IN EVIDENZA













23 aprile 2020



...

“Molto utile la didattica online, ma la scuola vera è tutt’altro”. “Condivisione, crescita e una palestra per la vita. Una lezione telematica non trasmette questo”. Una relazione a distanza tra due innamorati quella della Scuola e dei suoi studenti. Prima o poi tutto tornerà alla normalità.




...

Al fine di agevolare la didattica a distanza l’Istituto Comprensivo Statale Rita Levi Montalcini con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale ha cercato di sopperire alla mancanza di dispositivi elettronici e connessioni per alcuni alunni mediante la distribuzione in comodato d’uso, fino al termine delle lezioni , di tablet e notebook




...

Oggi è la Giornata Mondiale della Terra. Solitamente non amo queste ricorrenze annuali che qualche stilista della vita, tipo Padrone del Mondo, quasi ci impone. Però oggi è diverso. Potrebbe essere l'occasione per approfondire il rapporto tra Coronavirus e ambiente. Probabilmente in queste settimane sono stato sfortunato: non ho ascoltato una trasmissione che dibattesse tale argomento. O ci si dà battaglia per la più o meno efficacia delle risposte sanitarie regionali o si affronta il tema solo economico o ci si scanna per la politica del partito preso.














...

Giudicati inadeguati ed insufficienti i provvedimenti sino ad ora adottati dal Governo a sostegno degli enti locali nell’emergenza sociale ed economica prodotta dall’epidemia covid-1 propongono al Consiglio Comunale l’approvazione dell’ordine del giorno per chiedere al Parlamento risposte adeguate alla gravità della situazione





...

“La scelta cosciente di sospendere la manutenzione dei parchi pubblici è risultata connessa alla necessità di garantire il rispetto delle prescrizioni governative, a dissuadere dalla frequentazione di queste aree, ad ottimizzare la gestione del Personale lavorativo della Fermo Asite e soprattutto a scongiurare lo spreco di fondi pubblici, visto e considerato che gli accessi ai parchi sono ad oggi ancora vietati – ha detto Alessandro Ciarrocchi, assessore alle Politiche Ambientali. Auspicando la fine della fase emergenziale, abbiamo programmato a partire dalla prossima settimana una graduale ripresa dell’ ordinaria manutenzione, in maniera da farci comunque trovare pronti per una completa fruibilità dei parchi, delle aree cani e dei giardini pubblici quando sarà disposta la loro completa riapertura.


22 aprile 2020


...

Il mondo imprenditoriale è in fermento, sta per scattare la cosiddetta fase 2 dell’epidemia da covid-19, cioè la riapertura delle attività. Come si sta preparando ad affrontarla Lanfranco Beleggia, noto nel Mondo come Mr Brosway, il classico esempio di imprenditore che si è “fatto da solo” e che si è guadagnato un “ posto al sole” proprio grazie alla sua visione imprenditoriale innovativa e lungimirante?


...

Curiosità e dubbi crescono tra la popolazione: come funzionano i test sierologici? Cosa misurano esattamente? Quando sarà possibile farli? Le risposte le abbiamo chieste ai responsabili di alcuni laboratori di analisi privati del fermano.