IN EVIDENZA









3 luglio 2020






...

Nona edizione della rassegna Jazz al Castello, manifestazione organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Porto San Giorgio che ha come direttore artistico Michele Sperandio con la consulenza di Laura Latini.






...

Ha preso il via ieri, nel rispetto dei protocolli di sicurezza, anche il Centro Estivo all’Asilo Nido d’Infanzia “M. Santoro” di Fermo con 18 bambini da 0 a 3 anni, già frequentanti la struttura, che durerà fino al 7 agosto. Un nuovo centro estivo che si somma a quelli attivi sul territorio comunale di Fermo, ben 20 e che coinvolgono dal 15 giugno ben 580 bambini e ragazzi fino a 17 anni


...

Leggiamo i nomi per le candidature regionali. Novità poche o nessuna. Andranno in lista i soliti e quanti gravitano negli apparati di partito. Che poi partiti non lo sono più. I politologi parlano di partiti personali, ovvero, gruppi creati a suo immagine e somiglianza dal proprio leader e, in alcuni casi, dal “proprietario”.


...

“Il nostro Paese, insieme alla Spagna - commenta il Segretario generale, Giorgio Menichelli - evidenzia il calo più ampio del PIL tra le maggiori economie monitorate Fondo Monetario internazionale. L’Italia, come noto, è il paese che per primo è stato colpito dal contagio e a fine marzo era il primo paese al mondo per decessi da Covid-19





...

In attesa di tornare a parlare di allenamenti, partite e tifosi e di rivivere le emozioni del campo, sospese ormai da qualche mese a causa del Covid 19, l'ASD Tirassegno non è rimasto di certo a guardare ed ha già definito la struttura societaria per il prossimo triennio




...

"La situazione in A14, nel tratto tra Porto Sant’Elpidio e Pescara, è ormai fuori controllo. Ci sono ogni giorno ore di fila per percorrere pochi chilometri. La ricaduta negativa sul sistema economico ed imprenditoriale e sulla vita dei cittadini è enorme. Con l'approssimarsi al periodo da "bollino rosso" dell'estate la situazione peggiorerà ulteriormente.


2 luglio 2020







...

Più soldi in busta paga e meno tasse per 436.827 lavoratori”. È il commento del segretario regionale Pd, Giovanni Gostoli, al taglio del cuneo fiscale in busta paga previsto dall’ultima Legge di Bilancio e che oggi, 1 luglio, entra in vigore per 16 milioni di italiani.


...

Giorgio Cisbani è stato senatore della Repubblica Italiana e componente la Commissione Difesa e quella Industria-Commercio-Turismo alla fine degli anni Ottanta - inizio '90. Prima nel PCI poi nella sua trasformazione in PDS. Mente vivace, appassionato di letture e viaggi. Comunista mai pentito. Inframezza la scrittura al gioco della briscola, tressette e scopone. Anzi, il giorno in cui parliamo (lunedì scorso) è galvanizzato dal fatto che alle 17 aprirà «la casa da gioco» in giardino, al mare. Cisbani si piglia poco sul serio: può parlare del crollo del Muro di Berlino e contemporaneamente del fermano Roxy bar che tolse il biliardo e dismesso il gioco delle carte.



...

La Giunta Comunale ha recentemente deliberato l’istituzione di un’area pedonale in Centro, dalle ore 20.00 alle 24.00 di tutti i giorni feriali e festivi per il periodo compreso tra il 2 luglio e il 13 settembre. L’area pedonale interesserà Piazzale Manlio, Largo Fratalocchi, Corso Baccio, Piazza Gramsci, Piazza Battisti, Largo Brancadoro e Piazza Matteotti




...

Non è la solita solfa. Un mantra ripetuto all'infinito. È invece quasi una preghiera. Il Fermano sta collassando. Quella che era la provincia ricca, fertile, fiorente, sta andando in malora. Colpa della crisi economica sicuramente. Colpa anche delle divisioni profondissime interne ai partiti politici e fuori dai partiti politici. Soprattutto dalla minimissima rappresentanza in Parlamento e dalla scarsa presenza in Regione.


...

Una notizia attesa da ragazzi e famiglie. A seguito del nulla osta dell’Unità Operativa Socio Sanitaria dell’Area Vasta di Fermo, gli Cser (centri socio educativi riabilitativi) della città, Montepacini e Bottega delle Idee, da oggi, 1 luglio, riaprono, nel rispetto dei dovuti protocolli, agli utenti per continuare ad essere delle efficaci e preziose strutture in cui i ragazzi con disabilità possono essere seguiti e svolgere le loro attività educative, riabilitative, di apprendimento e acquisizione dell’autonomia personale, di interazione sociale.



1 luglio 2020