IN EVIDENZA





































10 aprile 2020


...

La Casa delle Erbe di Amandola di Maria Sonia Baldoni ha voluto dare un suo contributo in questo periodo che ci vede tutti in casa realizzando dei piccoli video nei quali descrive alcune attività che si svolgono nelle Case delle Erbe. Spesso queste sono legate ai cicli delle stagioni e alle erbe spontanee del periodo, ma non solo.


...

Se i lettori sono marchigiani di sicuro sono già pronti per affrontare le grandi difficoltà. Basta pensare che abbiamo saputo reagire e siamo riusciti a riprenderci dopo il terremoto che ha interessato la regione quasi quattro anni fa. Di sicuro sapremo reagire anche a questa situazione. La marchigianità ci aiuta!



...

Coda (Children of deaf adults) è un acronimo internazionale nato negli Stati Uniti nel 1983 e scelto per indicare i figli udenti di genitori sordi.










...

Lo scoppio dell’emergenza coronavirus ha colpito in modo particolare i piccoli comuni rurali, già preda dello spopolamento e improvvisamente privati anche dei pochi luoghi di socialità ancora attivi.


...

La Confartigianato studia le conseguenze della crisi per le imprese locali. Conferenza online con il Presidente di Istao e gli imprenditori della zona. “Intrecciare questa uscita dall’emergenza con la Ricostruzione post sisma, che è dotata di risorse ingenti che giacciono, però, senza essere utilizzate”.



...

Matteo (Pesaro, 6 gennaio 1982) è uno straordinario performer, pianista e cantante italiano ed oggi è considerato uno dei principali protagonisti di uno dei trend internazionali di maggior appeal: il rilancio delle atmosfere anni ’50


...

Far ripartire il motore economico del Paese con una forte iniezione di liquidità. Un intervento da 750 miliardi in totale per le imprese: 200 miliardi di garanzie sui prestiti e 200 miliardi per l’export si sommano ai 350 già previsti con il decreto Cura Italia, con l’arrivo di una copertura fino al 100% per prestiti fino a 800mila euro.


...

Mentre ascolto la rassegna stampa di Radio Rai 3, un ascoltatore pone una domanda. La riassumo così: « Nei campi italiani frutta e verdura stanno marcendo, non si trovano giovani che le raccolgano. I “caporali” potrebbero riuscirci, gli uffici di collocamento non ci riescono ». Come dire: la mafia è più efficace dell'organizzazione statale.



...

Dopo lo sblocco delle anticipazioni ai professionisti e il pagamento dei lavori fatti dalle imprese nei cantieri sospesi per il Coronavirus, arrivano nuovi fondi anche per i comuni colpiti dal sisma del Centro Italia del 2016, e nello stesso tempo si profila una modifica in senso più favorevole per i cittadini delle norme sul Contributo di Autonoma sistemazione previsto dalla Protezione civile


...

Nonostante l’emergenza sanitaria, i servizi erogati dal Centro Riabilitativo Montessori di Fermo potrebbero continuare ad essere erogati, a distanza e con le moderne modalità della tecnologia. E’ quanto si propone il progetto inviato all’Asur regionale e all’Area Vasta con cui si esplicitano le forme e i modi con cui i servizi alle persone con disabilità, utenti della struttura, potranno essere prestati




9 aprile 2020







...

Tanti gli imput contenuti nella sua nota, ma é assente un passaggio che rieniamo indispensabile: le scuse sue e dei suoi Direttori e Dirigenti al personale sanitario per come é stata affrontata l'emergenza soprattutto nei primi 7-10 gg e per i rischi eccessivi ai quali sono stati esposti gli Operatori, costretti a lavorare senza Presidi e DPI idonei.



...

Rifondazione Comunista ha scritto mercoledì mattina ai Prefetti di Pesaro, Ancona, Macerata, Fermo ed Ascoli Piceno in merito alla riapertura di molte aziende marchigiane in deroga a quanto previsto dal DPCM del 25 marzo 2020.


...

Si è svolta nella Sala consiliare una riunione allargata voluta dal Sindaco Ediana Mancini e da tutta la Giunta per mettere al corrente le forze di maggioranza e di minoranza, così come realtà come Caritas, parrocchia e Azione Cattolica, sulla situazione legata alle richieste per i buoni spesa, il cui bando si è chiuso ieri