IN EVIDENZA

































13 giugno 2020


...

Posticipata a causa dell’emergenza sanitaria internazionale, la grande mostra La regione delle madri. I paesaggi di Osvaldo Licini, si terrà dal 25 luglio all’8 dicembre 2020 presso il Centro Studi e la Casa Museo dedicati ad Osvaldo Licini, a Monte Vidon Corrado. Promossa dalla Regione Marche e organizzata dal Comune di Monte Vidon Corrado in collaborazione con il Centro Studi Osvaldo Licini, l’esposizione, la prima interamente dedicata a questo tema tanto caro all’artista, è curata da Daniela Simoni, che del Centro Studi è alla guida da tredici anni, con la collaborazione di Stefano Bracalente, Nunzio Giustozzi, Bianca Lucia Maglione, Mattia Patti, Stefano Papetti e Massimo Raffaeli.








...

Tante le iniziative per sostenere la Città nella fase post covid. Un video promo per rilanciare le attività commerciali l’ultima trovata dell’Amministrazione. “Il Drve-in, l’evento nuovo che ci voleva per tornare a divertirsi”. “Un progetto innovativo sul quale puntiamo molto”. “Grande collaborazione tra la Pro Loco, i commercianti e i ragazzi amandolesi. Sono loro il motore della Città”.



...

I reati: resistenza, ricettazione, ingiuria e minaccia a P.U., occupazione abusiva, porto abusivo di oggetti atti a offendere, detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Al termine delle operazioni tutti gli operanti ricevevano il plauso della cittadinanza scesa in strada e del Sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, intervenuto sul posto


...

Con la Risoluzione dell'8 giugno 2020 e pubblicata il giorno successivo, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha sottratto alla potestà regolamentare dei Comuni per gli immobili a destinazione industriale i capannoni classificati come D, la possibilità di prorogare la scadenza della prima rata dell'IMU per la quota di competenza dello Stato pari al 7,6 per mille, che dovrà essere pagata entro il prossimo 16 giugno.


...

Il superbonus del 110% si traduce nell’introduzione di importanti detrazioni fiscali relative alle spese sostenute per interventi di efficientamento energetico (ecobonus) e riduzione del rischio sismico (sisma bonus). Ma al momento siamo ancora in attesa della conversione in Legge del provvedimento e del passaggio in Agenzia delle Entrate”


...

Un avvio in tempi record se si considera che solo da qualche giorno è stata consentita la loro riapertura, dopo decreto regionale. Concesse già le autorizzazioni per 11 di essi, fra cui 4 a gestione comunale, ovvero quelli di Santa Petronilla, Centro Sociale Lido tre Archi, Montepacini e scuola San Tommaso, altri 7 gestiti da associazioni private. Facendo seguito alle direttive della normativa nazionale, l’Amministrazione Comunale di Fermo-Assessorato ai Servizi Sociali già la scorsa settimana aveva pubblicato l’avviso per la “gestione in sicurezza dei Centri Estivi e delle attività per minori in fase 2 di emergenza Covid 19”.



...

LIDO OLTREMARE e il ristorante 5 RAGAZZE, si uniscono a MONDOMINI, una piccola azienda agrituristica di Campofilone, per offrire i loro servizi gratuitamente a infermieri, volontari e medici ricoverati per Covid-19.



...

Se fossi il Premier la prima cosa che farei è il risanamento idrogeologico del Paese….cambiando lavoro a quelli che se ne sono occupati fino ad oggi, almeno nelle Marche. Il nostro è un territorio molto fragile. Nella nostra Penisola l'area a pericolosità di frana è il 19,9% del territorio nazionale (59.981 chilometri quadrati) mentre per le alluvioni la superficie interessata da frequenza alta e media è 8,4% (25.398 chilometri quadrati). I dissesti invece interessano il 79% del territorio nazionale. I fondi per la prevenzione del dissesto sono quindi un investimento e non un costo. Ma non sempre!


...

Andate a Montemonaco. Poi prendete la strada che porta a Foce. Arrivati ad un bivio, salite per il sentiero che conduce a Palazzo Borghese. Incontrerete dei pianori: le vacche sono lì, al pascolo, libere, con una campanella al collo. E bianchissime, come il latte. Perché sono il meglio della razza marchigiana. Una razza che sta riprendendo vigore dopo l'abbandono di decenni. Passeranno l'estate in quell'ambiente naturale, mangiando fieno ed erba. Lassù, in alta montagna, ce le ha portate ai primi di giugno Alfredo Giannini.


...

Al via il 15 Giugno 2020 la quarta edizione di Marameo, il festival interregionale ed internazionale del teatro per ragazzi con il primo spettacolo “Il brutto brutto anatroccolo”, in scena presso il Cortile Bazzani a Porto San Giorgio.



...

Dopo una serie di incontri virtuali con le attività del Centro Storico, a cui hanno preso parte il Sindaco, Alessio Terrenzi, l’assessore al commercio Gioia Corvaro, il comandante della polizia locale Stefano Tofoni e l’ufficio commercio tutti, la Giunta Comunale ha deliberato delle modifiche alla viabilità in centro, pensate per consentire lo svolgimento delle attività all’aperto degli esercizi pubblici che vi insistono e che, per via di spazi ridotti, avrebbero avuto maggiori difficoltà di altri a rispettare la normativa sul distanziamento nei locali


12 giugno 2020

...

Di seguito riportiamo la lettera di ringraziamento da parte della famiglia Zocchi a tutta la clientela, fra questi moltissime persone importanti della società di Porto Sant'Elpidio e zone limitrofe, a seguito della chiusura dell'attività del loro Bar sito in piazza della città.


...

Da dove riparte l'imprenditoria? Da quello di cui c'è bisogno: dalle necessità del momento. Come, ad esempio, una scatola particolare. Ed è quello che in queste settimane sta sfornando la Valtenna Srl, azienda produttrice di packaging d'ogni tipo: imballaggi, lavorazione del cartone e scatole. E, a proposito di scatole, l'ultimo tipo è molto particolare. Servirà per il “porta via”. «Si tratta infatti di un prodotto per il take away ad unica porzione», spiega Loris Moretti, socio dell'azienda che sorge in contrada Girola di Fermo.




...

E’ l’atelier di Emiliano Bengasi il migliore delle Marche e quello che si aggiudica l’edizione 2020 dei Wedding awards di matrimonio.com il prestigioso riconoscimento assegnato ai migliori del settore in tutta Italia grazie alle recensioni degli sposi che hanno usufruito del servizio.


...

Nell’ultimo consiglio comunale è stato approvato all’unanimità il punto sul bilancio di esercizio 2019 della Ciip spa. Attraverso una relazione esaustiva il sindaco ha illustrato a noi consiglieri gli interventi fatti e da fare in futuro dall’ente in questione; giusto per citarne alcuni: la realizzazione di tratti fognari in zone in cui non vi erano, il rifacimento del collettore fognario di via A. Caro, il potenziamento della rete fognaria e sollevamenti in Via Solferino, D’Annunzio e Petrarca con realizzazione di uno scolmatore.




...

Sono passati quindici anni dalla morte di mons. Gennaro Franceschetti che è stato arcivescovo di Fermo nel periodo che va dal 21 settembre 1997 al 4 febbraio 2005. L'uomo, il sacerdote e il vescovo sono rimasti nel cuore di tantissimi, credenti e non credenti, basti guardare le continue visite alla tomba che si trova nella cripta del Duomo, laddove volle essere seppellito. Di lui colpiva l'umanità, la grande fede, l'attenzione al mondo del lavoro e all'educazione dei giovani.