24 aprile 2020


...

Bocciato l’emendamento del Cura Italia che prevedeva il passaggio all’orale di tutti i candidati che hanno svolto l’esame scritto di abilitazione a dicembre 2019.


...

Finita la pandemia, economisti e sociologi dovrebbero recarsi a Mogliano. Per capire quello che è accaduto alla delocalizzazione. In questo comune, un tempo capitale dell'intreccio di vimine, le Grandi Firme della moda avevano scelto di spostare le lavorazioni in Estremo Oriente, e gli artigiani a Mogliano stavano scomparendo.






...

L'imprenditore calzaturiero Andrea Montelpare è stato chiaro nell'intervista che mi ha rilasciato giorni fa: se il prestito di 25 mila euro deve servire a sostenere e rilanciare le piccole imprese, i tassi di interesse debbono essere gli stessi (prime rate) che le banche applicano ai clienti con un buon credito. Altrimenti la misura diventa inutile.







...

Ancora cinghiali che banchettano su campi facendo incetta di germogli. Immagini che sono l’emblema di quanto avviene da nord a sud della regione con i contadini a dover fare i conti non soltanto con l’emergenza sanitaria ma anche con il montare incontrollato di una problematica già cronica




...

Il Direttore Vito Verdecchia: “Risposta tempestiva, più di cento domande solo nella giornata di lunedì scorso ”.



...

#MarcheLive è un format strutturato dal gruppo comunicazione regionale di Italia Viva Marche, che sarà utilizzato per trasmettere approfondimenti e dibattiti su argomenti di interesse del territorio ai quali parteciperanno ospiti diversi. Andrà in onda tutti i giovedì alle ore 18.30 sulla pagina Facebook “Italia Viva Marche”. Domani primo appuntamento.




23 aprile 2020



...

“Molto utile la didattica online, ma la scuola vera è tutt’altro”. “Condivisione, crescita e una palestra per la vita. Una lezione telematica non trasmette questo”. Una relazione a distanza tra due innamorati quella della Scuola e dei suoi studenti. Prima o poi tutto tornerà alla normalità.




...

Al fine di agevolare la didattica a distanza l’Istituto Comprensivo Statale Rita Levi Montalcini con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale ha cercato di sopperire alla mancanza di dispositivi elettronici e connessioni per alcuni alunni mediante la distribuzione in comodato d’uso, fino al termine delle lezioni , di tablet e notebook




...

Oggi è la Giornata Mondiale della Terra. Solitamente non amo queste ricorrenze annuali che qualche stilista della vita, tipo Padrone del Mondo, quasi ci impone. Però oggi è diverso. Potrebbe essere l'occasione per approfondire il rapporto tra Coronavirus e ambiente. Probabilmente in queste settimane sono stato sfortunato: non ho ascoltato una trasmissione che dibattesse tale argomento. O ci si dà battaglia per la più o meno efficacia delle risposte sanitarie regionali o si affronta il tema solo economico o ci si scanna per la politica del partito preso.