festival organizzato da Comune di Porto Sant'Elpidio e dall’Associazione Lagrù, in collaborazione con AMAT, con il sostegno di Regione Marche, Camera di Commercio Marche, Fondazione Carifermo e il patrocinio di Unicef, Unima, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. In attesa dell'avvio ufficiale di domenica 12 luglio, il festival ci regalerà ben due anteprime, in scena a Monte Urano e Porto Sant'Elpidio, nel quartiere Corva.


...

L’Associazione La Nuova Frontiera organizza per giovedì 16 luglio 2020 alle ore 21.00 presso la sala dei Ritratti, Palazzo dei Priori di Fermo un incontro con Francesco Giubilei, autore del libro “Governare la natura”.


...

“Un percorso per stabilizzare il personale precario e prorogare i contratti in scadenza, il collegamento del nuovo Sismabonus con il contributo alla riparazione delle case lesionate, la revisione dei compensi ai professionisti che assumono maggiori responsabilità, la proroga dello stato di emergenza, risorse certe per sostenere lo sviluppo, poteri veramente straordinari per il Commissario anche se limitati alle opere più complesse, sono misure indispensabili per far decollare la ricostruzione dopo il terremoto del 2016."


...

In merito alla questione del trasporto scolastico dei comuni dell’ascolano affidato in seguito ad una gare d’appalto regionale, Confartigianato esprime solidarietà e vicinanza alle imprese locali per l’esito di questa surreale vicenda.



...

“La situazione sull’A14 è insostenibile: la Regione chieda l’azzeramento dei pedaggi. Ho chiesto con urgenza alla giunta regionale – incalza il capogruppo di Fratelli d’Italia, Elena Leonardi – se ha intenzione di attivarsi per chiedere il blocco del pagamento delle tariffe e dei pedaggi. Sostengo con forza gli appelli degli amministratori e degli utenti, a partire da Confartigianato Trasporti e di Confindustria Trasporti, che denunciano come questi enormi problemi si verifichino puntualmente da oltre un anno, a dimostrazione della scarsa attenzione della Regione e dell’incapacità di dare risposte


6 luglio 2020

...

E' lo striscione appeso all'ingresso del bar centrale ora "il gatto e la volpe"; ". . . abbiamo sbagliato ma ci siamo sentite vessate . . . i carabinieri, per più giorni, sono venuti a farci visita; sarà capitato anche alle altre attività commerciali nostre concorrenti nella zona?. . ."





...

Oltre alle riconferme degli uscenti Fabrizio Cesetti e Francesco Giacinti, le new entry sono Maria Teresa Illuminati, caposala del reparto cardiologia al Murri di Fermo, ed Annalinda Pasquali, professoressa, ex assessore e vice-sindaco ed ora capogruppo in Consiglio Comunale a Porto Sant’Elpidio.



...

Nei giorni scorsi ha preso in carico l'arcivescovo mons. Rocco Pennacchio e lo ha condotto all'Eremo di San Leonardo, superando la gola dell'Infernaccio e l'incrocio per Capotenna. Ha usato ovviamente un quad-bike per raggiunge il luogo più amato da Padre Pietro Lavini. Giunto al pianoro, don Giampiero Orsini ha mostrato la bellezza della Priora, il fascino della Sibilla e la situazione della chiesa e dell'annesso fabbricato. Poi, sempre con mons. Pennacchio ha fatto un giro per le chiese del territorio.


...

Domenica 16 Agosto va in scena lo storico evento tra i più seguiti dell’intera estate. Sarà la 52^ edizione. Rotoni: “Adotteremo e rispetteremo tutte le precauzioni. Nel campo giochi un massimo di 1000 posti”. Piano di sicurezza, protocolli e distanze. Servigliano avrà la sua “Quintana”. Sale l’attesa.





...

  Nel  fermano sono 16  quelli  ricompresi e il finanziamento servirà a sistemare,dissesti, aprire Musei, mettere in sicurezza strutture e tratti di strada, realizzare centri di protezione civile,  sistemare danni ai cimiteri, intervenire sul miglioramento sismico di edifici e persino realizzare una stazione di carburante. I lavori dei progetti presentati dovranno iniziare entro 1 anno dall'ordinanza.



...

Fa davvero rabbia assistere alla disastrosa situazione del traffico autostradale in A14, tra la zona centro-sud delle Marche e l’Abruzzo