IN EVIDENZA





























25 aprile 2020





...

Belmonte Piceno- L’associazione di volontari “Attila e Toby” di Belmonte Piceno è una realtà che opera da 15 anni nel recupero e adozione di animali abbandonati, ma è diventata importante presidio di protezione civile animali in questa emergenza da Covid 19, in cui alcuni cani e gatti sono rimasti da soli per la malattia dei propri padroni. Come nel caso della meticcia Briciola e dei suoi 4 cuccioli, il cui proprietario è ricoverato in ospedale e un parente dell’anziano si è rivolto all’associazione per chiederne il recupero e la possibile sistemazione presso nuovi padroni. O nel caso di un gatto piuttosto malandato, il cui proprietario è ricoverato per Covid, che ora è ospitato e assistito in casa di una volontaria.



...

Settantacinque anni fa il nostro Paese uscì dalla tragedia della guerra riconquistando la libertà e la dignità perdute. Dalla lotta al nazifascismo della Resistenza sono nati lo Stato democratico e repubblicano, le Istituzioni e la Costituzione, che definiscono e tutelano i nostri diritti e doveri.


...

La prima cosa che colpisce è la ragione sociale che mette in evidenza il concetto-cardine di famiglia: Azienda Agricola Famiglia Salvatelli. Il luogo è bellissimo: Contrada Ponte Sant'Antonio di Fermo, dove le colline declinano dolcemente verso la Conceria. Due case con tre unità abitative e dieci persone che vi abitano, quasi una famiglia patriarcale che si dà una mano.


...

E’ nata lo scorso settembre 2019 AIPAS Marche, una comunità interprofessionale del mondo sociale e socio-sanitario che promuove la partecipazione attiva alla realizzazione del welfare territoriale in collaborazione con le 4 Università Marchigiane. Presentata stamane in conferenza stampa su Zoom la neo-nata piattaforma che unisce le buone pratiche.








...

All'incontro con i dirigenti Scolastici degli ISC 1 e 2 e dell’Istituto Carlo Urbani erano presenti il Sindaco Nazareno Franchellucci, l’assessore all’Istruzione Luca Piermartiri, la Dirigente ISC 2 Liliana De Vicentis, il dirigente ISC 1 e dell’Istituto Alberghiero Roberto Vespasiani, la dirigente del Comune Pamela Malvestiti.


...

Un amico che lavora in Cina mi chiede che ne penso dell'articolo di Massimo Introvigne cerca l'espansionismo cinese nel mondo. Conosco personalmente Introvigne, che è avvocato specializzato in diritto internazionale, sociologo, filosofo e scrittore. Un personaggio di alto spessore culturale e umano. Gli credo. E gli credo anche alla luce del libro del prof. Giulio Sapelli dal titolo 2020-Pandemia e Resurrezione


...

“A quanto pare, a partire dal 27 aprile, settori come moda, componentistica e automotive potranno riprendere l’attività - commenta il Presidente territoriale, Renzo Leonori - mentre il 4 maggio è prevista la ripartenza di tutto il comparto manifatturiero, dell’edilizia e di alcuni servizi e attività commerciali. A seguire poi, gradualmente secondo il livello di rischio di aggregazione, tutti gli altri, quindi bar, ristoranti e negozi.


...

“In vista della Fase 2 con riaperture progressive delle attività e con il conseguente ritorno al lavoro di molti genitori, la quotidianità delle famiglie, dopo settimane di chiusura forzata tra le mura domestiche, sarà nuovamente interessata da profondi cambiamenti. A partire dalla cura dei figli, che non potranno tornare a scuola."


...

Violoni: “Tre mosse per ridare fiato all’edilizia”. Il mondo dell’edilizia, decine di migliaia di lavoratori nella provincia di Fermo, attende la fine del lockdown, ma si pone una serie di domande e avanza importanti richieste




...

Si ricontano i morti. In Italia, ma anche in molti degli altri Paesi colpiti dal coronavirus, i decessi sono stati molto più numerosi di quelli che le cifre ufficiali e le statistiche ci hanno detto finora. Il contagio sta comunque rallentando e anche nel nostro Paese ci si prepara alla ripresa con la Fase Due.




...

E’ essenziale ed ora più che mai indispensabile amministrare esclusivamente per ottenere risultati tangibili acquisendo consensi per gli obiettivi raggiunti e non per altro


...

Gianluca Tulli Consigliere di minoranza al Comune di Fermo propone un “Tavolo per la ripartenza” che veda collaborare le forze politiche, i docenti di Ingegneria Gestionale della locale Facoltà, i rappresentanti degli Imprenditori e dei commercianti, gli operatori turistici e soprattutto gli esponenti del sistema Bancario locale


...

"L’ora del Carosello” va avanti. L’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura è partita raccogliendo consensi e migliaia di visualizzazioni su Facebook. Vede gli artisti locali alterarsi ogni giorno alle 18,30 su “Porto San Giorgio Live”, la pagina per la promozione e la comunicazione degli eventi del Comune.


24 aprile 2020


...

Bocciato l’emendamento del Cura Italia che prevedeva il passaggio all’orale di tutti i candidati che hanno svolto l’esame scritto di abilitazione a dicembre 2019.


...

Finita la pandemia, economisti e sociologi dovrebbero recarsi a Mogliano. Per capire quello che è accaduto alla delocalizzazione. In questo comune, un tempo capitale dell'intreccio di vimine, le Grandi Firme della moda avevano scelto di spostare le lavorazioni in Estremo Oriente, e gli artigiani a Mogliano stavano scomparendo.






...

L'imprenditore calzaturiero Andrea Montelpare è stato chiaro nell'intervista che mi ha rilasciato giorni fa: se il prestito di 25 mila euro deve servire a sostenere e rilanciare le piccole imprese, i tassi di interesse debbono essere gli stessi (prime rate) che le banche applicano ai clienti con un buon credito. Altrimenti la misura diventa inutile.