IN EVIDENZA

















28 marzo 2020






...

Sul suo profilo facebook c’è scritto : Rebecca Liberati, attrice. Ed è proprio questo quello che vuole fare. Anzi che già fa. E’ giovanissima, ha appena 32 anni, ma già da qualche anno si parla molto di lei, della sua bravura come attrice, come cantante e, perché no, anche della sua bellezza.




...

Forse non è il momento, ma forse sì. Occorreva che qualcuno sollevasse il problema della riapertura degli ospedali locali. Per questo mi sento di lodare Gianluca Tulli, esponente della Lega, e il sindaco di Sant'Epidio a Mare Terrenzi di Partecipazione Democratica (in effetti anche altri, come Andrea Agostini di FdI), che hanno riaperto la discussione


...

Alle 12 di oggi dati confortanti riguardo all’emergenza coronavirus. Dall’ Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia (ANCI) l’invito ad esporre a mezz’asta la bandiera italiana in tutti i Comuni il 31 marzo alle 12





...

Gestire la noia con i bambini è sempre stato complicato e la soluzione più adottata dai genitori è quella di impegnare loro ogni istante della giornata, per tutta la settimana. Questo però impedisce l'attivarsi di quei meccanismi creativi necessari, per esempio, per risolvere problemi del tipo: cosa posso fare adesso che sono costretto a casa tutto il giorno?



...

“Abbiamo ottenuto finalmente il chiarimento dal Governo sul via libera alla vendita di piante e fiori in supermercati, mercati, punti vendita e vivai”. Lo rende noto il presidente della Coldiretti Ettore Prandini che ha scritto una lettera al premier Giuseppe Conte nel sottolineare che sul sito del Governo è stata pubblicata la Faq nella quale si precisa che “la vendita di semi, piante e fiori ornamentali, piante in vaso, fertilizzanti, ammendanti e di altri prodotti simili è consentita”.



...

Il Commissario Straordinario alla ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del 2016, Giovanni Legnini, ha disposto oggi il trasferimento delle risorse agli Uffici Speciali regionali peril pagamento delle anticipazioni ai professionisti ed approvato i relativi moduli per richiederle


...

Lo 'stressometro' realizzato ogni settimana dall'Istituto Piepoli per conto del Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi rileva che il perdurare dell’emergenza Covid-19 porta il malessere degli italiani a un livello altissimo: il 63% si definisce molto o abbastanza stressato, un dato ancor più significativo considerando che il 43% degli intervistati denuncia un livello "massimo" di stress.





27 marzo 2020





...

Mi è piaciuto il gesto del sindaco di Porto Sant'Elpidio Nazareno Franchellucci e del parroco don Tony Venturiello: in questi giorni di restrizioni accompagnano loro le salme dei defunti al cimitero. Il sacerdote impartisce la benedizione, il primo cittadino saluta chi non è stato salutato dalla cittadinanza a causa delle disposizioni da Corona virus. Al di là di un ritorno d'immagine che se ne potrebbe trarre, mi sembra un comportamento degno di nota.



...

Dal Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro aggiornamenti e una notizia attesa: "sono 63 i fermani positivi tra isolamento domiciliare, ricoveri in malattie infettive o medicina covid (una quindicina) e terapia intensiva: da qui viene una notizia che fa piacere e ben sperare. Il nostro "paziente uno", Maurizio, ha potuto lasciare oggi il reparto di rianimazione per passare in altra struttura post critica!


...

«Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri». Ernest Hemingway





...

Si è tenuto nel pomeriggio di ieri una video conferenza organizzata da SVIM l’Agenzia di Sviluppo della Regione Marche che ha visto partecipare una delegazione di imprenditori operanti nel settore HORECA (Hotellerie-Restaurant-Café) a confronto con il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli. Un comparto questo che solo nelle Marche conta circa 700 hotel e 3.000 SAB (Somministratori di Alimenti e bevande).