IN EVIDENZA













16 aprile 2020

...

Magliano di Tenna è uno dei pochi comuni a zero contagi da covid 19. Ma qual è la “formula magica” che ha consentito a questo comune di rimanere indenne dai contagi? Fortuna a parte, perché quella ha sempre il suo peso, secondo il Sindaco Pietro Cesetti, i fattori determinanti potrebbero essere diversi. In sintesi individua alcuni comportamenti virtuosi.


...

A dicembre 2018, Andrea Montelpare, fondatore e amministratore dell'omonima SpA con stabilimenti a Campiglione di Fermo e partecipate nel fermano, è stato insignito a Jesi del riconoscimento Best Value Award, «per la capacità di generare una congrua redditività rispetto ai capitali impiegati». L'azienda è leader a livello mondiale per la produzione di scarpe per bambini nel segmento moda lusso. Il 90 per cento della produzione va all'estero. Montelpare è un altro di quegli imprenditori lungimiranti e che sempre ha detto quel che pensava, rischiando anche di essere considerato un border line.






...

Anche l’azienda calzaturiera guidata da Enrico Paniccià promuove azioni solidali a sostegno del territorio. E punta alla ripartenza nel più breve tempo possibile per salvaguardare i posti di lavoro


...

Ieri sera, sulla sette, nel programma di Floris, a qualche minuto dalla mezzanotte, hanno parlato degli elicotteri che si sono alzati in volo per controllare gli eventuali spostamenti delle persone poco inclini al rispetto delle regole in tempo di coronavirus


...

Dopo l’ultimo DPCM le attività produttive del centro del cappello, per un attimo, hanno pensato di poter riaprire le loro attività già a partire da oggi (14 aprile ndr). Tra quelle in riapertura si parlava, infatti, di aziende addette alla lavorazione della paglia e materiali da intreccio.




...

Mariani: “Tante le risorse da parte dello Stato. Più vantaggiose quelle messe a disposizione dalla Regione”. Raparo: “Pianificazione e liquidità, sono primarie e fondamentali”. Via web, la Confartigianato illustra tutti i punti del nuovo Decreto-liquidità. Gli imprenditori: “Tempistiche troppo lunghe. Abbiamo bisogno di contributi concreti. È un decreto che non ci aiuta a pieno”.



...

Con il protrarsi delle attività scolastiche il Comune di Fermo si è attivato attraverso l’Unità Operativa Servizi per la Disabilità dell’Assessorato ai Servizi Socio Sanitari e le cooperative sociali gestori del servizio di Assistenza Educativa Scolastica e Domiciliare, per effettuare un monitoraggio diretto della situazione che stanno vivendo le persone disabili e le loro famiglie cui, per effetto delle restrizioni per l’emergenza e contenimento diffondersi del virus Covid 19, sono stati interrotti i servizi erogati.




...

Il primo diritto della persona riconosciuto dalla nostra Costituzione è proprio quello della libertà personale, che apre con l’art. 13 la Parte Prima dedicata ai diritti e doveri dei cittadini, recita così:


...

“La nostra comunità è intenzionata a fare una raccolta in denaro per l’emergenza da coronavirus”, con queste parole il giovane Gagan Padda, 27 anni, per conto della Comunità indiana Sikh ha comunicato al nostro vice-presidente Romano Giacomozzi la volontà di devolvere alla Pubblica Assistenza Croce Verde Porto Sant’Elpidio un importante contributo economico.






...

Si è svolto in videoconferenza il tavolo di concertazione permanente con le associazioni di categoria del territorio indetto dall’Amministrazione Comunale per fare il punto della situazione sull’emergenza sanitaria ed ascoltare quelle che sono le richieste dei rappresentanti delle associazioni


15 aprile 2020



...

Test sierologici per l’individuazione degli anticorpi contro il Coronavirus a tutti i dipendenti comunali, per gli amministratori (giunta e consiglieri) oltre che al personale ed ospiti della Residenza Protetta. Inoltre, i test saranno estesi ai volontari e dipendenti della Croce Azzurra indicati dal presidente Roberto Mazzoni oltre che della Protezione Civile. E’ questa la decisione presa oggi dalla Giunta Comunale – che verrà formalizzata con un atto di giunta nella giornata di domani - che intende mettere in campo tutti gli strumenti di prevenzione possibili per evitare la diffusione del virus.









...

2020 - Pandemia e Resurrezione. È il nuovo libro che il prof. Giulio Sapelli, economista, storico e dirigente d'azienda, ha pubblicato appena alcuni giorni fa presso le Edizioni Guerini Associati


...

Le misure di contenimento da coronavirus mettono e metteranno a dura prova l’economia e la tenuta sociale del Paese. Ma mentre al Governo c’è chi lavora per fare arrivare a imprese e cittadini contributi economici di sostegno, c’è chi pensa di tassarli con una patrimoniale.