IN EVIDENZA


Al via la 1° Rievocazione del Circuito Motociclistico Città di Fermo

La Manovella del Fermano, motorismo d’epoca, organizza la 1° Rievocazione del Circuito Motociclistico Città di Fermo "TROFEO ELVIRA PIETRACCI - CARDINALI" i giorni 2 e 3 luglio 2022. La manifestazione, che vede la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Fermo andrà a rievocare un vecchio circuito cittadino che interessava la circonvallazione della città negli anni 50. Tra i più famosi partecipanti anche il grande Campione Giacomo Agostini che corse in sella ad una Morini 175 vincendo.

17 aprile 2020




...

Il prete di tutti, soprattutto il prete di giovani e adolescenti, per i quali lui ha dedicato la vita affinché capissero i veri valori della vita.



...

Sono tanti i problemi innescati dal virus SARS-Cov-2; stanno provocando gravissimi effetti economici che si ripercuotono maggiormente sui redditi di moltissime famiglie, in particolar modo di quelle già economicamente più deboli, che si ritrovano a non avere risorse necessarie per fare fronte alle esigenze di prima necessità e di conseguenza agli impegni economici e contrattuali precedentemente assunti









...

Un giorno, poco tempo fa, mentre era a casa, gli arriva una telefonata. Mons. Fabio Dal Cin voleva parlare direttamente con Guglielmo Massucci. L'arcivescovo prelato della Santa Casa di Loreto si voleva rallegrare con l'artigiano provetto, con il restauratore che da ben 52 anni (oggi ne ha 74) opera con serietà e grande professionalità. E voleva farlo dopo aver visto le sale del palazzo Vinci di Fermo e l'opera che Massucci vi aveva svolto negli anni. «Restauro stupendo!».


...

Secondo le previsioni del Fondo Monetario Internazionale l’Italia sarà tra i Paesi più colpiti: la stima per il 2020 è una contrazione del Pildel 9,1%, mentre nel 2021 la crescita prevista dovrebbe essere del 4,8%. Anche sul fronte dell’occupazione i dati non sono confortanti,per il nostro Paese disoccupazione in aumento dal 10 al 12,7%


...

#iorestoacasa. La lettura e i musei di Fermo viaggiano on line. In tempo di emergenza sanitaria, dall’inizio del lockdown, il servizio messo a disposizione, dal mese di marzo, dalla Biblioteca “R. Spezioli” di Fermo di poter consultare libri e giornali da pc o smartphone, così come la visita virtuale dei musei cittadini, insieme ai laboratori per bambini, riscuotono grande successo. A parlare sono i numeri.


16 aprile 2020

...

Magliano di Tenna è uno dei pochi comuni a zero contagi da covid 19. Ma qual è la “formula magica” che ha consentito a questo comune di rimanere indenne dai contagi? Fortuna a parte, perché quella ha sempre il suo peso, secondo il Sindaco Pietro Cesetti, i fattori determinanti potrebbero essere diversi. In sintesi individua alcuni comportamenti virtuosi.


...

A dicembre 2018, Andrea Montelpare, fondatore e amministratore dell'omonima SpA con stabilimenti a Campiglione di Fermo e partecipate nel fermano, è stato insignito a Jesi del riconoscimento Best Value Award, «per la capacità di generare una congrua redditività rispetto ai capitali impiegati». L'azienda è leader a livello mondiale per la produzione di scarpe per bambini nel segmento moda lusso. Il 90 per cento della produzione va all'estero. Montelpare è un altro di quegli imprenditori lungimiranti e che sempre ha detto quel che pensava, rischiando anche di essere considerato un border line.






...

Anche l’azienda calzaturiera guidata da Enrico Paniccià promuove azioni solidali a sostegno del territorio. E punta alla ripartenza nel più breve tempo possibile per salvaguardare i posti di lavoro


...

Ieri sera, sulla sette, nel programma di Floris, a qualche minuto dalla mezzanotte, hanno parlato degli elicotteri che si sono alzati in volo per controllare gli eventuali spostamenti delle persone poco inclini al rispetto delle regole in tempo di coronavirus


...

Dopo l’ultimo DPCM le attività produttive del centro del cappello, per un attimo, hanno pensato di poter riaprire le loro attività già a partire da oggi (14 aprile ndr). Tra quelle in riapertura si parlava, infatti, di aziende addette alla lavorazione della paglia e materiali da intreccio.




...

Mariani: “Tante le risorse da parte dello Stato. Più vantaggiose quelle messe a disposizione dalla Regione”. Raparo: “Pianificazione e liquidità, sono primarie e fondamentali”. Via web, la Confartigianato illustra tutti i punti del nuovo Decreto-liquidità. Gli imprenditori: “Tempistiche troppo lunghe. Abbiamo bisogno di contributi concreti. È un decreto che non ci aiuta a pieno”.



...

Con il protrarsi delle attività scolastiche il Comune di Fermo si è attivato attraverso l’Unità Operativa Servizi per la Disabilità dell’Assessorato ai Servizi Socio Sanitari e le cooperative sociali gestori del servizio di Assistenza Educativa Scolastica e Domiciliare, per effettuare un monitoraggio diretto della situazione che stanno vivendo le persone disabili e le loro famiglie cui, per effetto delle restrizioni per l’emergenza e contenimento diffondersi del virus Covid 19, sono stati interrotti i servizi erogati.




...

Il primo diritto della persona riconosciuto dalla nostra Costituzione è proprio quello della libertà personale, che apre con l’art. 13 la Parte Prima dedicata ai diritti e doveri dei cittadini, recita così:


...

“La nostra comunità è intenzionata a fare una raccolta in denaro per l’emergenza da coronavirus”, con queste parole il giovane Gagan Padda, 27 anni, per conto della Comunità indiana Sikh ha comunicato al nostro vice-presidente Romano Giacomozzi la volontà di devolvere alla Pubblica Assistenza Croce Verde Porto Sant’Elpidio un importante contributo economico.