IN EVIDENZA























27 aprile 2020


...

Roberto Farnesi (Navacchio, 19 luglio 1969), modello, attore di cinema e televisione, protagonista di successo di numerose fiction tv.


...

Non c'è centro di aggregazione o circolo cittadino che tenga. La Barbieria di Dante Brucchi a Santa Vittoria in Matenano è questo e molto di più. Oltre ad essere, ovviamente, il posto dove la barba, i capelli, lo shampoo costano una cosa dignitosa. Servizio e accoglienza, proprio nel centro del paese, appena sotto il palazzo comunale, in Corso Matteotti. Nessuno che non passi e che non entri quantomeno a salutare. Adesso, con il virus no, ma sino a qualche settimana fa il locale era il vero salotto cittadino. D'altronde, l'ambiente in precedenza era stato un circolo ACLI e la dimensione sociale è rimasta anche nella trasformazione.



...

Montegiorgio Anselmo Donnari è un Generale di Cavalleria in pensione, vive a Montegiorgio ed è proprietario di un cavallo, ospitato in una struttura a Campiglione di Fermo, che non vede da un mese e mezzo a causa delle restrizioni di spostamento dovute all’epidemia da coronavirus. Questa lontananza, sommata a tutte le altre tristi situazioni di questo particolare momento, gli ha ispirato una lettera in cui si intrecciano ricordi, emozioni e considerazioni. Vale la pena di leggerla perché racconta l’uomo e il suo profondo rapporto con questi straordinari animali, ripercorrendo anche uno spaccato della nostra storia, da lui vissuto come protagonista.




...

Coda (Children of deaf adults) è un acronimo internazionale nato negli Stati Uniti nel 1983 e scelto per indicare i figli udenti di genitori sordi.






...

Coda (Children of deaf adults) è un acronimo internazionale nato negli Stati Uniti nel 1983 e scelto per indicare i figli udenti di genitori sordi.


...

Devo ammetterlo, realizzare queste chiacchierate mi piace sempre di più. Piuttosto che al telefono viste le restrizioni pandemiche, vorrei farle di persona perché tocco con mano, vivo, percepisco ciò che la gente crea e ciò che la gente è: appassionata. Questa è l'ennesima storia “dietro” casa, che non conoscevo ma che la curiosità ha fatto sì potessi raccontare.


...

Dura la Lega nei cnfronti delle scelte del Governo regionale: “Sciapichetti, Micucci e tutto il PD regionale smetta di arrampicarsi sugli specchi per giustificare l’ingiustificabile. Persino la sottosegretaria PD Morani, unico componente marchigiano del governo, certifica il fallimento della sanità regionale e del progetto di un ospedale covid presso la fiera di Civitanova. Ceriscioli blocchi subito i lavori utilizzando i fondi per il potenziamento delle terapie intensive esistenti e dia subito certezze nero su bianco ai cittadini di Civitanova sul potenziamento dell'ospedale esistente che il piano sanitario regionale vuole declassare e dove ci sono due nuovi reparti da ultimare”.



...

Buone notizie per gli abitanti del comune di Amandola, si è infatti da poco conclusa la seconda fase dei lavori per la manutenzione straordinaria delle strade del territorio comunale rispettando così le promesse fatte dall’attuale amministrazione al momento del suo insediamento. Nonostante il difficile momento che stiamo attraversando sono stati completati degli importanti lavori di manutenzione su quasi tutte le strade del territorio del comune di Amandola.





...

"La vita è un viaggio nell’incertezza, lo sappiamo, e alle volte possiamo incontrare un iceberg che non avevamo previsto, ma non dobbiamo permettere che questo condizioni in negativo il nostro futuro. Pensieri positivi, sempre, anche quando vediamo tutto buio; perché una cosa è certa: dietro le nuvole, il sole continua a splendere."






...

Il 25 aprile è il giorno in cui ogni anno in Italia si celebra la festa della Liberazione dal nazifascismo, avvenuta nel 1945 a conclusione della seconda Guerra mondiale.


...

Nonostante lo scenario surreale di questo periodo epidemico, l’Amministrazione comunale di Magliano di Tenna oggi alle ore 12,00 celebrerà il 75esimo Anniversario della Liberazione con una breve e ridotta cerimonia davanti al Palazzo Municipale e con l’inno nazionale che verrà diffuso dagli altoparlanti su tutto il centro storico.


...

Caro Direttore, è vero: la classe dirigente politica non è apprezzata. Anzi. Gli imprenditori del nostro territorio – parlo di loro per averli intervistati – non nutrono fiducia nei suoi confronti. La giudicano indecisa, paurosa nelle scelte, incapace di guardare oltre il momento presente. Priva di sguardo e visione per il futuro.


...

ll vicepresidente di Confprofessioni Marche Andreoni: “Queste risorse arrivano in un momento particolarmente opportuno per sostenere i 39.000 professionisti marchigiani, colpiti duramente dall’emergenza Coronavirus, come dimostrano già le numerose domande dei lavoratori del nostro settore professionale per la Cassa integrazione in deroga”



...

L’emergenza sanitaria Covid-19 sta provocando gravissimi effetti economici che si ripercuotono sui redditi di moltissime famiglie, in particolar modo di quelle già economicamente più deboli, che si ritrovano a non avere risorse necessarie per fare fronte alle esigenze di prima necessità e di conseguenza agli impegni economici e contrattuali precedentemente assunti




...

“La Lega plaude agli sviluppi del percorso di riqualificazione del microcosmo Hotel House raggiunti grazie alla sinergia tra Prefettura di Macerata e Comune di Porto Recanati con il supporto delle Forze dell’Ordine e la crescente responsabilizzazione delle comunità residenti”.


...

La Prefettura, il 24 aprile, in Videoconferenza, ha accolto la richiesta del sindacato provinciale dei pensionati di Fermo per un confronto, con la presenza del dott. Livini Direttore dell’Asur Area Vasta 4, sull’applicazione delle disposizioni di sicurezza emanate dal Ministero della salute per prevenire l’infezione da Coronavirus a tutela degli anziani e delle persone in condizione di fragilità ricoverati nelle strutture socio sanitarie, R.s.a., Residenze Protette, Case di riposo, Centri diurni e residenze alberghiere per anziani autosufficienti.


...

Oggi si celebra il 75° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Quest’anno è un anniversario celebrato senza cortei, senza discorsi, senza inni per via delle limitazioni vigenti per l’emergenza Covid-19 in corso e il ricordo dei sacrifici, anche in termini di vite umane, per la conquista della libertà assume un diverso sapore