IN EVIDENZA
Finanziato l'adeguamento sismico della scuola primaria Sant'Andrea
www.fermo.net
“Molto utile la didattica online, ma la scuola vera è tutt’altro”. “Condivisione, crescita e una palestra per la vita. Una lezione telematica non trasmette questo”. Una relazione a distanza tra due innamorati quella della Scuola e dei suoi studenti. Prima o poi tutto tornerà alla normalità.
di Lorenzo Cortellucci
Inizia in questo modo il duro sfogo di una donna che vive nel fermano. Emma, nome di fantasia, non percepisce lo stipendio da più di due mesi.
da Barbara Palombi
redazione@viverefermo.it
Al fine di agevolare la didattica a distanza l’Istituto Comprensivo Statale Rita Levi Montalcini con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale ha cercato di sopperire alla mancanza di dispositivi elettronici e connessioni per alcuni alunni mediante la distribuzione in comodato d’uso, fino al termine delle lezioni , di tablet e notebook
dal Comune di Porto Sant'Elpidio
Oggi è la Giornata Mondiale della Terra. Solitamente non amo queste ricorrenze annuali che qualche stilista della vita, tipo Padrone del Mondo, quasi ci impone. Però oggi è diverso. Potrebbe essere l'occasione per approfondire il rapporto tra Coronavirus e ambiente. Probabilmente in queste settimane sono stato sfortunato: non ho ascoltato una trasmissione che dibattesse tale argomento. O ci si dà battaglia per la più o meno efficacia delle risposte sanitarie regionali o si affronta il tema solo economico o ci si scanna per la politica del partito preso.
da Adolfo Leoni
Alla chiusura della scuola e della biblioteca, l'Assessore Luca Piermartiri risponde con soluzioni online: attivo il servizio di consultazione e prestito libri tramite la piattaforma MLOL mentre proseguono le lezioni on-line de "Il Contafavole" a cura di Ermanno Pacini.
di Marina Mannucci
redazione@viverefermo.it
Il Comune aderisce all'iniziativa “La cultura non si ferma” promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e per il turismo (MIBACT)
www.altidona.net
Sant'Elpidio a Mare: Previsti rimborsi per il trasporto scuolabuse per la retta della prima infanzia
I provvedimenti emanati dal Governo per il contrasto e il contenimento del Covid-19 hanno comportato la sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado e la Giunta Comunale ha deciso di applicare delle riduzioni sulla retta mensile per la fruizione dei relativi servizi.
da Comune di Sant'Elpidio a Mare
“La possibilità di avviare il servizio di consegne a domicilio è una conquista ma serve anche altro per salvare un settore in così grave difficoltà per l’emergenza Coronavirus”.
www.marche.coldiretti.it
Nell'era del distanziamento sociale la parola chiave è RELAZIONE. Relazioni tra persone, tra cose e persone, relazioni tra luoghi e persone. Cavalcare il cambiamento con idee innovative è la chiave per nuovi successi. Ricerca applicata, packaging, sicurezza e sanificazione, rapporti internazionali.
da Silvia Cotechini
Giudicati inadeguati ed insufficienti i provvedimenti sino ad ora adottati dal Governo a sostegno degli enti locali nell’emergenza sociale ed economica prodotta dall’epidemia covid-1 propongono al Consiglio Comunale l’approvazione dell’ordine del giorno per chiedere al Parlamento risposte adeguate alla gravità della situazione
da Massimo Rossi e Maria Giulia Torresi
consiglieri del Comune di Fermo
Un' immagine per raccontare, per non dimenticare.
da Barbara Palombi
redazione@viverefermo.it
Una campagna di sensibilizzazione per sottolineare l’importanza delle tintolavanderie strategiche per la sanificazione degli indumenti in questo periodo di emergenza. L'appuntamento è per le 16.30 di oggi martedi 22 aprile
da Confartigianato
www.confartigianatoimprese.net
“La scelta cosciente di sospendere la manutenzione dei parchi pubblici è risultata connessa alla necessità di garantire il rispetto delle prescrizioni governative, a dissuadere dalla frequentazione di queste aree, ad ottimizzare la gestione del Personale lavorativo della Fermo Asite e soprattutto a scongiurare lo spreco di fondi pubblici, visto e considerato che gli accessi ai parchi sono ad oggi ancora vietati – ha detto Alessandro Ciarrocchi, assessore alle Politiche Ambientali. Auspicando la fine della fase emergenziale, abbiamo programmato a partire dalla prossima settimana una graduale ripresa dell’ ordinaria manutenzione, in maniera da farci comunque trovare pronti per una completa fruibilità dei parchi, delle aree cani e dei giardini pubblici quando sarà disposta la loro completa riapertura.
www.fermo.net
Il mondo imprenditoriale è in fermento, sta per scattare la cosiddetta fase 2 dell’epidemia da covid-19, cioè la riapertura delle attività. Come si sta preparando ad affrontarla Lanfranco Beleggia, noto nel Mondo come Mr Brosway, il classico esempio di imprenditore che si è “fatto da solo” e che si è guadagnato un “ posto al sole” proprio grazie alla sua visione imprenditoriale innovativa e lungimirante?
di Marina Vita
Giovedì 23 aprile celebrazione a porte chiuse
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it