IN EVIDENZA















































29 aprile 2020







...

Il Coronavirus colpisce duro. Il monito estremo che di questi tempi salva la vita è “resta a casa”. Vale per tutti. Serve a scongiurare il contagio. Ma l’imperativo cruciale è proteggere le persone più fragili, le più esposte, quelle con patologie, e tra questi gli anziani. Sono loro i più presenti nei dati di mortalità. Anch’essi stanno tappati in casa, evitando rapporti interpersonali. Se per un giovane, grazie ai potenti mezzi della tecnologia, mantenere contatti e relazioni è meno difficile, per un anziano facile non è. Sono mesi di profonda solitudine per molti di loro. E la solitudine può fare ammalare. Sbalzi di umore, alterazione del sonno, crisi d’ansia e depressione. Molteplici i risvolti negativi del Coronavirus.







...

La stagione estiva nella regione Marche è compromessa. Nonostante le incognite date dall’emergenza COVID19 che stiamo vivendo, mentre ci avviciniamo alla fase2, dovremo prevedere una reazione del settore turistico, magari analizzando il comportamento del turista nella fase post-pandemia.





...

Cerchiamo ragazze e ragazzi residenti nelle Marche e con età compresa tra i 18 ed il 30 anni per realizzare il CONCERTONE del 1° maggio 2020 da trasmettere sui profili social che si riferiscono al movimento d’impegno civile Dipende da noi.






...

Il Coordinamento dei Docenti della Disciplina dei Diritti Umani, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e salute sul lavoro guidata ogni 28 aprile dall'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO), pone alcune riflessioni sul tema.



...

L’Orchestra Filarmonica Marchigiana riparte con nuove attività per ora sul web: oltre 1600 visualizzazioni per il primo appuntamento di FORM-Café. Giovedì 30 aprile si replica con Massimo Morganti e Paolo Fresu


28 aprile 2020



...

«Inizia la fase di convivenza con il virus e dobbiamo essere consapevoli che la curva del contagio potrà risalire. Questo rischio c’è. Nella fase 2 sarà fondamentale il comportamento responsabile di ciascuno di noi» dice il Presidente del Consiglio Conte.


...

“LA LUCE IN FONDO AL TUNNEL” è questo il titolo dell’iniziativa in programma per il Primo Maggio a Porto Sant’Elpidio. Una ricorrenza che quest’anno verrà celebrata con una maratona di 90 minuti nel corso della quale , dalle 10 alle 11,30, si parlerà di lavoro ed impresa con sigle Sindacali, Associazioni di Categoria e rappresentanti regionali intervallati da contributi musicali di artisti locali.






...

In questo delicato momento di difficoltà dovuta all’ emergenza sanitaria COVID-19, la Provincia di Fermo, per essere vicina e supportare gli studenti e le loro famiglie, ha voluto realizzare dei brevi video di automiglioramento avvalendosi della professionalità degli specialisti dell’UOS Età Evolutiva dell’ASUR Marche Area Vasta n. 4.




...

Dopo una prima fase di ferree restrizioni legate all’emergenza Coronavirus che hanno anche riguardato l’esecuzione di alcuni interventi pubblici, è ripresa in questi giorni l’esecuzione di varie opere di manutenzione. In particolare l’Ufficio tecnico ha focalizzato i suoi interventi in vari punti della città, dal verde pubblico all’arredo urbano.